View Full Version : Da desktopPC a CarPC
Bandolero Stanco
15-11-2004, 14:57
SAlve a tutti raghi,sono nuovo e volevo porvi un problema,forse non è il luogo giusto ma non ho trovato ambienti dedicati e spero cmq qualcuno di voi possa aiutarmi comunque :rolleyes: ,avevo un pc e e l'ho 'rimpicciolito' e trasfomato in un car pc...il problema or resta l'alimentazione??? qualcuno saprebbe aiutarvi...sentito parlare di inverter e cosa vari di ITPS alimentatori ma tutto questo riguarda schede madri Empia e suoi annessi...in pratica dovrei solo sapere che dispositivo si usa sui camper sui quali è possibile attaccare gli elotrodomestici tutte le cose che fungono a 220volt come quelle di casa...
P.S. ho postato qui perchè sicuramente qualche modder si è sbizzarito in un car pc ^^
Quel dispositivo si chiama proprio INVERTER ... tira fuori la 220V dai 12V della batteria dell'auto e come puoi attaccarci un caricabatterie o un frullatore, puoi tranquillamente alimentarci un pc da casa, sempre tenedo conto dei relativi wattaggi min. e max.
Io ho un mini-pc che normalmente funge da DivX station in salotto e all'occorrenza finisce in macchina come navigatore satellitare, alimentato da un inverter da (mi pare) 200W ;)
Bandolero Stanco
16-11-2004, 20:11
Grazie mille,ho cercato su tutti i forum immaginari e si complicavan la vita con invenzioni e aggeggi che si devon attaccare ad altri aggeggi quando basta un inverter e bom...ti ringrazio infinitamente per la risposta chiara e concisa e di non avermi mandato a cercare qui e là nel forum :D
ExGigio2k
16-11-2004, 20:27
ci sono anche alimentatori normali che funzionano a 12v (della batteria) si chiamano alimentatori DC/DC ci sono di diversi tagli e misure, son + difficili da trovare rispetto all'inverte ma almeno risparmi la corrente che si ciuccia l'inverter.
scusate ma perche trasformare la 12V (che poi è 13,8) continua in 220V alternata per poi rifarla trasformare dall'ali del pc?
perche non farsi un piccolo alimentatore che dalla tensione della batteria ci dia direttamente le tensioni necessarie al pc e sostituirlo all'alimentatore, sinceramente non sò di preciso che tensioni abbia bisogno ma non credo siano maggiori dei 13V, poi gli serviranno i +5V fose i -5V o forse anche i +3V, boh non so però è molto semplice dai dodici fare un alimentatore stabilizzato per quelle tensioni, sopratutto se le potenze non sono esagerate;)
tutto ammeno che il pc non vada ad alternata:confused: no vero?:mc:
folagana
16-11-2004, 22:50
Originariamente inviato da cre250
scusate ma perche trasformare la 12V (che poi è 13,8) continua in 220V alternata per poi rifarla trasformare dall'ali del pc?
perche non farsi un piccolo alimentatore che dalla tensione della batteria ci dia direttamente le tensioni necessarie al pc e sostituirlo all'alimentatore, sinceramente non sò di preciso che tensioni abbia bisogno ma non credo siano maggiori dei 13V, poi gli serviranno i +5V fose i -5V o forse anche i +3V, boh non so però è molto semplice dai dodici fare un alimentatore stabilizzato per quelle tensioni, sopratutto se le potenze non sono esagerate;)
basta chiedere...... ho lo schema di progetto se interessa
ExGigio2k
16-11-2004, 23:53
citazione del poster :
"Grazie mille,ho cercato su tutti i forum immaginari e si complicavan la vita con invenzioni e aggeggi che si devon attaccare ad altri aggeggi quando basta un inverter e bom.."
^_^
cmq sia anche io preferisco 12V auto -> stabilizzatore -> "alimentatore 12v"
magari anche con una batteria dedicata da sfruttare anche per l'audio ovviamente.
cmq se posti lo schema dovrebbe interessare a molti !
folagana
17-11-2004, 18:34
Originariamente inviato da ExGigio2k
citazione del poster :
"Grazie mille,ho cercato su tutti i forum immaginari e si complicavan la vita con invenzioni e aggeggi che si devon attaccare ad altri aggeggi quando basta un inverter e bom.."
^_^
cmq sia anche io preferisco 12V auto -> stabilizzatore -> "alimentatore 12v"
magari anche con una batteria dedicata da sfruttare anche per l'audio ovviamente.
cmq se posti lo schema dovrebbe interessare a molti !
questo non ha bisogno di stabilizzatore e prende in input 11.5-13.8V!
link (http://xoomer.virgilio.it/f_lagana/dc/dc.rar)
Originariamente inviato da cre250
E' una domanda che mi ero posto anch'io....
Poi vedendo gli schemi che si trovano su internet e le rispettive potenze ho optato per l'inverter.....
Con gli schemi che avevo trovato io giusto una Epia ci mandavi!!!!
E comunque l'inverter mi da più sicurezza e versatilità!
X folagana
Che schemi hai te?
E comunque l'inverter mi da più sicurezza
Se stare seduto sui 220 Volt ti da sicurezza......
:eek: :eek: :eek: :eek:
Inoltre dovete tenere conto dello spunto iniziale e di quando spegnete la macchina.
Con l'inverter rischi di bruciare tutto, mentre i circuiti dedicati permettono diverse soluzioni (tipo spegnere automaticamente il computer, lasciarlo accesso per un tot etc etc) e consumano molto poco.
Vedi Qui (http://www.mini-box.com/site/index.html)
e poi molto altro.
Ciao
Io ho preso l'inverter perchè, oltre ad utilizzarlo per il pc è comodo in viaggio per ricaricare telecamera e fotocamera ... inoltre il mio "car-pc" non resta solo in auto perchè lo uso principalmente come divx-station in salotto ... da qui la scelta di un ali a 220V ;)
folagana
18-11-2004, 17:47
Originariamente inviato da gamma29
E' una domanda che mi ero posto anch'io....
Poi vedendo gli schemi che si trovano su internet e le rispettive potenze ho optato per l'inverter.....
Con gli schemi che avevo trovato io giusto una Epia ci mandavi!!!!
E comunque l'inverter mi da più sicurezza e versatilità!
X folagana
Che schemi hai te?
quelli postati nel link.
E' un alimentatore che in input prende una tensione variabile 11.5 13.8 e alimenta un pc con 250watts (mi pare) ed è stabilizzato. I componenti sono difficili da trovare
Originariamente inviato da jepa
Se stare seduto sui 220 Volt ti da sicurezza......
:eek: :eek: :eek: :eek:
Inoltre dovete tenere conto dello spunto iniziale e di quando spegnete la macchina.
Con l'inverter rischi di bruciare tutto, mentre i circuiti dedicati permettono diverse soluzioni (tipo spegnere automaticamente il computer, lasciarlo accesso per un tot etc etc) e consumano molto poco.
Vedi Qui (http://www.mini-box.com/site/index.html)
e poi molto altro.
Ciao
L'inverter in quanto tale non consuma un ca**o.
Mi sembra che quello che ho io abbia una resa del 95% o qualcosa di simile.
Perchè dici che con l'inverter rischi di bruciare tutto?
Ovviamente bisogna tenere conto dello spunto di accensione del motore della macchina ma basta una batteria ausiliaria a secco ed il gioco è fatto! L'ITPS non mi piace secondo me è una pu**anata e non vale i soldi che costa.
Inoltre ha ragione ¤Mke¤ a dire che lo puoi usare per un monte di altre cose!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.