PDA

View Full Version : aiutatemi a scegliere la console in base ai giochi..

gokan
15-11-2004, 13:06
ciao, sarà un argomento piuttosto trito e ritrito, però volevo una mano a scegliere una possibile console in base ai miei gusti :)
Amo il genere di avventura in terza persona, per capirci ho amato per pc, Soul Reaver2-Defiance-Principe di Persia:le sabbie del tempo e simili.
Da quello che ho sentito in giro, il meglio per xbox è Ninja Gaiden (ho solo visto screenshoot), per ps2 è Devil May Cry. Esiste qualcos'altro?
Mi piacciono tanto i picchiaduro, ed essendo appassionato di Dragon Ball, per ps2 sono a conoscenza di Dragon Ball Z Budokai.
Riassumendo, i miei generi preferiti sono:
1)terza persona, arcade-adventure
2)piacchiaduro

Non disdegno i giochi di automobili (molto arcade con NFSU) e di calcio. Odio gli fps. :)
Mi dareste una mano a decidere il miglior parco giochi?

end.is.forever
15-11-2004, 18:13
Dati i generi che ti piacciono, la scelta obbligata è tra xbox e ps2.

Io personalmente preferisco ps2, ma per quei generi anche xbox ha ottimi titoli dato che i third person sono il genere più gettonati su xbox.

Per quanto riguarda i giochi di dbz, penso che l'unico degno di nota sia budokai 3 che sta per uscire.

Di giochi di guida arcade ce n'e su entrambe le console, fra tutti NFSU2 che è in uscita in questi giorni; a me come arcade piace molto Burnout 3 che è molto in stile NFSU ma finalizzato a distruggere gli avversari più che a modificare l'auto (anche questo su entrambe le console).

Dato che ti piacciono giochi che ci sono su entrambe la scelta è abbastanza difficile per cui ti conviene provare un po di giochi prima di scegliere.

gokan
15-11-2004, 19:14
grazie, finalmente qualcuno che mi risponde :)
non pensavo fosse cosi difficile dare un consiglio oppure fare un elenco di titoli per una o l'altra console...;)
Come dicevi tu, la scelta non è facile, a primo impatto mi butterei sulla ps2, avrei la sicurezza di titoli come:
Devil May Cry 1/2 ed in uscita il terzo
DBZ budokai mi attirava molto
ed in più qualche altro titolo che non conosco..

Per xbox, mi attira parecchio Ninja Gaiden che a detta di tutti è la migliore rappresentazione del genere di gioco che preferisco (ho pure visto il Ninja Gaiden pack, l'avrei preso subito ;)). Francamente altri giochi del genere per xbox non ne conosco. Come è messo xbox con i picchiaduro?
Poi, il fatto che xbox sia un pò superiore graficamente potrebbe farmi convincere..Mi date qualche altro titolo del genere che preferisco, così faccio una ricerca e vedo di decidere?
Con xbox i salvataggi nei giochi sono come su pc, dato che ha l'hd?
Su ps2 si è costretti ad avere le memory card?
Comprando una xbox per quanto tempo mi posso assicurare di giocare ed avere buoni titoli?

Grazie a tutti

chris redfield
15-11-2004, 19:56
Originariamente inviato da gokan
grazie, finalmente qualcuno che mi risponde :)
non pensavo fosse cosi difficile dare un consiglio oppure fare un elenco di titoli per una o l'altra console...;)
Come dicevi tu, la scelta non è facile, a primo impatto mi butterei sulla ps2, avrei la sicurezza di titoli come:
Devil May Cry 1/2 ed in uscita il terzo
DBZ budokai mi attirava molto
ed in più qualche altro titolo che non conosco..

Per xbox, mi attira parecchio Ninja Gaiden che a detta di tutti è la migliore rappresentazione del genere di gioco che preferisco (ho pure visto il Ninja Gaiden pack, l'avrei preso subito ;)). Francamente altri giochi del genere per xbox non ne conosco. Come è messo xbox con i picchiaduro?
Poi, il fatto che xbox sia un pò superiore graficamente potrebbe farmi convincere..Mi date qualche altro titolo del genere che preferisco, così faccio una ricerca e vedo di decidere?
Con xbox i salvataggi nei giochi sono come su pc, dato che ha l'hd?
Su ps2 si è costretti ad avere le memory card?
Comprando una xbox per quanto tempo mi posso assicurare di giocare ed avere buoni titoli?

Grazie a tutti

Beh se ti piace lo stile ninja gaiden direi che oltre a quello ci sono otogi, otogi 2 che sono circa sullo stesso piano. Per i picchiaduro direi che tra ps2 e x siamo più o meno sullo stesso piano(anche se vf4 mi manca una cifra su x). I salvataggi della x sono sia su harddisk che su memory card su ps2 credo che ti serve la memory o comprare l'harddisk esterno. Per i buoni titoli direi che sei garantito come minimo fino all'uscita di xbox2. Per quanto riguarda le poche risposte è normale: è una domanda che ha avuto molteplici risposte ma senza darne una definitiva.

gokan
15-11-2004, 20:02
grazie anche a te!!
Sai per caso quando è l'uscita di xbox2?
La qualità xbox su un televisore è di molto superiore ad una ps2?

Crashman
15-11-2004, 21:40
ciao, sarà un argomento piuttosto trito e ritrito, però volevo una mano a scegliere una possibile console in base ai miei gusti :)
Amo il genere di avventura in terza persona, per capirci ho amato per pc, Soul Reaver2-Defiance-Principe di Persia:le sabbie del tempo e simili.
Da quello che ho sentito in giro, il meglio per xbox è Ninja Gaiden (ho solo visto screenshoot), per ps2 è Devil May Cry. Esiste qualcos'altro?
Mi piacciono tanto i picchiaduro, ed essendo appassionato di Dragon Ball, per ps2 sono a conoscenza di Dragon Ball Z Budokai.
2)piacchiaduro

Non disdegno i giochi di automobili (molto arcade con NFSU) e di calcio. Odio gli fps. :)
Quantità o qualità?
Se rispondi a questa domanda hai giò metà console in mano...

gokan
15-11-2004, 21:43
bella domanda, forse sta proprio qua tutto il nocciolo della questione..
Ho fatto un bel giro su gamespot ed ho confrontato i titoli messi a disposizione da ps2 e quelli da xbox.
la ps2 offre una varietà più grande, però forse dal punto di vista grafico perde qualcosa...sono molto indeciso..

Crashman
15-11-2004, 21:49
bella domanda, forse sta proprio qua tutto il nocciolo della questione..
Ho fatto un bel giro su gamespot ed ho confrontato i titoli messi a disposizione da ps2 e quelli da xbox.
la ps2 offre una varietà più grande, però forse dal punto di vista grafico perde qualcosa...sono molto indeciso..
veramente non intendevo solo dal punto divista grafico...
Bisogna aver giocato a ninja gaiden per capirlo...

gokan
15-11-2004, 21:52
Originariamente inviato da Crashman
Bisogna aver giocato a ninja gaiden per capirlo...
dovrebbe essere una cosa positivà o negativa? :D
purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere all'opera l'xbox con ninja gaiden, mi sono fidato di recensioni, trailer e screen :)

Crashman
15-11-2004, 21:54
dovrebbe essere una cosa positivà o negativa? :D

Dipende da quanto sei hardcore gamer. Non è per pivelli ma è il miglior esponente nel suo genere su qualsiasi piattaforma;)

gokan
15-11-2004, 21:57
bhè, diciamo che la pazienza non è la mia migliore virtù, in un gioco, mi piace il fatto che ci siano dei savepoint ben distribuiti, poi il problema del coefficente di difficoltà si può superare...
Ho considerato PoP:le sabbie del tempo abbastanza difficile, a che livelli siamo con Ninja gaiden?

Crashman
15-11-2004, 22:03
bhè, diciamo che la pazienza non è la mia migliore virtù, in un gioco, mi piace il fatto che ci siano dei savepoint ben distribuiti, poi il problema del coefficente di difficoltà si può superare...
Ho considerato PoP:le sabbie del tempo abbastanza difficile, a che livelli siamo con Ninja gaiden?
Hai presente le passeggiate, possibilmente in discesa. Bene quello e PoP in confronto a Ninja Gaiden
Per quanto riguarda i savepoint ci sono solo un paio di punti mal distribuiti (ma in realtà servono per far allenare il giocatore che come per incanto diventa un ninja col pad)

gokan
15-11-2004, 22:08
azz..:D
non capisco se devo essere felice delle tue parole o no:sofico:
E' davvero così difficile? quante ore hai impiegato (se l'hai completato) per finirlo? Mi confermi che rimanendo nel genere, per xbox c'è Otogi1/2 e poco altro?

Rinha
15-11-2004, 22:28
Quantità o qualità?
Se rispondi a questa domanda hai giò metà console in mano...

C'è qualità su entrambe le consolle e anche la quantità (di titoli validi) è all'incirca la stessa... ;)

Personalmente ritengo che per la Ps2 sia un periodo assolutamente d'oro ma di certo con la X non avresti di che lamentarti. In questi casi il consiglio che do sempre è quello di vedere la propria cerchia di amici... :D

end.is.forever
15-11-2004, 22:40
Tra le due console non c'è certo una differenza di qualità...
semmai di grafica, ma solo di quella.

La qualità la fanno i giochi non certo una console o l'altra.

Crashman
16-11-2004, 06:17
Originariamente inviato da end.is.forever
Tra le due console non c'è certo una differenza di qualità...
semmai di grafica, ma solo di quella.

La qualità la fanno i giochi non certo una console o l'altra.
Intendevo prprio la qualità dei giochi
Ormai su Ps2 si va avanti con solo gli stessi titoli da anni (non che siano brutti, Davil May Cry è uno dei miei giochi preferiti e vale da solo l'acquisto dell console)
:)

Crashman
16-11-2004, 06:20
azz..:D
non capisco se devo essere felice delle tue parole o no:sofico:
E' davvero così difficile? quante ore hai impiegato (se l'hai completato) per finirlo? Mi confermi che rimanendo nel genere, per xbox c'è Otogi1/2 e poco altro?
Io l'ho finito a tutti e tre i livelli di difficoltà e ho sbloccato praticamente tutto ;) Non ricordo quante ore ci ho impiegato la prima volta, dovrei controllare i salvataggi
Otogi 1/2(di cui posseggo la versione jap ma ho ordinato anche immortal warriors): in una parola Arte

]Rik`[
16-11-2004, 08:16
xbox:
picchiaduro: Dead or Alive 3, Dead or Alive Ultimate, Soul Calibur e un paio 2d stile Marvel vs Capcom
avventure 3d: basta ninja gaiden :D poi otogi 1 e 2 son due capolavori..
e poi e' uscito anche Pes4 :asd:

chris redfield
16-11-2004, 09:00
Originariamente inviato da ]Rik`[

e poi e' uscito anche Pes4 :asd:

Shhhh! Altrimenti i sonari vanno in bestia. :asd:

Rinha
16-11-2004, 09:04
Intendevo prprio la qualità dei giochi
Ormai su Ps2 si va avanti con solo gli stessi titoli da anni (non che siano brutti, Davil May Cry è uno dei miei giochi preferiti e vale da solo l'acquisto dell console)
:)

Francamente non mi sento proprio di dire che la qualità dei giochi sia inferiore sulla PS2 rispetto alla X.

Solo GTA San Andreas è una pietra miliare...
poi personalmente non posso dimenticare Final Fantasy e GT una delle ragioni per cui ho preso questa consolle... :D

]Rik`[
16-11-2004, 09:12
Originariamente inviato da Rinha
Francamente non mi sento proprio di dire che la qualità dei giochi sia inferiore sulla PS2 rispetto alla X.

Solo GTA San Andreas è una pietra miliare...
poi personalmente non posso dimenticare Final Fantasy e GT una delle ragioni per cui ho preso questa consolle... :D

a parte 'ste 3 mi sa che di ragioni ce ne sono rimaste poche rispetto ad un anno fa :D
senza offesa, ma fortunatamente (per tutti) le esclusive sono rimaste veramente poche :) e poi GTA SA dovrebbe uscire anche per pc e xbox, no?

Rinha
16-11-2004, 09:14
Mhà... io sapevo che era certo per Pc mentre non si sapeva nulla per la X... poi non so se sono poco aggiornato... :)

]Rik`[
16-11-2004, 09:15
Originariamente inviato da Rinha
Mhà... io sapevo che era certo per Pc mentre non si sapeva nulla per la X... poi non so se sono poco aggiornato... :)

sono totalmente disinformato anche io visto che non mi piace come genere di gioco (non dico che sia brutto, per l'amor del cielo, non voglio essere crocefisso in sala mensa :D)

Canonto
16-11-2004, 09:41
2)piacchiaduro

non sottovalutare il live scegliendo la X. DOA ultimate è un picchiaduro online. Ho letto una preview positiva.

:D

pietrostone
16-11-2004, 11:10
io ho preso una ps2 a settembre, la mia scelta è caduta sulla console della sony semplicemente perchè essendo un patito dei vari Gt, pes, metal gear e gta e sapendo che per ps2 era appena uscito pes4 e stavano per uscire gta:sa, gt4 e metal gear solid3 oltre al fatto che vi erano capolavori come virtua fighter4, che erano disponibili anche per PS2 burnout3 e sarebbe uscito anche need for speed underground2 ho ritenuto la ps2 più adatta alle mie esigenze, poi se tu non puoi far a meno di halo2 e ninja gaiden è ovvio che la tua scelta dovrebbe essere l'xbox

gokan
16-11-2004, 13:59
grazie a tutti per la partecipazione :)
In pratica, quello che mi lascia indeciso è la presenza di un titolone come ninja gaiden per xbox...gli fps non mi piacciono, di simile a ninja gaiden forse ci sono solo otogi1/2 e gemna onimusha (correggetemi se sbaglio)..
per ps2 avrei la possibilità di avere a disposizione Devil May Cry 1/2 e quasi il 3, più Onimusha (mi hanno detto che è un altro capolavoro)..
forse la ps2 batte la xbox in qualche titolo di più..

Per ps2 mi hanno detto di non sottovalutare Dark Cloud 1/2!!!
Mamma mia che indecisione, dite che ninja gaiden vale di più rispetto alla saga di Devil May cry? praticamente sono innamorato di questo genere di giochi..

Che confusione :p

Crashman
16-11-2004, 14:14
[cut]
Mamma mia che indecisione, dite che ninja gaiden vale di più rispetto alla saga di Devil May cry? praticamente sono innamorato di questo genere di giochi..

Davil May cry ha dato uno slancio evolutivo al genere, ninja gaiden lo ha portato ad un nuovo livello. Tutto imho ovviamente
Per le due console ci sono anche altri titoli (tipo magatama,schifoso, per la x e Bunjigai per la ps2) ma sono tutt'altro che capolavori

gokan
16-11-2004, 14:22
secondo voi è da tenere in conto che nel 2005 "dovrebbe" uscire l'xbox2 oppure bisogna comprare la console pensando al presente?
E' vero che con l'xbox danno sempre due pad in regalo (rispetto al singolo per ps2) ed non è da sottovalutare il fatto che non siano necessarie le memory card per i salvataggi?

end.is.forever
16-11-2004, 16:31
Le uscite delle due console della prossima generazione pare siano ancora lontane, e che nel 2005 più probabilmente si vedranno solo uscire alcuni componenti del loro (possibile) hardware.

Poi devi considerare anche che all'uscita il prezzo sarà parecchio alto per entrambe, e i giochi scarseggeranno.
Senza parlare del fatto che Xbox2 e Ps3 per adesso sono solo dei nomi; non si sa nulla, non si sa che esclusive avranno, non si sa quale sarà la potenza grafica/computazionale delle due...

Se a questo aggiungi il fatto che adesso stanno a 149 euro di listino, e che molto probabilmente le due console future saranno retrocompatibili e quindi i giochi che prendi potrai giocarli anche su quelle, secondo me non ha molto senso stare già ad aspettare queste (ipotetiche) console.

Rinha
16-11-2004, 17:13
secondo voi è da tenere in conto che nel 2005 "dovrebbe" uscire l'xbox2 oppure bisogna comprare la console pensando al presente?
E' vero che con l'xbox danno sempre due pad in regalo (rispetto al singolo per ps2) ed non è da sottovalutare il fatto che non siano necessarie le memory card per i salvataggi?

Personalmente stare aspettare adesso un prodotto che esiste solo per nome mi sembra davvero poco sensato...

Per la X mi sembra che di base il pad sia uno. Anche se con i nuovi bundle credo ci siano offerte che ne incorporano 2.

L'hard disk per salvare (e non solo magari ma lì ci vuole la modifica) è una gran comodità, questo è certo. Pensa comunque che io ho la Ps2 da qualche anno e, pur avendo una 30 di titoli pienamente giocati, sono andato avanti con 2 memory card. Ovviamente tenendomi almeno un salvataggio per ogni gioco... ;)

gokan
16-11-2004, 19:00
La mia scelta non l'ho ancora fatta (dovrò aspettare fino al periodo natalizio), sto vedendo tantissimi trailer e recensioni dei giochi per farmi una buona idea..penso che alla fine siano entrambe delle buone scelte...

P.S
Ovviamente se si fa la modifica la garanzia si perde vero?
Credo che dal momento che la console diventerà la mia postazione di gioco primaria, mi permetterò ogni tanto qualche buon titolone magari comprato da play.com

]Rik`[
17-11-2004, 08:42
secondo me aspettare la nuova generazione di console non ha senso, IMHO prima di 2006 inoltrato saranno mezze che inutili, se gia' uscite..costeranno una marea al lancio e avranno tre giochi in tutto :D nemmeno dire che ci giocherai coi giochi vecchi (almeno con l'xbox2) visto che non sara' retrocompatibile :)

Rinha
17-11-2004, 12:16
almeno con l'xbox2 visto che non sara' retrocompatibile :)

Ma sul serio?!?! Oltre a sembrarmi davvero strano (molto strano) mi sembra una scelta commerciale assolutamente folle... :muro:

Francamente non è per malafede ma mi sembra assolutamente impossibile... :confused:

gokan
17-11-2004, 15:31
anch'io ho letto che la futura xbox2 non sarà retrocompatibile..per la ps3, si sa per certo che sarà retrocompatibile?

Rinha
17-11-2004, 18:15
Francamente mi sembrerebbe una follia commerciale pensare ad una macchina non retrocompatibile... soltanto il pensare alle vendite al lancio.... :muro:

Per me, se veramente attuano questa politica, sono completamente matti...! :mad:

]Rik`[
18-11-2004, 11:29
non la faranno retrocompatibile per i troppi problemi che comporterebbe..e sinceramente a me non importa granchè..son curioso di sapere quanta gente gioca con i giochi della PS sulla PS2 ^_^

pietrostone
18-11-2004, 11:44
son curioso di sapere quanta gente gioca con i giochi della PS sulla PS2 ^_^
ora quasi nessuno ma ai tempi del debutto della PS2 c'era chi giocava con i titoli della PS1, a me personalmente non interessa +di tanto la retrocompatibilità con igiochi, sarei +interessato a quella con gli accessori tipo joypad e memorycard

]Rik`[
18-11-2004, 12:05
già..speriamo che i joypad restino gli stessi..delle memory card poco mi frega visto che non le ho :D

la cosa negativa più che altro è che non avrà l'hard disk :cry:

gokan
18-11-2004, 13:41
Finalmente dopo ragionamenti vari, ho deciso che prenderò la Playstation2, mi hanno convinto alla fine il numero maggiore di giochi a disposizione, e poi la presenza di Dragon Ball Z:Budokai 3 che sarà il mio primo gioco :)
Visto che siamo in tema, volevo chiedervi se è vero, che esiste un aggeggio che permette di migliorare la qualità dell'immagine di un gioco ps2 sul normale televisore...
Un'altra cosa, per qualsiasi gioco, è necessario la memory card per fare dei salvataggi?

]Rik`[
18-11-2004, 14:15
1) credo che ti serva il cavo RBG
2) si per qualsiasi salvataggio ti serve la memory card ;)

gokan
18-11-2004, 14:22
con il cavo rgb, il miglioramento è sostanziale? in questo modo la ps2 viene sempre collegata alla presa scart? cosa cambia?

AnonimoVeneziano
18-11-2004, 15:33
con il cavo rgb, il miglioramento è sostanziale? in questo modo la ps2 viene sempre collegata alla presa scart? cosa cambia?

L'RGB è un altro mondo, te lo consiglio .

Ank'io ero scettico per la storia RGB vs AV standard , e dopo averli provati entrambi ti dico che non c'è storia .

L'RGB da dei colori moooooooolto + vivi e un immagine meno sfarfallante rispetto alla classica .

Sono 9 euro spesi bene .

Ciao

pietrostone
18-11-2004, 15:39
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano

Sono 9 euro spesi bene .

Si trova anche a meno non originale Sony, puoi vedere da Trony

AnonimoVeneziano
18-11-2004, 15:49
Originariamente inviato da pietrostone
Si trova anche a meno non originale Sony, puoi vedere da Trony

Ehm , io l'ho preso non originale Sony coi contatti in Oro

Se prendi quello originale Sony di euro te ne vanno via almeno una 20ina di € (se lo trovi a buon prezzo ...)

Ciao

EDIT : Inoltre mi sembra che l'originale Sony non abbia l'interruttore per passare da modalità RGB a modalità AV standard per i DVD

gokan
18-11-2004, 17:50
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano

Ank'io ero scettico per la storia RGB vs AV standard , e dopo averli provati entrambi ti dico che non c'è storia .

L'RGB da dei colori moooooooolto + vivi e un immagine meno sfarfallante rispetto alla classica .

Sono 9 euro spesi bene .

Ciao
Grazie, significa che lo prenderò subito all'acquisto della console, così vedo la differenza :)