View Full Version : CHIAREZZA SU PENTIUM M 1.60 GHZ [AMILO M1425]
Zupparello
15-11-2004, 13:50
allora se potete, vorrei fare un po di chiarezza su alcuni punti. Ho preso la sett. scorsa l'Amilo M1425 con processore Pentium M 1.60GHz, che da quello che ho capito ha questa funzione chiamata speedstep che controlla e regola la elocità del processore per ottimizzarne l'uso e il consumo.
Leggendo nei vari post del forum ho letto di questo programma Speedswitchxp che permette di regolare a sua volta la freq. del processore. Solo che non riesco a farlo funzionare, sia mettendo su max performance, sia su max battery che su dinamyc switch la frequenza nn va oltre i 600 mhz, ma rimane fissa su questi. solo in un caso, mettendo mi sembra su dynamic switch mi varia ma da 600 in giù. Ma è possibile una cosa del genere? che la frequenza, poniamo il caso che non abbia aperto nessun programma, mi scenda a 100, 90, 120, etc.. Mhz? non sono troppo pochi?
Cmq vi allego anke un'immagine che ho preso da un programma che misura la frequenza e altre opzioni e indica anke il moltiplicatore che regola la frequenza, a me settato su 6, quando il max (nonché il settaggio originale)mi dice essere 16. Che vuol dire? che i settaggi originali sono stati cambiati? sembra che in qualke modo ci sia un blocco.. ho provato anke a vedere il bios ma li non c'è nessuna opzione a riguardo...
AIUTATEMI!!! non ci sto capendo niente!!!!
ArticMan
15-11-2004, 14:47
Non uso programmi per regolare la frequenza, faccio fare tutto al computer.
Però sembra strano, a me non fa così.
Ad esempio se non faccio nulla e vado sulle propriet hardware del sistema mi dice che è un processore ad 1.6GHz, ma che va alla frequenza di 600MHz; se faccio qualce cosa pesante mi dice che in quel momento il processore è ad 1.6GHz e lavora ad 1.6GHz.
Prova a vedere così.
Pure a me rimane fisso a 600 Mhz ma mi chiedo se è una cosa possibile???
Holliwood[ita]
15-11-2004, 20:04
il mio banias a 1,5Ghz va a 600 in max battery o dynamic switching quando non fa nulla, su max power va a 1500mhz.
Non so cosa possa essere... speedswitch xp lo mettete nella traybar?
drakonnen
15-11-2004, 21:08
Anch'io ho acquistato l'amilo m1425 e ho lo stesso problema.
non riesco manualmente a forzare i 1600.
Per favore chi ci è riuscito ci aiuti.
Grazie
ArticMan
15-11-2004, 21:10
avevo letto (non so se sia vero) di entrare nel bios e di fare: load optimization default (mi sembra sia questo il punto).
Poi si sarebbe sbloccata.
Io l'ho fatto, ma i test che ho scritto li ho fatt isolo dopo
giorget1
15-11-2004, 21:35
Originariamente inviato da Zupparello
allora se potete, vorrei fare un po di chiarezza su alcuni punti. Ho preso la sett. scorsa l'Amilo M1425 con processore Pentium M 1.60GHz, che da quello che ho capito ha questa funzione chiamata speedstep che controlla e regola la elocità del processore per ottimizzarne l'uso e il consumo.
Leggendo nei vari post del forum ho letto di questo programma Speedswitchxp che permette di regolare a sua volta la freq. del processore. Solo che non riesco a farlo funzionare, sia mettendo su max performance, sia su max battery che su dinamyc switch la frequenza nn va oltre i 600 mhz, ma rimane fissa su questi. solo in un caso, mettendo mi sembra su dynamic switch mi varia ma da 600 in giù. Ma è possibile una cosa del genere? che la frequenza, poniamo il caso che non abbia aperto nessun programma, mi scenda a 100, 90, 120, etc.. Mhz? non sono troppo pochi?
Cmq vi allego anke un'immagine che ho preso da un programma che misura la frequenza e altre opzioni e indica anke il moltiplicatore che regola la frequenza, a me settato su 6, quando il max (nonché il settaggio originale)mi dice essere 16. Che vuol dire? che i settaggi originali sono stati cambiati? sembra che in qualke modo ci sia un blocco.. ho provato anke a vedere il bios ma li non c'è nessuna opzione a riguardo...
AIUTATEMI!!! non ci sto capendo niente!!!!
due possibilità:
la prima e' che tu non abbia installato la patch x pentium-m di xp (hai un sistema aggiornato?)
la seconda e' che sia staccato lo speedstep da bios
Holliwood[ita]
15-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da ArticMan
avevo letto (non so se sia vero) di entrare nel bios e di fare: load optimization default (mi sembra sia questo il punto).
Poi si sarebbe sbloccata.
Io l'ho fatto, ma i test che ho scritto li ho fatt isolo dopo
non trovate nulla sul 3d ufficiale del vostro nb?
Anchio all'inizio avevo questo problema, poi tidav mi ha consigliato il programma in questione (speed..) e non riuscivo a variare la frequenza in modo manuale, poi ho pensato che il centrino è un sistema specifico per notebook, per migliorare il risparmio energetico così ho tolto l'alimentazione ho inserito la batteria e provato a settare manualmente in speed... la massima potenza..... improvvisamente ha segnato 1,6Ghz invece di 600, provate e fatemi sapere se anche a voi funziona.
drakonnen
15-11-2004, 21:54
grazie Giorget1.
Puoi dirmi dove trovo la patch per lo speedstep.
Provo a verificare se non è istallata.
giorget1
15-11-2004, 22:18
dai un'occhiata qui....
link (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;332179)
cmq la trovi all'interno di sp2...
Originariamente inviato da drakonnen
grazie Giorget1.
Puoi dirmi dove trovo la patch per lo speedstep.
Provo a verificare se non è istallata.
L'amilo M1425 ha l'xp + sp2, penso sia già installata..... certo che con winzozz non si può mai dire.
Penso non sia quello il prob.
giorget1
15-11-2004, 22:45
eh infatti, non so se ha formattato o che...
drakonnen
15-11-2004, 22:51
Il problema ce l'ho dal 1° giorno che ho acceso il nb.
Ho messo speedswitchxp 1.4 e.... niente.
E' vero è preistallato il servicepack2 e dal bios le modifiche sono quasi nulle.
Le sto provando tutte. :(
Grazie in anticipo
Zupparello
15-11-2004, 23:17
qualkuno è riuscito a risolvere?
Zupparello
15-11-2004, 23:38
RAGAZZI HO RISOLTO!! Sono andato nel BIOS, ho settato "LOAD OPTIMAL SETTINGS" ho salvato, riavviato e ora lo speedstep funziona!! finalmente... ma dico.. che cazzo combinano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.