PDA

View Full Version : Hd che nn risponde

Orm
15-11-2004, 21:17
Ho un sistema operativo Windows 2000 sp4 e ho montato 2 hd ata 133. uno da 80 gb(quello su cui è installato win) e un altro da 160 gb. Quest'ultimo da oggi non ne vuole piu sapere di collaborare. :mad: Quando tento di accedervi mi dice che il disco nn è formattato e se voglio farlo....In proprietà dell'hd rileva 0 byte di spazio disponibile. Se tanto di accedervi da prompt di dos mi dice
"Il volume non contiene un file system riconosciuto.
Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che
il volume non sia danneggiato."

Che posso fare, per tentare di recuperare i dati che avevo su? :muro:

MM
15-11-2004, 21:27
Leggere FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

Orm
15-11-2004, 21:41
ho dato un occhio con Active Smart e secondo lui nn ci sono problemi. Per giunta se tento di fare scandisnk, do l'avvio e me lo chiude come se niente fosse. :muro:

MM
15-11-2004, 22:22
Originariamente inviato da MM
Leggere FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

...utility di controllo ;)

Orm
15-11-2004, 23:18
ho fatto un controllo con Power Max (ho un hd della maxtor) con i vari test (breve, approfondito, dei collegamenti fisici) e nn da nessun problema. Ma il disco si ostina a nn andare.:muro:

MM
15-11-2004, 23:40
Allora, o tenti di recuperare i dati (programmi sempre nella stessa sezione) o formatti tutto
Infatti io avevo risposto alla tua domanda sul recupero dei dati ;)

Gordon
16-11-2004, 05:26
si è probabilmente fottuta la geometria del disco fisso
1° controlla che il disco fisso venga visto in LBA MODE e non in CHS
2° scarica "ultimate boot cd" [è un cd di boot ci fai partire il pc all'avvio] nella sezione hard disk utility c'è ne una per ricostruire la geometria dei diski fissi, senza perdere troppi dati :D

byz

Orm
16-11-2004, 10:51
si è visto in lba mode.
Poi ora provo con ultimate boot cd, ma un prog come "pci file recovery" dici di provarlo cmq?

Orm
16-11-2004, 10:58
ci sono varie utility di recupero dati (tra che nn so dove dovrei cacciare i 100 gb di dati che avevo...:confused: ), ma una per ricostruire la geometria dei dischi fissi nn la trovo....:muro:

Orm
16-11-2004, 12:59
up :cry:

Orm
16-11-2004, 13:47
Ho provato a salvare qualcosa con "Pc file Recovery" ma una volta che parte fa lo scan degli hd e mi dice:
http://decland.altervista.org/hd.gif

E' per caso connesso al fatto che l'hd è partito?

Orm
16-11-2004, 14:47
nn penso centri nada...:rolleyes:

Orm
16-11-2004, 15:39
:mad:
con Ultimate Boot cd, ho trovato un utility che permette di ricostruire l'MBR...ma nn me serve...le altre via che spianare tutto nn fanno.....
QUESTA (http://decland.altervista.org/ubcd-index-table.html) è la lista delle utility che sono contenute in ultimate boot...
magari mi è sfuggita quella giusta...:muro:

Orm
18-11-2004, 13:47
nessuno ha un idea?:mc:

Orm
18-11-2004, 15:49
Queste sono un paio di schermate di Max Blast 3, con un po di info, magari sono utili.

http://decland.altervista.org/hdd1.gif
http://decland.altervista.org/hdd2.gif

:muro:

Orm
18-11-2004, 21:43
ma possibile che ha niuno venga un idea?:confused: :muro:

Orm
18-11-2004, 21:46
Originariamente inviato da Gordon
si è probabilmente fottuta la geometria del disco fisso
1° controlla che il disco fisso venga visto in LBA MODE e non in CHS
2° scarica "ultimate boot cd" [è un cd di boot ci fai partire il pc all'avvio] nella sezione hard disk utility c'è ne una per ricostruire la geometria dei diski fissi, senza perdere troppi dati :D

byz
anche perchè, sempre che trovi l'ultility che mi ricostruisce la geometria del disco, a che valoro cmi rifaccio per l'inserimento? dove trovo quelli originali?
:rolleyes:

MM
18-11-2004, 22:24
Purtroppo non so che dirti...
Ma noin c'è nessuno che possa prestarti un disco?

Orm
18-11-2004, 22:38
Purtroppo non so che dirti...
Ma noin c'è nessuno che possa prestarti un disco?
e che ci faccio con un disco in prestito?
:p

Gordon
18-11-2004, 22:48
Originariamente inviato da Orm
anche perchè, sempre che trovi l'ultility che mi ricostruisce la geometria del disco, a che valoro cmi rifaccio per l'inserimento? dove trovo quelli originali?
:rolleyes:

dopo vedo e ti dico qualè l'ultility

utility ricostruisce la geometria utilizzando il file system residente
e tutto lo spazio disponibile e le varie partizioni
non tocca i dati
legge tutto il contenuto del disco fisso
e rialloca ogni settore nel MBR ed affini
ci ho recuperato troppi dischi fissi sputtanati con questo programma :D

byz

Orm
18-11-2004, 22:51
Originariamente inviato da Gordon
dopo vedo e ti dico qualè l'ultility

utility ricostruisce la geometria utilizzando il file system residente
e tutto lo spazio disponibile e le varie partizioni
non tocca i dati
legge tutto il contenuto del disco fisso
e rialloca ogni settore nel MBR ed affini
ci ho recuperato troppi dischi fissi sputtanati con questo programma :D

byz
godo se me lo trovi....
:sofico: :D

dai, dai....:angel:

Orm
19-11-2004, 10:20
waiting...:rolleyes:

Orm
19-11-2004, 13:02
se fa in fretta a finire in seconda pagina...:D

Orm
19-11-2004, 22:15
uppete...:mc:

Gordon
20-11-2004, 02:22
ho controllato su UBCD :D

metti i cd e premi
F2 ---> poi F1 (partion etc etc) e poi F4 (testDisk)

è quello il programma che uso :D

byz

Gordon
20-11-2004, 22:34
asp io ho la versione di ultimate boot cd 2.21
non so se la 3.0 sia diversa

cmq il software si chiama TestDisk
lo trovi nella sezione HD

byz

Orm
22-11-2004, 12:59
Allora visto che su Ultimate Boot CD nn andava, TestDisk l'ho scaricato a parte (la versione per Win).
Lo faccio partire e clicco su Analyse (l'hd in questione è il secondo) :
http://decland.altervista.org/td1.gif

Esce sta schermata e clicco su Save.
http://decland.altervista.org/td2.gif

Parte la scansione...
http://decland.altervista.org/td3.gif

Quando ha finito esce sta roba e devo per forza cliccare OK (mentre nella documentazione del programma (http://www.cgsecurity.org/phpwiki/index.php?pagename=MenuAnalyse) dice che dovrebbe esserci "Write").
http://decland.altervista.org/td4.gif

E torniamo all'inizio senza aver fatto nada... :muro:

Che cavolo devo fare???? :mc:

MM
22-11-2004, 13:41
Non è che il programma è in versione trial per caso?

Orm
22-11-2004, 17:05
no, nn penso.
cmq l'ho scaricato qua (http://www.cgsecurity.org/index.html?testdisk.html) .

Orm
22-11-2004, 19:57
risaliamo...:D

Orm
22-11-2004, 23:20
:muro: :muro:

Berty
23-11-2004, 00:16
Ma spiegati meglio: 1) sul 2° Max hai un'unica partizione ? Se sì, sarebbe grave! Poi, 2) quale file system avevi impostato? 3) da quale s.o & con quale file system ti si presenta questo errore?
Comunque non ti preoccupare, il tuo disco dovrebbe essere meccanicamente & elettronicamente sano, anche se non è detto che sia facile recuperare i dati prima della formattazione.
Finora ho subito una marea di disastri(particolarmente nero il periodo antecedente l'acquisto ups), ma mai ho perso qualcosa dai miei Max.

Orm
23-11-2004, 10:26
Originariamente inviato da Berty
Ma spiegati meglio: 1) sul 2° Max hai un'unica partizione ? Se sì, sarebbe grave! Poi, 2) quale file system avevi impostato? 3) da quale s.o & con quale file system ti si presenta questo errore?
Comunque non ti preoccupare, il tuo disco dovrebbe essere meccanicamente & elettronicamente sano, anche se non è detto che sia facile recuperare i dati prima della formattazione.
Finora ho subito una marea di disastri(particolarmente nero il periodo antecedente l'acquisto ups), ma mai ho perso qualcosa dai miei Max.
beh allora.
1) Si, ho un unica partizione. :cool: 2) Era NTFS. 3) Ho win 2k sp4.
Cmq si penso anche io che sia strutturalmente tutto a posto, anche perchè ho fatto 2000 test e danno tutti OK. Probabilmente ha perso la traccia della geometria del disco....:muro: :muro:

Orm
23-11-2004, 14:10
oop issa....:mc: :D

Orm
23-11-2004, 16:53
:confused: :confused:

Orm
23-11-2004, 21:41
ffff

Berty
23-11-2004, 22:55
Tutto può essere successo..., con una partizione da quasi 160Gb & un s.o poco affidabile che lo gestisce e la mancanza di un buon gruppo di controllo(almeno spero il tuo ali sia decente), non mi meraviglio affatto. Fosse successo quello che credo io & che capita molto spesso a macchine non protette, ti farei il nome di HDD Regenerator, ma su un disco così grande, ci metterebbe come minimo un mese per farlo tornare come prima. Comunque una soluzione ci deve essere - mi riferisco al recupero dati. Prova ad installare(anche in parallelo a win2k) un s.o + decente come l'ultimo winXpSp1 o 2 & verifica se anche quest'ultimo non ti "vede" il disco-partizione incasinato/a. Prova anche con Partition Magic in dos se vedi qualcosa & se ti permette di copiare i dati da un disco all'altro.
Se non risolvi, preparati al recupero dati, ti manderò in privato qualche info a proposito, ma sarà un lavoro lungo & faticoso; ci vorrà molta pazienza & possibilmente(dipende dalla quantità dati su quel disco) un'altro disco d'appoggio capiente.
Ciao.

Orm
24-11-2004, 11:13
Originariamente inviato da Berty
Tutto può essere successo..., con una partizione da quasi 160Gb & un s.o poco affidabile che lo gestisce e la mancanza di un buon gruppo di controllo(almeno spero il tuo ali sia decente), non mi meraviglio affatto. Fosse successo quello che credo io & che capita molto spesso a macchine non protette, ti farei il nome di HDD Regenerator, ma su un disco così grande, ci metterebbe come minimo un mese per farlo tornare come prima. Comunque una soluzione ci deve essere - mi riferisco al recupero dati. Prova ad installare(anche in parallelo a win2k) un s.o + decente come l'ultimo winXpSp1 o 2 & verifica se anche quest'ultimo non ti "vede" il disco-partizione incasinato/a. Prova anche con Partition Magic in dos se vedi qualcosa & se ti permette di copiare i dati da un disco all'altro.
Se non risolvi, preparati al recupero dati, ti manderò in privato qualche info a proposito, ma sarà un lavoro lungo & faticoso; ci vorrà molta pazienza & possibilmente(dipende dalla quantità dati su quel disco) un'altro disco d'appoggio capiente.
Ciao.

a perchè winxp è piu affidabile del 2k??? cmq ho provato con Knoppix e pure lui nn riesce ad accedervi. Per quanto riguarda il recupero dati con i programmi che ho provato io (Pco File Recovery e Easy Recovery Professional) è impossibile. cmq se tu conosci qualcosa di meglio, benvenuto.
;)

Orm
24-11-2004, 18:08
su su

MM
24-11-2004, 21:37
a perchè winxp è piu affidabile del 2k??? cmq ho provato con Knoppix e pure lui nn riesce ad accedervi. Per quanto riguarda il recupero dati con i programmi che ho provato io (Pco File Recovery e Easy Recovery Professional) è impossibile. cmq se tu conosci qualcosa di meglio, benvenuto.
;)

WinXp è buono per giocare con le figurine... ;)
Con SP2 poi è buono per rompere in tutti i campi dello scibile umano ;)

Prova con R-Studio2

Orm
24-11-2004, 22:02
WinXp è buono per giocare con le figurine... ;)
Con SP2 poi è buono per rompere in tutti i campi dello scibile umano ;)

Prova con R-Studio2

quello che dicevo io. Per me win2k rimane il milgior SO microsoft.

che è R-STUDIO 2?

Orm
25-11-2004, 11:40
up

MM
25-11-2004, 12:14
E' un programma per il recupero dati....
Se non ci sei riuscito con glialtri, mi pare che le speranze siano poche, però tentar non nuoce

Orm
25-11-2004, 17:02
E' un programma per il recupero dati....
Se non ci sei riuscito con glialtri, mi pare che le speranze siano poche, però tentar non nuoce
proverò. grasie.;)
Ma gordon ndo sta???
:confused:

Gordon
25-11-2004, 21:00
sto' qua

quel programma è abbastanza semplice da utilizzare
selezioni la partizioni (Hd) da sistemare e applichi le modifiche
sotto in basse ti appare quando ha risolto o meno

byz

Orm
25-11-2004, 23:08
proverò. grasie.;)
Ma gordon ndo sta???
:confused:
sara semplice, ma a me nn va.:D
Guarda nella pagina precedente che ho postato i passagi che faccio....mi disci dove sbaglio???:muro: :muro:

Orm
26-11-2004, 17:22
:mc:

Orm
26-11-2004, 22:53
ehm...:p :cry: :D

Orm
27-11-2004, 11:29
:muro:

Orm
27-11-2004, 17:06
son piu gli up che le risposte...:muro: