PDA

View Full Version : Reinstallare windows

Rubberick
16-11-2004, 11:30
Ciao a tutti, oggi volevo formattarmi tutto C: e metterci su windows... solo che ho 2 domande/problemi

1) Sulla macchina all'avvio ho anche grub, avevo messo linux per testare ma ora non mi serve... come faccio a fare una bella pulizia del disco come se fosse nuovo nuovo di fabbrica?

2) Volevo fare 2 partizioni separate per mettere win98 e win2k, so che posso montarli insieme sulla stessa partiz. ma vorrei fare il tutto separato... cio' e' possibile?? che procedura mi consigliate??? ovviamente utilizzo per tutti e 2 il fat32 :)

Ferdy78
16-11-2004, 11:52
Allora:

1) per fare una pulizia accurata, metti dentro il cd di win 2000, fai partire il pc con il cd dentro il lettore e segui le schermate. Quando ti chiede se vuoi formattare o eliminare la partizione, la elimini. Successivamente gli dirai di installare win 2000 e in automatico, ti dirà come vuoi formattare la nuova partizione cioè se in fat 32 o NTFS.

2) Per quanto riguarda invece il win 98 (se proprio devi caricarlo...anche se ormai non ha senso..), sempre in quelle schermate su citate, vi è la possibilità di creare una seconda partizione dell' HD. Devi usare inizialmente il Cd di Win 2000 e poi passare a quello di win 98.

In pratica:

Devi eliminare la partizione esistente. ricrearla e creare quella per win 98. Poi inizi a installare prima il 2000 (fondamentale...altrimenti all'avvio, non ti da la possibilità di scegliere quale sistema far partire..) e successivamente, quando ha finito spegni ed entri con il cd del 98, stando attento che lo carichi nelle seconda partizione (D: ad esempio.)

Due sistemi, nella stessa partizion (ad Es. C:), non possono vivere... ;)

Rubberick
16-11-2004, 12:01
ti smentisco io ho sia win98 che win2k su c: e stesso il loader di win2k all'avvio mi chiede quale eseguire... come ho fatto a farlo comparire??

Semplice prendi un hd vuoto... ci metti win98, fatto questo metti cd di win2k e chiedi di fare istallazione nuova e a parte... a questo punto lui ti mettera' entrambi su c:

ma la mia domada resta... come levo grub che e' insidiato nel disco a basso livello?

Ferdy78
16-11-2004, 13:11
Beh allora scusa...d'altronde non mi son mai posto il problema in quanto io mi trovo divinamente con Xp sp2...;) e nell'altra partizione (che creo ad hoc con partition magic 8..) a volte carico Linux.

Comunque io sapevo che due sistemi operativi, su unica partizione, non sono il massimo della vita....poi nin so....

Per quanto riguarda grub, se formatti dovrebbe venir via anche lui...se non avviene, metti il classico floppino e da dos dgt il comando fdisk/mbr.:)

Rubberick
16-11-2004, 15:45
grazie 1000 :) era il comando che cercavo =)

Ferdy78
16-11-2004, 16:01
Prego:)

licky79
16-11-2004, 17:33
Usa PARTITION MAGIC per fare le pulizie dell'HD.

E' impossibile che hai i 2 sistemi operativi entrambi su C:

Se provi ad installare su C: W2000, e su C: c'è W98, ti aggiorna il sistema...