View Full Version : Access Point & Schede di rete Wireless
tutmosi3
15-11-2004, 13:58
Ciao a tutti
Spiego subito la situazione: dispongo di 3 PC che chiameremo per comodità A, B e C.
A è un desktop con Windows XP Professional dotato di scheda di rete 10/100. B è un desktop dotato di scheda di rete 802.11b e pure lui ha Windows XP Professional. C è un notebook con scheda di rete 10/100 e Wi - Fi 802.11b e, manco a dirlo, Windows XP Professioal. L'idea è di far diventare A un server, magari con Fedora Core 2 (o 3 visto che è appena uscita), ma per il momento con Windows.
Necessito assolutamente che la connessione di C rimanga senza fili.
A questo punto manderei in pensione il vecchio cavo di rete; per fare questo devo acquistare un Access Point e collegarlo ad A in modo da farlo diventare un server DHCP? Oppure devo acquistare anche una scheda di rete Wireless?
In altre parole, un Access Point serve anche da scheda di rete per la macchina dove è installato?
Ciao e grazie
tutmosi3
15-11-2004, 16:36
:mc:
tutmosi3
16-11-2004, 07:33
Help
tutmosi3
16-11-2004, 16:16
UP
alexmere
16-11-2004, 19:37
Originariamente inviato da tutmosi3
In altre parole, un Access Point serve anche da scheda di rete per la macchina dove è installato?
Ciao e grazie
Sì, basta impostarlo in modalità client (funziona come se fosse una scheda Wi-Fi). A quel punto però sarebbe più logico comprare una scheda Wi-Fi...
tutmosi3
16-11-2004, 19:59
Ciao e grazie della risposta.
Purtroppo necessito di altre delucidazioni.
Se imposto l'Access Point come client, il PC A può funzionare come server?
Da quello cha capisco se metto l'Access Point con la modalità da te indicata faccio una rete peer - to - peer.
Vediamo se ho capito: se io volessi una rete client - server, necessiterei di acquistare un'altra scheda di rete Wi - Fi, la dovrei installare nel computer A insieme all'Access Point?
Ciao e grazie
alexmere
16-11-2004, 20:06
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao e grazie della risposta.
Purtroppo necessito di altre delucidazioni.
Se imposto l'Access Point come client, il PC A può funzionare come server?
Da quello cha capisco se metto l'Access Point con la modalità da te indicata faccio una rete peer - to - peer.
Vediamo se ho capito: se io volessi una rete client - server, necessiterei di acquistare un'altra scheda di rete Wi - Fi, la dovrei installare nel computer A insieme all'Access Point?
Ciao e grazie
Aspetta cerchiamo di mettere in chiaro com'è la tua rete, perché sono un po' confuso. Ho capito che ci sono 3 PC, uno dei quali vuoi che diventi server. Siccome sono tutti e 3 desktop, secondo me ti conviene mettere 3 schede Wi-Fi, così tutti e tre sono connessi direttamente (P2P). A quel punto non c'è distinzione tra client e server, perché sono tutti "pari". Se prendi un AP e lo usi come scheda, spendi di più per niente. Un AP ti serve se vuoi fornire connettività ad una LAN su cavo già esistente senza dover tenere acceso un PC che faccia da collegamento tra mondo su cavo e mondo senza cavo.
tutmosi3
17-11-2004, 08:02
Intanto grazie 1000
Spiegazione molto chiara.
Devo farti un piccola delucidazione: C è un notebook.
La mia idea di fare un server è nata dal fatto che avendo un modem ADSL ma non un router, volevo che i PC della rete uscissero verso l'esterno trami te la connessione di quest'ultimo. So benissimo che questo è possibile anche senza server, semplicemente condividendo la connessione. Tuttavia volevo partire con Windows per approdare a Linux data la sua sicurezza (anche se ultimamente Quantis la ha un po' crocifisso) e versatilità (proxy, server mail, firewall, ecc). Però i soldi sono sempre soldi e visto che non li trovo per strada, la tua idea di acquistare una scheda Wi - Fi per sostituire la 10/100 mi piace molto. Al massimo installerò Linux sul PC A, quello che volevo diventasse il server, e lo userò come tale anche se effettivamente la rete sarà P2P.
Ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.