PDA

View Full Version : Rugby


Nicky
15-11-2004, 13:50
Sabato ho avuto occasione di vedere, dopo tanto tempo, una partita di rugby..
Per la precisione Italia - Nuova Zelanda per il torneo Jaguar.
Siccome ho riscoperto il piacere di guardare questo bellissimo sport volevo maggiori informazioni a riguardo.
Esiste una sorta di campionato italiano?
Esiste un sito, un canale tv o simili dove poter consultare un "calendario" degli incontri?

Grazie in anticipo.

gargamella75
15-11-2004, 13:58
Allora, sicuramente esiste il campionato italiano...girando in rete dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi. Non è uno sport che seguo da vicino, quindi non posso dirti molto, se non di girare un po' in rete...magari prova su:

http://www.federugby.it/

Su Sky trasmettono ogni tanto degli incontri, non so se di campionato o internazionali.

Se hai qualche domanda in particolare, chiedi pure, magari io o qualcun altro riusciamo a risponderti! :)

Bye

max1123
15-11-2004, 14:58
Presente! :D

Ho giocato per quasi sette anni, poi ho dovuto smettere per svariati motivi (infortunio serio - procurato giocando... a calcio :O - e lavoro). È lo sport che mi appassiona di più, anche per lo specialissimo fair play che vige in campo (altrimenti, viste le masse in gioco, resterebbe ben poco alla fine degli 80 minuti di gioco :D) e sugli spalti.

Il link del garga è già un ottimo punto di partenza per conoscere il campionato italiano, che però ha assunto una struttura un po' complessa da qualche anno a questa parte. La massima divisione si chiama Eccellenza (o Super 10), le dieci squadre del girone unico si affrontano in partite di andata e ritorno. Al termine della regular season, le prime quattro accedono alle semifinali scudetto (4° vs 1°, 3° vs 2°), mentre l'ultima retrocede in serie... A :D.

Ai seguenti link trovi i calendari del super 10:

http://www.federugby.it/calendario.asp?c=8

http://www.legarugby.it/campionato_findomesticsuper10.asp

La serie A è divisa in due gironi da 12 squadre l'uno; le squadre prime e seconde classificate si scontreranno ad incrocio (prime contro seconde, andata e ritorno) in semifinale, quindi in finale (partita unica). La vincente, ovvero la squadra campione d'Italia di serie A, sarà promossa in Eccellenza.

PS. Su SKY trasmettono sia incontri di serie A che internazionali, ma anche Rai Sport Satellite trasmette un incontro a settimana.

gargamella75
15-11-2004, 15:05
In effetti ho dato un po' uno sguardo e non ci ho capito un granchè...io ero rimasto ad A1 e A2.
Interessante quello che dici.
Dove hai giocato?
Mio zio su a Padova ha allenato a lungo squadre giovanili della zona (Pd, Tr, ...), credo abbia anche allenato una squadra di A2.

max1123
15-11-2004, 15:38
Visti i continui cambiamenti, non ci ho capito molto neppure io! :D

Ho giocato per qualche mese in Australia (fu allora che mi innamorai del gioco... ma in pratica ho preso solo una gran quantità di botte senza imparare gran che! :sofico: ), poi Rugby Pesaro e a Bologna durante l'uni.

Nicky
16-11-2004, 08:53
Grazie mille di nuovo ^^
Ora tengo sott'occhio sky :D

Maxmel
16-11-2004, 12:33
Originariamente inviato da max1123
Visti i continui cambiamenti, non ci ho capito molto neppure io! :D

Ho giocato per qualche mese in Australia (fu allora che mi innamorai del gioco... ma in pratica ho preso solo una gran quantità di botte senza imparare gran che! :sofico: ), poi Rugby Pesaro e a Bologna durante l'uni.
spiegata le regole chiaramente per piacere?;)

max1123
17-11-2004, 21:47
Originariamente inviato da Maxmel
spiegata le regole chiaramente per piacere?;)

Del gioco :eek: o del Campionato Italiano?

Ciao Maxmel! :)