PDA

View Full Version : Aiuto x workstation

jo.fox73
15-11-2004, 10:42
Ciao a tutti, ho letto molte discussioni su questo interssenta forum, ma sinceramente adesso ho una grande confusione in testa. Vi spiego la mia situazione. Una grande azienda ci fornirà una workstation per lavorare dandoci la possibilità di scegliere la configurazione. Lavoriamo principalmente in archicad (modelli molto pesanti) e utilizziamo art*lantis per il render. Ho scritto principalmente in quanto capita di utilizzare anche 3dstudio. Cosa far mettere in questo mostro per non entrare in crisi e lavorare speditamente con i modelli con i quali ci troviamo a lavorare. Grazie per le eventuali risposte.
P.s.: Sarei naturalmente propenso per un doppio processore.

geng@
15-11-2004, 12:49
mh dovendo lavorarci e non avendo particolari limiti di prezzo forse sarebbe meglio un pc di marca con relativa assistenza on site.

innanzitutto un bella skeda grafica... una nvidia quadro o una 3dlabs wildcat, forse meglio la seconda perchè gestisce in hardware fino a 32 sorgenti luminose... cosa che in ark complesse è facile raggiungere; certo è che ha un altro prezzo.
poi almeno un giga di ram, se prevedete cose enormi allora anche due giga o più.
Dual Intel o AMD... non sono aggiornatissimo per i bench ma van tutti ottimamente, dipende dal budget.
Monitor... dipende dai gusti, c'è chi si trova bene con un monitor grande, chi con due medi... crt o lcd (se di alta qualità).
Dischi: se potete andate direttamente su Scsi 10000/15000 rpm, altrimenti raid.
Il resto vabeh.

jo.fox73
15-11-2004, 15:25
Grazie per la risposta ;)
Propendendo per un sistema con due processori intel, che tipo di processori mi consigliate i nuovi a 64bit o a 32 e su quale scheda madre? Meglio un Hd scsi ho due sata montati in raid modalità Striping? Quali e che marca? Per la ram sono propenso per 2 banchi corsaris ddr2 da 1024Mb pc5400 da 675 Mhz. La scheda video è anche una grande incognita, di nvidia quadro ce ne sono vari modelli mentre della 3dlabs wildcat non avevo sentito parlare. Per tutto questo un alimentatore da 400watt basta?

geng@
15-11-2004, 16:41
per ora due 32 bit bastano, scheda madre non saprei... se uno vuol fare lo sborone però valuta anche queste simpatiche schede renderizzanti: http://www.art.co.uk

per gli hd penso proprio scsi

le quadro per 3d: fascia bassa/media quadro4, fascia alta quadro FX ( http://www.nvidia.it/page/quadrofx_family.html )
3dlabs: http://www.3dlabs.com/

Ali da 400? uhmm ci sta proprio di no.

kaksa
15-11-2004, 17:29
se ci lavori, rivolgiti ad ibm, compaq e compagnia bella. paghi ma almeno hai zero problemi.

lelino30
15-11-2004, 23:52
se dici che sarà una grande azienda a fornirti la workstation allora anche io ti consiglio pc di marca, tipo ibm o hp
cmq io direi di metterci le seguenti cosucce:
-dual intel Xeon DP 3.2ghz fsb 800mhz (ma calcola che ci sono anche il 3.4 e il 3.6)
-2 gb ram (se puoi aumenta anche a 3 o 4 gb)
-scheda madre Intel Motherboard Work. Grand Prairie SE7525GP2 Dual Xeon800 oppure una asus o una supermicro per dual xeon
-scheda video Quadro FX 3400 oppure (meglio) 4000 (oppure le schede della 3dlabs ma per avere prestazioni superiori della quadrofx 4000 devi comprarti i modelli più potenti che costano un boato)
-hard disk 2 WD Raptor 74gb in raid 0 con hd sata da 200gb per i dati oppure fare un raid 0+1 sempre con i raptor oppure andare nel mondo scsi
- monitor mitsubishi crt 22" oppure lacie crt 22" (se vuoi un tft vai sugli eizo)

;)

kaksa
16-11-2004, 06:25
ricorda che almeno vai a spemdere 5000euro a workstation con quei pezzi.

jo.fox73
16-11-2004, 10:34
grazie a tutti:D gentilissimi. Siamo valutando la possibilità di andare su qualcosa di marca (anche se non l'ho mai fatto), anche se non so se in questo caso ci si debba affidare totalmente a ciò che ti danno. Ho preferito sempre scegliere io ciò che voglio montare, ma avere problemi di configurazione dopo aver speso tanto...:cry: .Cmq non vedo l'ora di averlo tra le mani.

kaksa
16-11-2004, 12:11
Originariamente inviato da jo.fox73
grazie a tutti:D gentilissimi. Siamo valutando la possibilità di andare su qualcosa di marca (anche se non l'ho mai fatto), anche se non so se in questo caso ci si debba affidare totalmente a ciò che ti danno. Ho preferito sempre scegliere io ciò che voglio montare, ma avere problemi di configurazione dopo aver speso tanto...:cry: .Cmq non vedo l'ora di averlo tra le mani.

è vero che scegliendo hai piu possibilita di configurazione e puoi anche dimezzare la spesa, ma il tempo perso a cercare, aspettare i pezzi, montare e configurare ti fa venire il latte alle ginocchia. e spesso i risultati ti portano a problemi (il caso vuole che questi problemi si manifestino durante lavori e non mentre smanetti).
se prendi una macchina di marca stai sicuro che conflitti hardware non ne avrai mai, po ci sono i conflitti softaware che pero dipendono dall'utente.

come work io avevo preso in esame queste:

ibm intellistation z-pro
2x xeon 3.06
1gb ram
73gb u360
quadro fx 3400
6700 euro

dell precision 470
2x xeon 3
2gb ram
36 x 2 u360
fx 1300