View Full Version : Problema all'avvio del Pc...
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
15-11-2004, 13:57
Ogni tanto (imprevedibilmente) quando accendo il Pc sento il classico "bip" di accensione ma il monitor resta nero (non compare nemmeno il logo iniziale e non si può entrare nel Bios). E' come se non venisse fatto il boot per lo schermo.
Per poter accendere correttamente il Pc devo provare a riavviare finché non si "appiccia" anche lo schermo.
Ho anche notato che ultimamente, a volte, l'immagine visualizzata a schermo è più scura del normale e ritorna brillante solo riavviando tutto.
Che dite, chi sta per abbandonarmi, scheda madre o scheda video?
Preciso che il problema all'accensione si presenta saltuariamente magari un giorno c'è e per 15 giorni no.
486sx25Mhz
15-11-2004, 17:14
Io credo che quando la situazione peggiorerà, mi auguro di noi, potrai provare a sostituire l'alimentatore o la scheda video, anche se da come hai descritto il problema potrebbe essere anche la MoBo!
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
15-11-2004, 17:21
La scheda video penso non sia la causa. Ho provato a toglierla e mettere una vecchia Pci (funzionante) ma nulla è mutato.
Per quanto riguarda la mobo ho notato che, quando il Pc parte, sento 2 bib. Uno subito quando schiaccio il tasto di accensione e l'altro quando si accende il monitor. Quando il Pc non parte sento solo il primo.
Scusa perchè l'alimentatore (ho 1 enermax 350W).
486sx25Mhz
15-11-2004, 17:24
Allora escludi l'alimentatore!
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
15-11-2004, 17:25
Potresti motivarmi lo stesso la faccenda alimentare, mi incuriosisce.
486sx25Mhz
15-11-2004, 17:43
Si molte volte mi è capitato lo stesso problema tuo!
La dinamica era la seguente.
Accendi il PC
Il Pc non parte!
Resetti Il Pc
Il PC parte.
Un paio di mesi e l'ali non dava più lo spunto per l'accensione!
A questo punto mi capitavano due cose:
Se univo il cavetto Pw-On ed il reset e l'inserivo sui Pin di accensione della MB il Pc partiva normalmente. In questo caso il problema era sulla Mobo.
Negli altri casi ho constatato che sostituendo l'ali tutto funzionava come prima.
Comunque sono più frequenti i casi in cui si rovinano i circuiti di alimentazione della Mobo!
Senza considerare che comunque le due cose possono essere collegate!Hai sempre avuto questo ali sul PC?
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
15-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Se univo il cavetto Pw-On ed il reset e l'inserivo sui Pin di accensione della MB il Pc partiva normalmente. In questo caso il problema era sulla Mobo.
Puoi dirmi di preciso come effettuare questa prova? Non ho ben capito...
Hai sempre avuto questo ali sul PC?
Si ma prima avevo un'altra mobo che poi (dopo 1 anno e mezzo) è morta. Cmq anche facendo svariati reset non parte.
486sx25Mhz
15-11-2004, 18:00
e allora è inutile che provi a collegare reset e power!
Perchè è di questo che si tratta unire i due impulsi in modo da generarne uno più potente o giù di lì!
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
15-11-2004, 18:06
Quindi propendiamo per la mobo?
486sx25Mhz
15-11-2004, 18:21
Mi sa di si!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.