PDA

View Full Version : Aiuto : cpu 100%

jepa
16-11-2004, 11:36
Ciao mi trovo molto spesso con la cpu utilizzata al 100%.
Ho notato che questo accade quando cerco di entrare in gestione risorse mentre il computer è acceso da molto tempo.
Su task manager mi dice che è il processo explorer ad occupare pienamente la cpu, con conseguenti rallentamenti generali.
L'unica cosa che mi rimane da fare è riavviare il computer e tutto torna normale.
Ho winxp sp1 + athlon 2500.

Esistono dei programmi che "resettano" la cpu o cose del genere?

Grazie

Naruto Arashi
16-11-2004, 12:51
pure mio frate aveva questo problema. ho risolto cn la formattazione. ciaoz :D

jepa
16-11-2004, 13:54
Non dirmi ste cose, dai :cry: :cry: :cry: :cry: ho installato xp da neanche 6 mesi.

MaxArt
16-11-2004, 18:33
Hai pensato ad una passata di AdAware? http://www.lavasoftusa.com/default.shtml.it

Naruto Arashi
16-11-2004, 20:43
no no no. formattazione e basta

lemming78
16-11-2004, 21:23
spiacente ma al 90 % è un virus.

MaxArt
16-11-2004, 22:19
Originariamente inviato da lemming78
spiacente ma al 90 % è un virus.
Non siamo così drastici! Potrebbe essere malware generico, come spyware, tracker o simili. Il fatto che rallenti con l'Explorer è un sintomo che fa pensare.

CL3RIC
17-11-2004, 06:56
Ciao,
per caso tieni attivo il firewall Sygate?

A succedeva la stessa cosa dopo avere scaricato ed avviato l'ultima versione di sto FW..
Prima d capire ke il colpevole era lui sono ammattito! :cry:

juninho85
17-11-2004, 07:53
non necessariamente e un virus,adware come gator o cydoor fanno due maroni alla cpu pur non essendolo....comunque una scansione con spybot e adaware e sempre meglio farla,meglio essere sicuri

jepa
17-11-2004, 07:58
Si uso Sygate , che sia quello?
Non siamo così drastici! Potrebbe essere malware generico, come spyware, tracker o simili. Il fatto che rallenti con l'Explorer è un sintomo che fa pensare.

Explorer non è il browser, che non uso più tra parantesi, è il processo di windows.
Inoltre uso sia nod32 che Adaware e non trovano niente.
La cosa strana è che se lavoro di continuo vado avanti anche 10 ore, se lo lascio accesso per :D e poi inizio a lavorare mi si blocca.

Ciao

Sakurambo
17-11-2004, 08:52
Magari suggerisco delle banalità, ma sarebbe buona norma pulire il sistema operativo e l'hd regolarmente usando oltre a programmi antivirus e spiware, anche la pulizia dei file inutili e la deframmentazione. Oltre a queste operazioni cerco sempre di mantenere almeno il 15% dello spazio sull'hd vuoto per facilitare al sitema operativo tutte le sue funzioni, ed ho settato il file di swap a 2 volte la quantità della mia ram, sia nella grandezza minima che massima.
Dato che tengo acceso il pc 24/7 una volta a settimana, quando lo spengo, faccio tutto quello sopra descritto e creo il mio bel punto di ripristino; nonostante il super uso non ho mai avuto intoppi o rallentamenti!

MaxArt
17-11-2004, 09:11
Originariamente inviato da jepa
Explorer non è il browser, che non uso più tra parantesi, è il processo di windows.
Cosa, non usi più Explorer? :asd:
E hai mai provato a scrivere un indirizzo web nella barra degli indirizzi di una finestra dell'Explorer? E' anche per questo che Internet Explorer ci mette così poco ad avviarsi...

jepa
17-11-2004, 10:59
Originariamente inviato da Sakurambo
Magari suggerisco delle banalità, ma sarebbe buona norma pulire il sistema operativo e l'hd regolarmente usando oltre a programmi antivirus e spiware, anche la pulizia dei file inutili e la deframmentazione. Oltre a queste operazioni cerco sempre di mantenere almeno il 15% dello spazio sull'hd vuoto per facilitare al sitema operativo tutte le sue funzioni, ed ho settato il file di swap a 2 volte la quantità della mia ram, sia nella grandezza minima che massima.
Dato che tengo acceso il pc 24/7 una volta a settimana, quando lo spengo, faccio tutto quello sopra descritto e creo il mio bel punto di ripristino; nonostante il super uso non ho mai avuto intoppi o rallentamenti!

Regolarmente uso diskeeper, tramite il quale ho modificato il paging e l'mft.Dove modifico il file di swap?

Grazie