PDA

View Full Version : Pentium IV vs Pentium M


bigwilly
15-11-2004, 23:31
In previsione di un prossimo acquisto di un notebook, vorrei sapere quali tra queste 2 tipologie di processore ha maggiori capacità in termini di calcolo:
-Intel® Pentium M 735 (Piattaforma Centrino) con 2Mb di cache di memoria di 2° livello
-Intel® PentiumIV Mobile 548 con HT 3.33 Ghz con 1Mb di cache di 1° livello.
Premetto che l'uso che ne farei è ingegneristico, quindi con un occhio in merito alla potenza di calcolo, non disdegnando una certa mobilità.
In particolare lo userei per programmi di calcolo e simulazione come Matlab-Simulink & codici ad Elementi finiti, quindi la maggior cache di memoria non lo rende migliore ai fini pratici, ovvero nei tempi d'attesa prima che finisca una simulazione???

Necromachine
16-11-2004, 20:26
Per la mobilità scordati il PentiumIV, perchè consuma parecchio di più di un Pentium-M (aumentando anche il peso del laptop, perchè necessita di un dissipatore più grande e performante, quindi anche più pesante); anche nella versione mobile, il P4 non riesce a raggiungere il P-M come efficienza e consumi.

La soluzione migliore è il P-M, come prestazioni di certo non sono inferiori (anzi, forse è sopra, magari non proprio in tutti i campi, comunque anche dove vi fossero differenze, si parla di pochi punti percentuali), però hai tutti i vantaggi di un consumo veramente molto basso (soprattutto se paragonato al P4), quindi maggior durata delle batterie e leggerezza.

ChriD
16-11-2004, 22:02
chiedo scusa, io ho un notebook con P4 538 rispettivamente da 3.20GHz.....

quindi da quello che ho capito dovrebbe essere un mobile... giusto?


se così fosse volevo dire che la batteria mi dura circa 80/90 minuti quindi pochissimo....

inoltre volevo sapere dato che ci siete, se sarà possibile per me fare futuri upgrade di cpu....


la mia è da 533Mhz di bus... è possibile trovari procesori mobile da 800Mhz di bus e fino a clock potrò montare in futuro...???


cmq se ti serve la durata io nonostante il mobile, ho una durata veramente ridicola....... :(

bigwilly
16-11-2004, 23:55
Sono sicuro che non ti sarà quasi possibile cambiare la CPU del tuo notebook, non sono versatili come i desktop quindi la scheda madre, BIOS, scheda video, insomma tutto l'hardware è predefinito dalla casa costruttrice e non è possibile sostituirlo ma solo cambiarlo in assistenza in caso di mal funzionamento o rottura.