PDA

View Full Version : Come ottengo il ridimensionamento automatico su pagine web?!

larspulc
15-11-2004, 14:05
Salve ragazzi!,
Confido in voi :)
Ho appena fatto un sito con delle miniature di foto, quando si clicca su una foto si apre una pagina con la foto vera e propria.
Ora quello che mi chiedo è:
Come faccio ad ottenere il ridimensionamento automatico che vedo quando magari carico una pagina con una foto grande?
Per rendere meglio l'idea allego il simbolo che regola il ridimensionamento.
Grazie in anticipo!

luca72.lws
15-11-2004, 14:21
Originariamente inviato da larspulc
Salve ragazzi!,
Confido in voi :)
Ho appena fatto un sito con delle miniature di foto, quando si clicca su una foto si apre una pagina con la foto vera e propria.
Ora quello che mi chiedo è:
Come faccio ad ottenere il ridimensionamento automatico che vedo quando magari carico una pagina con una foto grande?
Per rendere meglio l'idea allego il simbolo che regola il ridimensionamento.
Grazie in anticipo!

Immagino che tu voglia che l'immagine venga mostrata a dimensioni reali anzichè a schermo intero (che provoca quasi sempre un ridimensionamento dell'immagine)

Bhe penso che 1 - il problema è insito nel browser quindi tu non puoi farci niente!

2 - ho provato con modzilla firefox ed il problema è identico , solo che in firefox quando visualizzi una immagine in default hai uno zoom tool che cliccando sull'immagine la passa da schermo intero a actual pixels.

Ciao

larspulc
15-11-2004, 14:41
non credo sia un problema di browser....anche perchè ho fatto una prova. Ho inserito in una pagina web l'immagine nelle sue dimensioni originali e una volta visualizzata la stessa pagina sul browser l'immagine non si ridimensionava automaticamente. ovvero non appariva in basso a destra il simbolo che ho allegato.
Qualcun'altro?

luca72.lws
15-11-2004, 14:46
non credo sia un problema di browser....anche perchè ho fatto una prova. Ho inserito in una pagina web l'immagine nelle sue dimensioni originali e una volta visualizzata la stessa pagina sul browser l'immagine non si ridimensionava automaticamente. ovvero non appariva in basso a destra il simbolo che ho allegato.
Qualcun'altro?

Perchè non posti un link?

:)

larspulc
15-11-2004, 14:48
Perchè il sito non è ancora on line!
Volevo cercare prima di risolvere questo problema.
Cmq ho notato ora che quando clicco su quel pulsante l'immagine diventa delle sue dimensioni originali.
Quando mi sposto col mouse sul pulsante stesso mi appare la scritta "Adatta l'immagine alla finestra" e se lo clicco effettivamente l'immagine si adatta.

luca72.lws
15-11-2004, 14:57
Perchè il sito non è ancora on line!
Volevo cercare prima di risolvere questo problema.
Cmq ho notato ora che quando clicco su quel pulsante l'immagine diventa delle sue dimensioni originali.
Quando mi sposto col mouse sul pulsante stesso mi appare la scritta "Adatta l'immagine alla finestra" e se lo clicco effettivamente l'immagine si adatta.

Hai qualche altro browser per caso?

Se si potresti provare su questa immagine che è 1280X1024px.

http://members.xoom.virgilio.it/jamesvalue/images/workspace.png

larspulc
15-11-2004, 15:27
Originariamente inviato da luca72.lws
Hai qualche altro browser per caso?

Se si potresti provare su questa immagine che è 1280X1024px.

http://members.xoom.virgilio.it/jamesvalue/images/workspace.png

Vedi?
Anche qui me l'ha ridimensionata automaticamente!

http://larz.altervista.org/Screen.jpg

luca72.lws
15-11-2004, 15:46
Vedi?
Anche qui me l'ha ridimensionata automaticamente!

http://larz.altervista.org/Screen.jpg

Appunto no?

Tutti i browser (e la cosa mi stà sulle OO!) AUTOMATICAMENTE mostrano l'immagine a schermo intero.

Se l'imagine è 1024 px e il tuo schermo ha solo 1000 px disponibili , allora l'immagine verrà rimpicciolita artificialmente da 1024 a 1000 .

Se il tuo schermo è largo solo 800px allora il ridimensionamento sarà ancora maggiore

Se vuoi che l'immagine venga mostrata a dimensioni reali (actual pixel) sei obbligato a intervenire manualmente cliccando il pulsantino in basso a dx (per IE) o sullo zoom+ in firefox.

larspulc
15-11-2004, 16:13
E allora forse le ridimensiona solo quando sono effettivamente on line.
Cioè io ho fatto questo sito con dreamweaver e facendo l'anteprima l'immagine non mi veniva ridimensionata....

larspulc
15-11-2004, 16:24
macche
nemmeno se sono on line le ridimensiona.
Le immagini sono 1280x960... :( HELP!

larspulc
15-11-2004, 16:28
vai qui per esempio

http://larz.altervista.org/23.htm

luca72.lws
15-11-2004, 16:30
E allora forse le ridimensiona solo quando sono effettivamente on line.
Cioè io ho fatto questo sito con dreamweaver e facendo l'anteprima l'immagine non mi veniva ridimensionata....

On-line=browser diversi!

In Dreamweaver prova a fare una anteprima con IE

Probabilmente tu sul tuo PC riesci in qualche modo a non avere dei ridimensionamenti automatici , ma poi al momento di pubblicare le immagini devi tener conto che le finestre utili dei vari browser possono essere più o meno grandi e diverse dalle tue.

larspulc
15-11-2004, 16:36
On-line=browser diversi!

In Dreamweaver prova a fare una anteprima con IE

Probabilmente tu sul tuo PC riesci in qualche modo a non avere dei ridimensionamenti automatici , ma poi al momento di pubblicare le immagini devi tener conto che le finestre utili dei vari browser possono essere più o meno grandi e diverse dalle tue.

Niente...sono io che sono un deficente,
Non mi si ridimensionavano perchè il colegamento lo avevo fatto non alla foto stessa ma ad una pagina html con la foto inserita....Mea culpa!!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo :(
Grazie lo stesso cmq!;)

luca72.lws
15-11-2004, 16:37
vai qui per esempio

http://larz.altervista.org/23.htm

Perchè l'hai messa come BG di un documento , quindi il browser considera il documento HTML e non una immagine (sulla quale invece fa un ridimensionamento automatico)

luca72.lws
15-11-2004, 16:40
Niente...sono io che sono un deficente,
Non mi si ridimensionavano perchè il colegamento lo avevo fatto non alla foto stessa ma ad una pagina html con la foto inserita....Mea culpa!!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo :(
Grazie lo stesso cmq!;)

No no anzi grazie per l'info!

(se vuoi evitare dei "resize" devi usare sempre un doc.HTML
;)

larspulc
15-11-2004, 16:45
No no anzi grazie per l'info!

(se vuoi evitare dei "resize" devi usare sempre un doc.HTML
;)

:mad: Me ne sono accorto purtroppo!!
A presto e grazie ancora!:)

P.S...carino il tuo sito... quando torno vedo di leggermi un paio di tutorial ;)

luca72.lws
15-11-2004, 16:49