View Full Version : E' un acquisto giusto?
JavierCaptain
16-11-2004, 13:25
ciao,
SISTEMA ATTUALMENTE IN POSSESSO:
P3 1000 con 640 Mb Ram
POSSIBILI ACQUISTI:
Sempron 2600+ 333Mhz 256KB socketA
con 512 Ram a 400 Mhz ( sfruttata a 333).
oppure
Celeron D 320 2.4Ghz 533Mhz 256KB Boxed
con 512 Ram a 400 Mhz
Tralasciando il lato puramente economico...
Quale delle alternative è migliore?
In termine di prestazioni avvertirò dei miglioramenti?
grazie
JavierCaptain
16-11-2004, 18:01
uppettino....:mc:
Sempron su mobo nforce2 ultra
JavierCaptain
16-11-2004, 20:03
A livello prestazionale...passando dal mio P4 al Sempron avrei un netto miglioramento?
Originariamente inviato da JavierCaptain
A livello prestazionale...passando dal mio P4 al Sempron avrei un netto miglioramento?
Sicuramente con possibilità anche di over clock;)
JavierCaptain
16-11-2004, 20:26
In materia Overclock non sono molto ferrato...ma credo sia venuto il momento di sperimentare :D
Che Mobo mi consigli per il Sempron ( per overclockkare)? Le asrock sono così pessime?
In materia Overclock non sono molto ferrato...ma credo sia venuto il momento di sperimentare :D
Che Mobo mi consigli per il Sempron ( per overclockkare)? Le asrock sono così pessime?
NN sono pessime sono oneste, certo nn sono come le dfi, ma costano molto meno.
Per me se vuoi smanettare prenditi un nforce2 ultra, acnhe di quelle economiche, oopure guarda l'usato che ce ne sono;)
Necromachine
16-11-2004, 20:35
Ciao, di recente ho appena montato un sempron su una di quelle schede madri economiche (una ECS da 30euro), direi che tra le 2 alternative è la più economica e prestazionale ;), il sempron che ho montato io è un 2400+ (166x10) portato tranquillamente a 200x10=2000mhz vcore default, le temperature sono bassissime e va benissimo.
Io ti consiglio uno di questi sempron 2400+ o 2600+ di montarlo su una buona mobo con Nforce2 ultra (ormai trovi tranquillamente una NF7-S o una DFI Infinity a meno di 100 € ), overclocchi un pò e sei a posto ;) .
JavierCaptain
16-11-2004, 20:38
Grazie per i consigli...
Credo che farò mio il sempronio
;)
Naruto Arashi
16-11-2004, 21:46
fai bene a prendere l'amico sempronio. i celeron sn da evitare cm la peste. mi sanno ancora di via di mezzo tra pentium 2 e 3.
ciaoz:D
JavierCaptain
17-11-2004, 13:10
scusate se abuso della vostra pazienza ma...
i Sempron vanno tutti su socket A tranne il 3100 che va su socket 754?
Quindi se in futuro volessi passare da sempron ad AMD 64 senza cambiare scheda madre dovrei per forza acquistare un sempron 3100+?
Il sempron 2600+ sfrutta le memorie fino a 333Mhz?
su un sempron 2600 potrei mettere le mie memorie a 133 che ho adesso sul mio P3 1000? :confused:
grazie per eventuali risposte..
Ciao:)
1) i Sempron vanno tutti su socket A tranne il 3100 che va su socket 754?
2) Quindi se in futuro volessi passare da sempron ad AMD 64 senza cambiare scheda madre dovrei per forza acquistare un sempron 3100+?
3) Il sempron 2600+ sfrutta le memorie fino a 333Mhz?
4) su un sempron 2600 potrei mettere le mie memorie a 133 che ho adesso sul mio P3 1000? :confused:
1) Sì, giusto.
2) Sì, ma bada bene che non è ancora chiaro se AMD produrrà ancora a lungo CPU con estensioni a 64 bit su socket 754. Di certo, il socket 754 è inteso per la fascia "value" di processori.
3) Ci puoi mettere le memorie che vuoi, basta che s'infilino negli slot della scheda madre! A 333 MHz le RAM vanno in sincrono con il bus del processore: a frequenze minori cali di prestazioni, a frequenze maggiori hai incrementi di pochi punti. Comunemente si trovano le DDR400, che puoi benissimo tenere a 333 MHz e magari mettere timings più bassi (e guadagnare velocità in maniera probabilmente superiore rispetto all'aumento di frequenza).
4) Solo se trovi una scheda madre abbastanza vecchia che le supporti. Ma, a parte il fatto che ormai sono fondi di magazzino che non si trovano facilmente, a mio avviso non conviene.
Tetrahydrocannabin
17-11-2004, 13:38
Originariamente inviato da MaxArt
3) Ci puoi mettere le memorie che vuoi, basta che s'infilino negli slot della scheda madre! A 333 MHz le RAM vanno in sincrono con il bus del processore: a frequenze minori cali di prestazioni, a frequenze maggiori hai incrementi di pochi punti. Comunemente si trovano le DDR400, che puoi benissimo tenere a 333 MHz e magari mettere timings più bassi (e guadagnare velocità in maniera probabilmente superiore rispetto all'aumento di frequenza).
mica lo so eh... i P3 non avevano le Ram ddr! non credo si possano montare le dimm normali negli slot delle ddr
JavierCaptain
17-11-2004, 13:43
Grazie ragazzi...ho le idee abb. chiare
Ultima domande...
1) Per il Sempron 2600+ che mobo esistono di tipo Nforce2 Ultra?
2) Quale scegliere?
3) Poi...potrei overclockkare solo alzando i molt. dal Bios?
Grazie ragazzi :)
Grazie ragazzi...ho le idee abb. chiare
Ultima domande...
1) Per il Sempron 2600+ che mobo esistono di tipo Nforce2 Ultra?
2) Quale scegliere?
3) Poi...potrei overclockkare solo alzando i molt. dal Bios?
Grazie ragazzi :)
Il molti è bloccato su tutti gli xp, semproni e barton, libero solo sui xp-m
Devi alzare il FSB;)
Andrea87
17-11-2004, 14:54
x JavierCaptain: il sempron è anni luce + veloce del celeron, e poi se ti prendi una dfi o un a abit nf7-s clokki mica male, il tutto con una spesa contenuta.......
x Tetra..... : guarda che prima che uscisseri i primi p4 , erano uscite delle mobo e dei chipset che permettevano di utilizzare il pIII con le memorie DDR, e avevano recuperato molto sugli athlon del tempo......
OT: visto il diretto riferimento dell'utente che a aperto il 3D.......
....FORZA INTER......:D
Con la juve facciamo un enorme favore ai nostri cugini.....
fine OT
JavierCaptain
17-11-2004, 18:06
X ANDREA87:
Speriamo!!!
X SACD
Non me ne intendo tanto di overclock...(si vede :D)
Che difficoltà c'è nell'alzare l'fsb e che prestazioni potrei ottenere?
X TUTTI
Altri consigli su scheda madre... mi confermate l'abit nf7-s consigliata dal buon Andrea87?
Il sempron 2600+ ha il bus a 333, basta che una volta installato tutto, aumenti a passi di 10 Mhz il bus facendo prove se il pc risulta stabile, in tal modo sale di conseguenza la freq del processore e delle ram se riesci ad arrivare a 400 di bus è un buon successo;)
JavierCaptain
17-11-2004, 19:41
Grazie sacd...(mi sa che finalmente ho capito!!!)
il sempron 2600+ sarebbe 333x5.5 cioè 333 di front side bus e 5.5 di moltiplicatore?
io potrei aumentare l'FSB ma avrei il molti bloccato. Giusto?
Inoltre che differenza c'è tra ABIT NF7 nForce2U400 DualDDR ATA133 Lan e la verisione ABIT NF7 -s?
questa mobo ASRock K7V88 VIAKT880 mi permetterebbe di overclokkare?
Inoltre qualche consiglio sul dissi?
Grazie a tutti...veramente molto disponibili.:)
Quando si dice 333 mhz di bus si intende ddr, in realta sta a 166.
Stessa cosa per la ram se hai bus a 200 la ram sta a 400ddr
Meglio la abit per overcloccare;)
Oppure prendi una mobo con chipset nforce2 ultra che puoi impostare tutti i valori di bus che vuoi senza mandare fuori specifica il bus agp e pci;)
JavierCaptain
18-11-2004, 08:30
Non avevo ancora capito na ma**a:muro:
{mobo con chipset nforce2 ultra che puoi impostare tutti i valori di bus che vuoi senza mandare fuori specifica il bus agp e pci.}
Significa che non rischio di bruciare il tutto?
Grazie
{mobo con chipset nforce2 ultra che puoi impostare tutti i valori di bus che vuoi senza mandare fuori specifica il bus agp e pci.}
Significa che non rischio di bruciare il tutto?
Almeno, non rischi impostando il bus che vuoi.
JavierCaptain
18-11-2004, 12:54
scusate ancora ma...
1) che differenza c'è tra ABIT NF7 nForce2U400 DualDDR ATA133 Lan e la verisione ABIT NF7 -s?
2) la mobo ASRock K7V88 VIAKT880 mi permetterebbe di overclokkare?
3) Qualche consiglio sul dissi?
1) E dai... lo vedi dalle caratteristiche: la NF7-S (e anche la -SL) ha il supporto per il Serial ATA.
2) Penso di sì, ma non ai livelli della NF7: manca del fix PCI/AGP.
3) Non so quanto tu voglia overcloccare, se non intendi niente di stratosferico direi un ottimo, silenzioso ed economico Artic Cooling Copper Silent 2TC.
JavierCaptain
18-11-2004, 13:38
Originariamente inviato da MaxArt
1) E dai... lo vedi dalle caratteristiche: la NF7-S (e anche la -SL) ha il supporto per il Serial ATA.
2) Penso di sì, ma non ai livelli della NF7: manca del fix PCI/AGP.
3) Non so quanto tu voglia overcloccare, se non intendi niente di stratosferico direi un ottimo, silenzioso ed economico Artic Cooling Copper Silent 2TC.
Sulla 1 mi scuso per la mia pigrizia!!!:(
Purtroppo sul sito dove voglio acquistare la ABIT non è in listino e volevo ripiegare sulla asrock...
Per quanto riguarda l'OC sono niubbo( lo so che l'avevi capito...:D) ma per raggiungere 200*11 di cosa avrei bisogno? l'asrock andrebbe bene... e la DDR 512MB PC3200 Cas2.5 Twinmos?
i fix della scheda madre servono per non bruciare tutto? hanno anche altre utilità?
Ancora grazie
i fix della scheda madre servono per non bruciare tutto?
Sì
ma per raggiungere 200*11 di cosa avrei bisogno?
Di un buon dissy della pasta termoconduttiva decente e delle memorie ddr 400 o pc3200
JavierCaptain
18-11-2004, 18:02
Grazie
ho letto una rece su un sito, molto meglio un athlon xp, sono molto + prestanti dei sempron e hanno dei prezzi simili :O
scusate ancora ma...
1) che differenza c'è tra ABIT NF7 nForce2U400 DualDDR ATA133 Lan e la verisione ABIT NF7 -s?
2) la mobo ASRock K7V88 VIAKT880 mi permetterebbe di overclokkare?
3) Qualche consiglio sul dissi?
se devi comprarti un abit della serie NF7 prendi la nf7-s2g..
che da nFORCE 2 ultra 400
lan da 1 gb
sata RAID; ide 133 RAID; e audio 5.1
diciamo la piu completa :D :D :D
JavierCaptain
19-11-2004, 08:28
Io cercavo di stare sull'economico;)
Io cercavo di stare sull'economico;)
la mobo nf7-s2g costa circa 80-90 euro ;) ;) ;) (mica molto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.