PDA

View Full Version : CHIAREZZA SU PENTIUM M 1.60 GHZ [AMILO M1425]

Zupparello
15-11-2004, 13:50
allora se potete, vorrei fare un po di chiarezza su alcuni punti. Ho preso la sett. scorsa l'Amilo M1425 con processore Pentium M 1.60GHz, che da quello che ho capito ha questa funzione chiamata speedstep che controlla e regola la elocità del processore per ottimizzarne l'uso e il consumo.
Leggendo nei vari post del forum ho letto di questo programma Speedswitchxp che permette di regolare a sua volta la freq. del processore. Solo che non riesco a farlo funzionare, sia mettendo su max performance, sia su max battery che su dinamyc switch la frequenza nn va oltre i 600 mhz, ma rimane fissa su questi. solo in un caso, mettendo mi sembra su dynamic switch mi varia ma da 600 in giù. Ma è possibile una cosa del genere? che la frequenza, poniamo il caso che non abbia aperto nessun programma, mi scenda a 100, 90, 120, etc.. Mhz? non sono troppo pochi?
Cmq vi allego anke un'immagine che ho preso da un programma che misura la frequenza e altre opzioni e indica anke il moltiplicatore che regola la frequenza, a me settato su 6, quando il max (nonché il settaggio originale)mi dice essere 16. Che vuol dire? che i settaggi originali sono stati cambiati? sembra che in qualke modo ci sia un blocco.. ho provato anke a vedere il bios ma li non c'è nessuna opzione a riguardo...
AIUTATEMI!!! non ci sto capendo niente!!!!

ArticMan
15-11-2004, 14:47
Non uso programmi per regolare la frequenza, faccio fare tutto al computer.
Però sembra strano, a me non fa così.
Ad esempio se non faccio nulla e vado sulle propriet hardware del sistema mi dice che è un processore ad 1.6GHz, ma che va alla frequenza di 600MHz; se faccio qualce cosa pesante mi dice che in quel momento il processore è ad 1.6GHz e lavora ad 1.6GHz.

Prova a vedere così.

moriero
15-11-2004, 19:57
Pure a me rimane fisso a 600 Mhz ma mi chiedo se è una cosa possibile???

Holliwood[ita]
15-11-2004, 20:04
il mio banias a 1,5Ghz va a 600 in max battery o dynamic switching quando non fa nulla, su max power va a 1500mhz.
Non so cosa possa essere... speedswitch xp lo mettete nella traybar?

drakonnen
15-11-2004, 21:08
Anch'io ho acquistato l'amilo m1425 e ho lo stesso problema.
non riesco manualmente a forzare i 1600.

Per favore chi ci è riuscito ci aiuti.

Grazie

ArticMan
15-11-2004, 21:10
avevo letto (non so se sia vero) di entrare nel bios e di fare: load optimization default (mi sembra sia questo il punto).
Poi si sarebbe sbloccata.
Io l'ho fatto, ma i test che ho scritto li ho fatt isolo dopo

giorget1
15-11-2004, 21:35
Originariamente inviato da Zupparello
allora se potete, vorrei fare un po di chiarezza su alcuni punti. Ho preso la sett. scorsa l'Amilo M1425 con processore Pentium M 1.60GHz, che da quello che ho capito ha questa funzione chiamata speedstep che controlla e regola la elocità del processore per ottimizzarne l'uso e il consumo.
Leggendo nei vari post del forum ho letto di questo programma Speedswitchxp che permette di regolare a sua volta la freq. del processore. Solo che non riesco a farlo funzionare, sia mettendo su max performance, sia su max battery che su dinamyc switch la frequenza nn va oltre i 600 mhz, ma rimane fissa su questi. solo in un caso, mettendo mi sembra su dynamic switch mi varia ma da 600 in giù. Ma è possibile una cosa del genere? che la frequenza, poniamo il caso che non abbia aperto nessun programma, mi scenda a 100, 90, 120, etc.. Mhz? non sono troppo pochi?
Cmq vi allego anke un'immagine che ho preso da un programma che misura la frequenza e altre opzioni e indica anke il moltiplicatore che regola la frequenza, a me settato su 6, quando il max (nonché il settaggio originale)mi dice essere 16. Che vuol dire? che i settaggi originali sono stati cambiati? sembra che in qualke modo ci sia un blocco.. ho provato anke a vedere il bios ma li non c'è nessuna opzione a riguardo...
AIUTATEMI!!! non ci sto capendo niente!!!!

due possibilità:

la prima e' che tu non abbia installato la patch x pentium-m di xp (hai un sistema aggiornato?)
la seconda e' che sia staccato lo speedstep da bios

Holliwood[ita]
15-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da ArticMan
avevo letto (non so se sia vero) di entrare nel bios e di fare: load optimization default (mi sembra sia questo il punto).
Poi si sarebbe sbloccata.
Io l'ho fatto, ma i test che ho scritto li ho fatt isolo dopo

non trovate nulla sul 3d ufficiale del vostro nb?

cc65
15-11-2004, 21:54
Anchio all'inizio avevo questo problema, poi tidav mi ha consigliato il programma in questione (speed..) e non riuscivo a variare la frequenza in modo manuale, poi ho pensato che il centrino è un sistema specifico per notebook, per migliorare il risparmio energetico così ho tolto l'alimentazione ho inserito la batteria e provato a settare manualmente in speed... la massima potenza..... improvvisamente ha segnato 1,6Ghz invece di 600, provate e fatemi sapere se anche a voi funziona.

drakonnen
15-11-2004, 21:54
grazie Giorget1.
Puoi dirmi dove trovo la patch per lo speedstep.
Provo a verificare se non è istallata.

giorget1
15-11-2004, 22:18
dai un'occhiata qui....

link (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;332179)

cmq la trovi all'interno di sp2...

cc65
15-11-2004, 22:41
Originariamente inviato da drakonnen
grazie Giorget1.
Puoi dirmi dove trovo la patch per lo speedstep.
Provo a verificare se non è istallata.

L'amilo M1425 ha l'xp + sp2, penso sia già installata..... certo che con winzozz non si può mai dire.
Penso non sia quello il prob.

giorget1
15-11-2004, 22:45
eh infatti, non so se ha formattato o che...

drakonnen
15-11-2004, 22:51
Il problema ce l'ho dal 1° giorno che ho acceso il nb.
Ho messo speedswitchxp 1.4 e.... niente.
E' vero è preistallato il servicepack2 e dal bios le modifiche sono quasi nulle.
Le sto provando tutte. :(

Grazie in anticipo

Zupparello
15-11-2004, 23:17
qualkuno è riuscito a risolvere?

Zupparello
15-11-2004, 23:38
RAGAZZI HO RISOLTO!! Sono andato nel BIOS, ho settato "LOAD OPTIMAL SETTINGS" ho salvato, riavviato e ora lo speedstep funziona!! finalmente... ma dico.. che cazzo combinano...