View Full Version : Laptop & Linux.
Ten. Drogo
15-11-2004, 16:36
Di recente mi sono procurato un laptop vecchio di 5 anni.
COMPAQ Presario 1685
AMD K6 380 Mhz
64 Mb RAM
CD-Rom
La mia intenzione è installare una versione abbastanza “fluida” di Linux, adatta su questo portatile per scrivere documenti di testo e leggere files .pdf.
Il floppy è inutilizzabile: già tempo addietro il proprietario del laptop l’aveva portato a riparare con scarsi risultati.
Il problema di archiviare dati non si pone, in quanto possiedo una penna usb 2.0 da 128 Mb.
Se non fosse che le ultime versioni di Linux da me installate e testate sul laptop, ovvero Mandrake 10.1 e Debian Sarge, non rilevano la penna come periferica esterna.
Ovvero, in fase di installazione la rilevano eccome, tanto da chiedermi quale dei due Hd voglio formattare, se quello da 5 Gb o quello da 128 Mb…ma quando a sistema installato si tratta di riconoscere o montare la periferica, non c’è verso di accedere alla penna usb ed al suo contenuto.
Che versione di Linux mi consigliate di installare su questa macchina?
E per il problema della penna usb, cosa posso fare per far riconoscere la periferica al sistema?
Ogni consiglio od accorgimento è ben accetto..GRAZIE.
Installa una debian woody minimale con DM xfce4, mentre la kiavetta usb devi montarla:
da root:
mount /dev/sda /mnt/usb
Ten. Drogo
15-11-2004, 19:46
Grazie del consiglio: appena scaricata la versione di Debian che mi hai indicata, la testerò sul portatile, per verificarne la funzionalità.
Nel frattempo, utilizzando la versione di Mandrake che al momento è installata sul laptop, ho lanciato il comando che mi hai indicato.
mount /dev/sda /mnt/usb
Il sistema risponde con questo messaggio:
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
In che parte del comando devo inserire la specifica? E quale tipo di specifica?
Un’ultima curiosità: anche sul pc di casa ho installato Mandrake, ma in questo caso la penna viene rilevata all’istante dal sistema, senza alcun comando aggiuntivo, un po’ come fa Windows con plug&play.
Questa differenza di comportamento del sw su due macchine differenti da cosa è determinata?
Compatibilità delle schede madri con il sw?
Originariamente inviato da Ten. Drogo
Grazie del consiglio: appena scaricata la versione di Debian che mi hai indicata, la testerò sul portatile, per verificarne la funzionalità.
Nel frattempo, utilizzando la versione di Mandrake che al momento è installata sul laptop, ho lanciato il comando che mi hai indicato.
mount /dev/sda /mnt/usb
Il sistema risponde con questo messaggio:
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
In che parte del comando devo inserire la specifica? E quale tipo di specifica?
mount -t auto /dev/sda /mnt/usb
NB: devi creare la cartella usb dentro alla cartella mnt se non esiste già
-t indica come monti la periferica
auto indica il filesystem, in questo caso lo selezione l'os in automatico
/dev/sda è il device usb
Un’ultima curiosità: anche sul pc di casa ho installato Mandrake, ma in questo caso la penna viene rilevata all’istante dal sistema, senza alcun comando aggiuntivo, un po’ come fa Windows con plug&play.
Questa differenza di comportamento del sw su due macchine differenti da cosa è determinata?
Compatibilità delle schede madri con il sw?
La differenza del riconoscimento o no della perifarica dipende dai pakketti software ke hai installato
debian diventa alla stregua di una distro con riconoscimento Hw automatico tipo mdk e varie, semplicemente installandoti un kernel precompilato (meglio se 2.6.x) + hotplug (che all'avvio si occupa di caricarti in automatico tutti i moduli necessari) ;)
ciao :)
Ten. Drogo
16-11-2004, 10:19
Ieri sera,seguendo i vostri consigli, trasportato da un'ondata di ottimismo ho reinstallato Debian Sarge sull' HD (due ore di installazione…).
Se dalla riga di comando, appena avviata l’installazione digito linux26, in automatico viene installato il kernel della serie 2.6. L’inconveniente è che a metà installazione, dopo il primo riavvio, il laptop mi và in loop, accendendosi e spegnendosi all’infinito senza riuscire a riavviarsi completamente.
Sono quindi costretto a fare un’installazione base, che questa volta va a buon fine.
Peccato che però su Debian i comandi da terminale siano tutti diversi da quelli che ero abituato ad utilizzare…Comunque lancio la riga di comando che mi è stata indicata:
mount –t auto /dev/sda /mnt/usb
Il comando auto è come se non lo scrivessi…il sistema continua a dirmi che devo indicare il tipo di filesystem.
Per creare la directory usb dentro mount ero abituato ad entrare dentro mnt con cd mnt e digitare md usb..ma sembra che questi comandi su Sarge non siano corretti…
Stamattina, stanco di scervellarmi, ho deciso di reinstallare Mandrake…almeno i comandi che conosco vengono accettati…provo e poi vi faccio sapere.
toniocartonio
16-11-2004, 10:30
mmm... prova a dargli invece
mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb
(sda se non ricordo male non gli basta... devi specificargli quale "partizione" sul dev sda deve effettivamente montare)
Per quanto riguarda il riconoscimento automatico non dipende dalle schede madri, ma dalla struttura interna di Mandrake; per facilitare la vita agli utenti in quest'ultima infatti il montaggio delle periferiche è automatico, così che l'utente non deve fare nulla.
Sulle distro normali devi invece usare la riga di comando che vedo ti hanno già consigliato tutti. Volendo puoi anche inserire una riga nell'fstab una volta che hai appurato che funziona la chiavetta così basterà scrivere 'mount /mnt/usb'
Fai inoltre attenzione che il kernel che stai usando abbia attivato supporto a 1) il controller USB 2) le periferiche di massa USB. Su Mandrake è attivato nel kernel di default ma su Sarge non sarei così sicuro.
Dopo che hai inserito la chiavetta al limite fai 'dmesg' per vedere se il kernel ha installato correttamente la periferica (al di là del fatto che tu riesca a leggerla o no).
Ten. Drogo
16-11-2004, 13:18
comando inserito mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb
risposta del sistema mount: dev/sda1 non un dispositivo di blocchi valido
toniocartonio
16-11-2004, 13:25
mmm... ok... puoi provare a installare le SG-utils (http://sg.torque.net/sg/) e usare il comando lsscsi (http://sg.torque.net/scsi/lsscsi.html) per farti dire dal sistema su quale cavolo di dev si trova sta benedetta penna...
(non so se magari x la tua distro esiste direttamente un pacchetto o se esso sia giá installato)
Hai installato il modulo usb-storage??
# modprobe usb-storage
Poi fai
#cfdisk /dev/sda
e vedi che ti dice. Se non vedi la penna
rifai
#cfdisk /dev/sdb
e cosi via fino a sdd
Quando la trovi la monti col comando detto precedentemente.
Ciao
Controlla anche la versione del kernel. A quanto mi risulta il 2.6.8.1 da parecchi problemi con le penne usb (e per esperienza personale neanche il 2.6.9 sembra troppo a posto...
Ten. Drogo
16-11-2004, 16:48
Continuando nella sperimentazione di linux, alla ricerca di una versione adatta al mio laptop + chiavetta usb, ho provato knoppix: SORPRESA!..la chiavetta viene montata in automatico come sda4.
Allora, arricchito da questa nuova informazione, lancio su Mandrake il comando:
mount -t vfat /dev/sda4 /mnt/usb
la cui risposta del sistema è:
mount: /dev/sda4 non un dispositivo di blocchi valido
...mi sa tanto che proverò ad installare knoppix direttamente sull ' HD del portatile...
uff ma che c'entra knoppix io la penetta usb la faccio funzioinare smepr ein 2 seconid.
tiu han detto di controllar ese è caricato usb-storage, hai guardato? hai isntallato hotplug? non credo, senno una volta collegata la pennett ausb, ti basterebbe lanciare dmesg, e nelle ultime righe vedresti la penna riconosciuta con tanto di memoria e lettera del dispositivo.....
Ma
mount -t vfat /dev/sda /mnt/miadirectory
funziona?
Originariamente inviato da moly82
hai isntallato hotplug?
Quanto ti paga lo sviluppatore di hotplug?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:mano:
beh non c'è da stupirsi credo che hotplug sia uno dei programmi + utili e stupefacenti per il nostro amato os ;) :p
ciao! :asd:
losqualobianco
21-11-2004, 09:37
Uso linux da un mesetto (sia su PC da tavolo che sul portatile), mai avuto un problema di chiavette usb (storage) sia con mandrake10 che con suse9.1.
Se non si è pratici, sarebbe meglio (IMHO) iniziare con una suse o una mandrake (recenti) in modo da evitare queste piccole difficoltà iniziali che in genere hanno come conseguenza l'allontanamento dal linux degli utenti che si affacciano per la prima volta a questo universo informatico (dove Bill nn conta una mazza :cool: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.