PDA

View Full Version : Nod 32? Ahi, ahi...


ahrevelation
16-11-2004, 11:16
Mentre navigo, vedo il fido F-prot scattare come una molla ed avvertirmi di avere raccolto un malefico trojan. JAVA_BYTVERIFY, si chiama ed è una applet java maligna che sfrutta una vulnerabilità della Microsoft VM (Virtual Machine).
Per ulteriore sicurezza ho fatto una scansione on line dei files incriminati, sul sito http://virusscan.jotti.dhs.org/ che usa una "batteria" di antivirus dei più conosciuti, tutti assieme, via uno sotto l'altro...Una vera macchina da guerra! :D
Come si vede dall'allegato, quasi tutti gli antivirus hanno riconosciuto il trojan, meno il Norman, un altro che non conosco e, appunto, ...il Nod 32 :eek:
Caspiterina, ma allora non sono tutte leggende metropolitane quelle che dicono che il Nod32 va a farfalle nel rilevamento dei trojans! Il celebre, osannato Nod, "il migliore" :D
Da notare che il trojan in questione è descritto come "distruttivo" da F-prot e di severità "critica" da McAfee...

ironia
16-11-2004, 13:25
io mi chiedo che senso ha vedere questi paragoni...ba:rolleyes:

con che opzioni è fatta quella scansione??? ba e'?;)

Ferdy78
16-11-2004, 14:33
E infatti a me nod 32, già solo per il fatto che scansiona un numero relativamente limitato di file durante le scansioni (anche impostando tutto a livelli massimi...) , non mi ha mai dato fiducia:D

Kav 5 (e successivi..) forever:D ;)

Franied
16-11-2004, 20:30
mah...ricordo che una volta mi ero preso sto byteverify e nod32 l'aveva rilevato (con lo scanner manuale) :rolleyes:

ironia
16-11-2004, 20:41
Originariamente inviato da Ferdy78
E infatti a me nod 32, già solo per il fatto che scansiona un numero relativamente limitato di file durante le scansioni (anche impostando tutto a livelli massimi...) , non mi ha mai dato fiducia:D

Kav 5 (e successivi..) forever:D ;)

:rolleyes:

Ferdy78
16-11-2004, 20:50
Ironia che hai:( ?

Io ho espresso la mia opinione..ma comunque non puoi negare che kav scansiona una miriade di file..di più o meno relativa importanza..mentre Nod 32 , ha dei limiti ben definiti...oltretutto ogni volta che lanciavo una scansione, mi dava sempre strani messaggi d'errore:rolleyes:

Oltretutto, non ho neanche notato differenze in termini di reattività generale del pc.
Insomma tutto sto vantaggio in termini di leggerezza che si decanta per il Nod 32 io sinceramente non lo vedo..il kav, mi va tale e quale, pur attivando tutto su massimo (per quel che concerne la scansione in real).......e di certo il mio PC non è l'ultimo dei ritrovati tecnologici;)...visto che ha 4 anni... :)

Franied
16-11-2004, 21:02
Io ho espresso la mia opinione..ma comunque non puoi negare che kav scansiona una miriade di file..di più o meno relativa importanza..mentre Nod 32 , ha dei limiti ben definiti...oltretutto ogni volta che lanciavo una scansione, mi dava sempre strani messaggi d'errore

semplicemente nod32 è impostato di default x scansionare solo i file che potrebbero venire infettati...quindi scansiona solo un certo numero di estensioni....
al contrario gli altri av (tipo nav) scansionano tutto , anche i .txt, il che è molto inutile:p
cmq, puoi impostare nod in modo che scansioni tutte le estensioni, solo che naturalmente ci metterà + tempo...

Oltretutto, non ho neanche notato differenze in termini di reattività generale del pc.

forse rispetto al kav, ma un av come norton non regge il confronto;)

Ferdy78
16-11-2004, 21:39
Si ma io infatti volevo dire che Nod e Kav e altri non sono pesanti se rapportati a Nav.
Però leggendo qua e la (anche a me dava sta impressione inizialmente...) in cui si dice che kav è più pesante del Nod 32 e quasi quanto Nav...io francamente non lo noto proprio :).
Comunque sarà per il fatto che mi ha beccato alcuni virus/trojan (cosa che con nod e nav non avvenne) fatto sta che con il kav, mi sento protetto..;)

jedy48
17-11-2004, 17:37
io ho provato praticamente le tryal di tutti i cosidetti migliori, che Nod 32 sia veloce non cè dubbio, ma i virus....li lascia passare e come , provato con una raccolta di 8 virus, (del resto cosa volete rilevi un antivirus che fà la scasione di 2 dischi rigidi da 120 gb l'uno in nemmeno 10 minuti, settato che li scansioni TUTTI , mentre Kasperky 5 ci mette 1 ora e qualcosina a farla, ma lui li ha trovati tutti, infatti lo ho acquistato! :sofico:

alexis1980
17-11-2004, 22:13
Sono sempre stato fedele a Nod32 ma stasera ha toppato pure con me... :(
Trojan non visto... :(

jedy48
17-11-2004, 23:06
ha cominciato a toppare con troppa gente, farà presto a precipitare in fondo alle classifiche e sopratutto x loro alle vendite!!! tra l'altro costa anche + degli altri......quella ciofeca:rolleyes:

ahrevelation
18-11-2004, 18:25
Di tanto in tanto vado a farmi un giretto sul sito di Jotti che ho indicato nel post precedente. Mi vado a vedere il report dell'ultima scansione fatta in ordine di tempo. Ebbene , è da notare che la stragrande maggioranza di malware scoperti sono trojans/backdoors. Questi sono presumibilmente i virus che circolano per la maggiore. Altrochè WildList su cui Virus Bulletin si basa per affibiare le sue patacche ai vari AVG e compagnia bella :D
Vi è da dire che se Virus Bulletin si dovesse basare su queste firme, la stragrande maggioranza degli antivirus non passerebbe l'esame. Più volte capita di vedere su Jotti che il trojan/backdoor trovato, lo è stato grazie al solo Kaspersky (formidabile programma :eek: ), mentre gli altri antivirus non rilevano una beneamata mazza. E' una cosa preoccupante :( , soprattutto alla luce della gravità dell'infezione che in genere procura un malware di questo tipo. A questo punto, chi usa un antivirus che non sia il KAV, mi sa che debba affidarsi in toto al proprio firewall, sperando che faccia bene il suo dovere....:rolleyes:

ironia
18-11-2004, 19:00
http://img62.exs.cx/img62/4251/Appunti02.jpg

Lotar
18-11-2004, 20:41
Ho letto e riletto...ho acquistato Kasperky...spero abbiate ragione.

jedy48
18-11-2004, 22:58
hai fatto la cosa migliore, fai una prova, vai a navigare in....maracci tipo...War..... e gira un pò su quei siti, sono il miglior test x un antivirus, non ti immagini nemmeno quanti trojan ti appiccicano anche solo aprendo la pagina senza scaricare nulla, e tra tanti provati solo Kasperky e McAfee 9 anno superato i test , gli altri.......meglio lasciarli dove stanno :sofico:

Lotar
18-11-2004, 23:10
jedy48 , stavo valutando il norton2005, quando all'improvviso mi rileva un trojan....lo ferma...si pianta il nav ed il trojan passa. Scartato subito. Quindi ero indeciso su nod32 e Kaspersky, poi ho seguito tuoi consigli ho rotto gli indugi Kaspersky.
p.s
testato nei siti W@##z sembra funzionare.

Ferdy78
18-11-2004, 23:28
Doverosa premessa: I troyan e porcherie varie di cui parlate, di solito si annidano nei file temp :) e comunque nella cache di navigazione del browser. Indi basta fare una bella pulizia in quel senso e si è apposto, senza ogni volta attivare la scansione:D, l'importante è che lo aggiornate almeno una volta al giorno e non ogni ora !!!

Altre volte (se si vuol star certi che tutto sia ok) una passatina con ad-aware e spybot e tutto torna normale se ci son problemi.

Comunque Kav, l'avviso lo manda immediatamente e chiede a noi utenti come comportarci .altri manco avvisano..e indi manco rilevano se non già a fattaccio avvenuto su questo non si discute;) :D

Franied
19-11-2004, 13:46
è ufficiale...
sono passato al kaspersky 5;)