PDA

View Full Version : problema con notebook

treviteo
15-11-2004, 19:02
Ciao a tutti, sono in possesso di un portatile mitac con le seguenti caratteristiche:
P4 1,7 Ghz, 256 Mb RAM, HD 40 Gb, unità ottica combo DVD - CDRW, chipset grafico sis 650 etc etc...
Il problema è che il PC non si accende più, o meglio si accende ma non accade nulla: si sente la ventola accendersi, ma nello schermo non appare nulla, e l'HD non lavora.
Ho verificato che l'HD non ha problemi in quanto tramite un box usb sono riuscito ad avviare il SO in esso contenuto da un altro PC.
Sospetto un danno alla scheda madre o al processore, ma non so come verificare queste supposizioni. Qualcuno ha qualche idea? Non vorrei portare il PC in assistenza, la garanzia è scaduta e temo che il costo della eventuale riparazione sia esagerato.
Grazie a tutti per la collaborazione

Matteo Stress

Coyote74
15-11-2004, 19:23
Originariamente inviato da treviteo
Ciao a tutti, sono in possesso di un portatile mitac con le seguenti caratteristiche:
P4 1,7 Ghz, 256 Mb RAM, HD 40 Gb, unità ottica combo DVD - CDRW, chipset grafico sis 650 etc etc...
Il problema è che il PC non si accende più, o meglio si accende ma non accade nulla: si sente la ventola accendersi, ma nello schermo non appare nulla, e l'HD non lavora.
Ho verificato che l'HD non ha problemi in quanto tramite un box usb sono riuscito ad avviare il SO in esso contenuto da un altro PC.
Sospetto un danno alla scheda madre o al processore, ma non so come verificare queste supposizioni. Qualcuno ha qualche idea? Non vorrei portare il PC in assistenza, la garanzia è scaduta e temo che il costo della eventuale riparazione sia esagerato.

Matteo Stress

In un altro post io ho esposto invece il mio problema, che è diametralmente opposto al tuo.... a me non parte la ventola:cry:

silgot
15-11-2004, 20:12
Originariamente inviato da treviteo

Matteo Stress

Ciao.
Premetto di non essere un tecnico, ma ho avuto un problema simile con un pc desktop.
Alla fine era un modulo di memoria che chissà come si era sfilato leggermente dallo slot.
Il mio consiglio quindi è provare a sfilare e rimettere il modulo o i moduli di memoria, o cambiare slot se hai un solo modulo e due slots su motherboard.
Se magari il tuo note possiede 2 slot e sono occupati entrambi, prova a far funzionare il note con uno solo di essi... insomma fai un po' di esperimenti, magari è proprio un problema del genere.
Ciao

treviteo
15-11-2004, 20:20
grazie silgot, non appena prenderò in mano il notebook farò tutti questi esperimenti...non avevo pensato a un problema di ram; oltretutto il mio pc ha un solo modulo da 256 Mb, quindi il test risulta piuttosto semplice. A presto

Stress