PDA

View Full Version : lavoro. mi chiarite le idee please!


giankam
16-11-2004, 12:54
ciao a tutti
vorrei esporvi la mia situazione:
Ho 23 anni sono di Bergamo , l'anno scorso ho conseguito una laurea triennale in informatica a Milano.
Attualmente lavoro da 6 mesi per conto di Accenture Technology Solutions presso ENI S.p.a. e
gli orari di lavoro sono poco umani, in media lavoro 10,5 ore al giorno (ora di pausa esclusa) per uno stipendio minimo(990€). Purtroppo questa è stata l’unica azienda dalla quale sono stato contattato nonostante i miei numerosi CV inviati (tutti però nella zona di Bergamo). Unica eccezione è stata per l’STMicroelectronics presso la quale ho sostenuto 2 colloqui ma dalla quale per sfortuna o inesperienza non sono stato assunto.
Ora mi ritrovo a decidere se affrontare dei concorsi statali per tecnico-elaboratore dati (requisiti: diploma) presso l’università degli studi di Milano o, dando per scontato che uno dei concorsi abbia esito positivo, continuare con il mio lavoro che tuttavia mi da un minimo conoscenza , crescita professionale e quindi CURRICULUM , in previsione e nella speranza di trovare in futuro qualcosa di meglio , che mi permetta un minimo di carriera e di stabilità . Mi chiedo infatti quanto un impiego statale di tecnico , pur migliorando la mia attuale situazione , faccia curriculum rispetto ad un posto di consulente informatico.

vi chiedo a questo proposito qualche consiglio

Jo3
16-11-2004, 13:02
Continua con il tuo lavoro : oggigiorno trovare un lavoro e' diventata impresa ardua.

Donnie
16-11-2004, 17:39
specialmente nell it...

greasedman
16-11-2004, 20:18
Anche io ho una qualifica di laurea simile la tua e lavoro anch'io per una azienda di consulting, guadagno proprio come te e lavoro anche + di te visto che faccio spesso le 12 ore di fila senza pausa pranzo come ad esempio oggi.
Ma sai qual'è la cosa + bella? che i miei colleghi + anziani di me MOLTO bravi, qualificati, preparati che si fanno il mazzo anche + di me e che sono qui da 4 anni guadagnano circa sui 1400 mensili senza grandi prospettive di grossi aumenti. C'è di più: che di tutti i miei compagni all'università io sono stato il + fortunato a trovare questo lavoro, la maggior parte è ancora disoccupata e chi lavora non ce n'è uno contento della propria posizione ne delle prospettive.

La colpa è sicuramente in parte del governo e del mercato, ma in gran parte è nostra che ci siamo scelti un ramo tanto inflazionato quanto saturo; moltissimi sono i giovani ke vanno a studiare ingegneria informatica perchè credono di saperne o perchè abbagliati dal fulgido sole dell'avvenire credono che un laureato abbia un buono stipendio, ma a pensarci bene mi sarei potuto accorgere di questa situazione già da qualche anno fa, quando però era molto + comodo parcheggiarsi all'università piùttosto che avere il coraggio di inventarsi qualcosa di diverso e più rischioso.

Sono causa del mio male e piango me stesso!