PDA

View Full Version : Boot molto lento con P4C800E-Deluxe

cate999
15-11-2004, 14:11
Ciao a tutti, questo è proprio un bel problema (mi sa che è successo qualcosa alla MB). Cerco di spiegare brevemente:
Boot del PC, prima videata in Dos con indicazione bios, tipo e frequenza processore, check della RAM e poi....... qui è il problema. Prima di proseguire (sempre nella stessa videata) con l'elenco degli HD e lettori vari installati nei canali IDE, resta fermo per 25/30 sec. Ripeto, dopo il check della RAM dove dice 1024 OK, sembra bloccarsi prima di leggere i canali IDE. Dopo mezzo minuto prosegue, ma non viene emesso il solito system Beep (e questa è la seconda irregolarità).
Come nota, quando alla fine XP si avvia, tutto sembra funzionare regolarmente.
Alcune prove fatte:
Cambio RAM con un altro banco.... uguale.
Scollegati secondary master + prim. e second. slave. Lasciato solo HD prim. master... uguale.
Aggiornato bios all'ultima vers. 1018.... uguale.

Qualcuno ha una pallida idea? Può essere qualche settaggio errato del bios?
Ma ho settato il bios nelle condizioni di default e non cambia nulla...

Si è messo a farlo improvvisamente 3 giorni fa, prima l'avviamento era regolare, velocissimo e suonava anche il Beep.

Inutile dirvi quanto apprezzerò un help!

ToO_SeXy
15-11-2004, 14:56
Succede pure a me con la P4P800 Deluxe, rimane 2 o 3 minuti nella schermata iniziale dove c'é scritto "AI Series" e c'é il simbolino del P4 in basso a destra....

nessuno sa niente??

Config in sign

sslazio
15-11-2004, 15:49
se andate a leggere il threads ufficiale c'è chiaramente scritto il motivo.
Comunque è un problema della revision 1017 e 1018 assente nelle precedenti versioni e comunque risolto dall'ultimo bios 1019.
Ciauz

solamnia
15-11-2004, 16:22
sslazio come mai un ali cosi potente? sto assemblando un pc molto simile al tuo... per editing video e grafica, serve veramente un alimentatore cosi grosso?! :eek:
scusa l'ignoranza :D

sslazio
15-11-2004, 16:57
Originariamente inviato da solamnia
sslazio come mai un ali cosi potente? sto assemblando un pc molto simile al tuo... per editing video e grafica, serve veramente un alimentatore cosi grosso?! :eek:
scusa l'ignoranza :D

se c'è una cosa che ho imparato a forza di buttare soldi sui pc è che su 3 componenti non bisogna mai lesinare quando si assembla il pc e che tutto il resto è di contorno e può essere plasmato in base alle proprie esigenze:

1- L'alimentatore ( in quanto un corretta alimentazione non solo garantisce massima stabilità in qualunque condizione ma preserva anche la vita dei vari componenti);
2- la piastra madre (spesso si crede si fondamentale la cpu mentre a mio avviso è meglio investire sulla stabilità nonchè performance di una piastra madre tanto la cpu si fa sempre in tempo a cambiarla in futuro);
3- le ram (non credo ci sia nulla da aggiungere al riguardo).

Infatti se ci fai caso l'ossatura della mia config è piuttosto solida, Asus P4C-E deluxe, ali antec 550W, ram Muskin.
Una volta che hai un config stabile ci puoi mettere tutto quello che ti pare attorno come fosse un'albero di natale e non avrai mai problemi.
Se ci pensi io con quel alimentatore ci sto facendo girare nell'ordine la config che vedi in signature nonchè le seguenti periferiche che si alimentano direttamente dalla mobo quindi dall'alimentatore:

1- scanner Usb canon 630u;
2- modem adsl;
3- telefonino con tanto di ricarica;
4- joypad della ps2 con tanto di doppio adattatore usb;
5- cordless logitec tastiera e mouse su usb;
6- webcam usb;
7- programmatore eprom seriale;
ecc..
In tutto questo mai un riavvio o un blocco dovuto ai componenti, eventualmente se il problema c'è stato è sempre stato da un problema software palesemente indipendente dalla config.
Insomma mi sono rotto di giocare a scacchi con i componenti per trovare il problema o ritrovarmi con un pc che si resetta nel bel mezzo di una partita a doom3 mentre contemporaneamente gli facevo fare qualche altra cosina :D

solamnia
15-11-2004, 17:10
ehehhe... credo che quindi lo stesso discorso si applichi al mio caso, con il video editing ci "passeggerà" un bel pò di robba sopra... va bene, vedrò di uniformarmi, senti visto che ci siamo avevo pensato a questo ali, dimmi che ne pensi: Cooler Master Real Power RS-450-acly.

ciao e grazie molte! :D

sslazio
15-11-2004, 17:29
Originariamente inviato da solamnia
ehehhe... credo che quindi lo stesso discorso si applichi al mio caso, con il video editing ci "passeggerà" un bel pò di robba sopra... va bene, vedrò di uniformarmi, senti visto che ci siamo avevo pensato a questo ali, dimmi che ne pensi: Cooler Master Real Power RS-450-acly.

ciao e grazie molte! :D

ti direi una sciocchezza perchè non lo conosco.
Così ad occhio mi rivolgerei altrove per avere il meglio, il che ora come ora vuol dire Antec, Enermax, Chiftec e di recente si parla bene di OCZ.
Comunque potrebbe fare al caso tuo il nuovo ANTEC 480W che è più che sufficente per qualunque tipo di config e risparmi anche qualcosina.

cate999
15-11-2004, 19:35
Originariamente inviato da sslazio
se andate a leggere il threads ufficiale c'è chiaramente scritto il motivo.
Comunque è un problema della revision 1017 e 1018 assente nelle precedenti versioni e comunque risolto dall'ultimo bios 1019.
Ciauz
Ti ringrazio per la risposta che è già molto esuriente.
Solo un dubbio: io non ho trovato un bios finale 1019 da Asus.
In rete circola un 1019 beta. Ne sai qualcosa?
Comunque veramente grazie per il tuo intervento.
Byeeeee:)

Dimenticavo: Dove trovo il threads ufficiale della P4C800E-Deluxe?

OverClocK79®
15-11-2004, 20:01
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=633060&goto=lastpost
th uff

il bios è ufficiale
il 1019 lo trovi anke sul sito ASUS .it

BYEZZZZZZZZZZZZ