PDA

View Full Version : PCI fuori specifica

NeoWar
16-11-2004, 08:54
Impostando i delle velocità di FSB con che programma posso controllare se le PCI e AGP sono fuori specifica?

Vorrei sapere se esiste un programma per vedere a che frequenze stanno le PCI e AGP!

AndreaFx
16-11-2004, 09:50
Inizia a specificare che hardware hai, i calcoli puoi farli anche a mente ;)

NeoWar
16-11-2004, 09:58
Il problema è che ho una scheda madre ibrida, è una Olidata OLI-BX. Quando mi è stata venduta mi hanno detto che è di fabbricazione asus e olidata ci ha messo solo il marchio. Tutti i programmi tipo Sandra, Everest, Cpu-z ecc. la rilevano come P2B.

Il manuale è molto simile ed ha la stessa struttura dei manuali asus.

Il fatto è che ho scaricato il manuale della P2B che è molto simile solo che ha 3 soli jumper per modificare il BUS. Poi ho scaricato il manuale della P2B-F per dargli un'occhiata e i jumper sono 4 come nella mia solo che ha molte frequenze in più che nel mio manuale sono riportate.

Spero di aver detto tutto.

AndreaFx
16-11-2004, 10:22
Si ho capito anche un mio amico ha una sk madre rimarchiata da Olidata che in realtà era una p3B-f

Se ricordo bene a lui andavano tutte le feature di overclock della mobo Asus (pure quelle che il manuale olidata non riportava ma quello Asus si ;) )

Per la questione PCI:
Se il bus è 133Mhz la scheda ha il divisore 1/4 quindi se andrai con il bus a 140 il pci sarà 35 a 150 sarà 37,5 e così via!
Se il bus è 100Mhz la scheda ha il divisore 1/3 quindi se andrai con il bus a 110 il pci sarà a 36,6 a 120 ben 40!

Ciauz

NeoWar
16-11-2004, 11:06
Coin il bus a 133 non riesco a farlo partire!

Sul manuale della mia scheda madre riporta a Bus 124 Mhz PCI 41.33Mhz, mentre sul manuale della Asus P2b-f vi un'altra configurazione con bus a 124 Mhz e PCI a 31 Mhz.

quale delle 2 conviene tenere? Cosa comportano le PCI sotto specifica?

Io vorrei sapere come faccio a controllare se effettivamente le PCI vanno a 31 piuttosto che 41.33?

AndreaFx
16-11-2004, 11:21
Bisogna vedere se scatta il divisore 1/3 o 1/4 ecco perchè il pci passa da 41 a 31 ;)

Probabilmente potrai scegliere entrembe le varianti.

Il pci fuori specifica è sconsigliato in quanto può danneggiare l'hdd :(

I Maxtor dovrebbero tollerare meglio bus elevati mentre gli IBM sono molto + "skizzinosi".

Ti consiglio di non superare mai i 37/MAX 38 di frequenza

Ciauz

PS Di software non ne conosco........ci sarà in giro qualcosina ma non so quanto possa essere affidabile :muro:

NeoWar
16-11-2004, 11:24
Originariamente inviato da AndreaFx
Bisogna vedere se scatta il divisore 1/3 o 1/4 ecco perchè il pci passa da 41 a 31 ;)

E' proprio questo il fatto! Esiste un modo per vedere se scatta?

AndreaFx
16-11-2004, 11:26
Originariamente inviato da NeoWar
E' proprio questo il fatto! Esiste un modo per vedere se scatta?

Ma di solito sulla sk madri vecchie vedevi sul manuale 2 posizioni diverse dei jumper x i 2 divisori del PCI. Ed era chiaramente segnato!! :(

Altro nin zo