PDA

View Full Version : Processore danneggiato! Ma come??

Zoltan
15-11-2004, 10:12
Salve a tutti, recentemente a causa di rottura scheda amdre ho spostato il mio AMD Athlon XP 3000+ FSB 333 Barton su altra Mb. Il risultato è stato che all'avvio tutto era alimentato ma poi più nulla: nessun beep, schermo nero e nulla di nulla.
Ho risolto comprando un'altra CPU, ma non riesco a capire dove ho sbagliato. Ho usato la massima cura nello smontaggio e rimontaggio del processore (non è la prima volta che lo facevo, lo stesso CPU ha subito 4/5 spostamenti da una MB all'altra, l'ultimo è stato fatale), ho pulito dissipatore e CPU con alcool e cotton fiocs, ho spalmato artic silver su core CPU con dito protetto da sacchetto per conservazione cibi in congelatore.
Mi domando:
1) posso aver usato una quantità eccessiva di pasta per cui ho fritto la CPU?
2) è possibile che della pasta sia rimasta sulla superficie del processore, magari vicino ai condensatori neri e questo impedisca alla CPU di funzionare?
3) che si sia danneggiato il dissipatore (ho sostituito anche quello, anche se sembrava girare bene)?
4) quale prova posso fare prima di cestinare il processore a malincuore visto che, almeno guardandolo esternamente, sembra perfettamente integro?
Ho qualche dubbio che sia rotto...

Ringrazio in anticipo per eventuali aiuti
Ciao
Zoltan

Dr. Halo
15-11-2004, 11:31
Assicurati che la mobo su cui vuoi montarlo supporti quel procio. Guarda sotto al procio in corrispondenza del core che non ci siano chiazze piccole di colore più scuro. Se non ci sono ed il core sembra ancora integro direi che il procio è buono. Però non è detto che la mobo sia partita e abbia fatto andare anche il procio. Provalo sulla mobo di un amico se puoi.

Zoltan
15-11-2004, 15:15
La mb è OK e supporta il processore, dato che ne ho acquistato un altro IDENTICO ed ora tutto funziona. Il processore l'ho provato su altra mb e non funziona, ma non vedo chiazze o puntini neri sotto il processore ed il core è più che integro.
Vedo solo che i 4 gommini su cui poggia il dissipatore sono leggermente spostati rispetto alla posizione originale.
Non può essere che magari ho usato troppa pasta siliconica (ne ho comunque spalmato un leggero strato con il dito, ma quando smonto il dissipatore vedo che la pasta è "straripata" al di fuori del core)?

Dr. Halo
15-11-2004, 15:40
No quello è normale. Tutti i piedini sono dritti?? Se non ci sono segni di bruciature è veramente strano... Non ti sto prendendo per cretino sia chiaro ma alle volte ci sono cose a cui anche se si è esperti non si pensa...

SAYAN80
15-11-2004, 16:21
e stato l'alcool che ti ha fritto la cpu!
ma dove l'hai letto che ci vuole l'alcool!

avra fatto reazione appena hai acceso il pc!

devi stare attento quando fai certe cose!!

mi dispiace ma secondo me e irrecuperabile!

di solito quando esagero con la pasta uso un po di scootex!

niente di piu!

Dr. Halo
15-11-2004, 16:24
Originariamente inviato da SAYAN80

niente di piu!
ma dove hai letto che l'alcool non si può usare??? l'alcool va benissimo perchè tanto evapora subito.

SAYAN80
15-11-2004, 16:25
infatti scusa stavo leggendo su dei forum che molti lo usano!

ma io non fido!

Dr. Halo
15-11-2004, 16:28
io mi fido perchè l'ho fatto decine di volte e non ho mai avuto un problema e altri utenti qui lo hanno fatto e mai un problema. Non è che per cso è stata usata per sbaglio trielina od similia??? se si allora quello è stato il problema. Sul dissi usate sempre cio' che volete, ma sul procio solo alcool che non danneggia nulla.

JamesWT
15-11-2004, 17:23
Originariamente inviato da SAYAN80

niente di piu!

SE UNO USA L'alcool versandone un litro sulla scheda madre e dopo una frazione di secondo accende ovvio che salta tutto.. ma se si usa un panno o simili dopo un paio di secondi è già evaporato tutto...

Prima di parlare INFORMIAMOCI

stbarlet
15-11-2004, 17:26
Originariamente inviato da JamesWT
SE UNO USA L'alcool versandone un litro sulla scheda madre e dopo una frazione di secondo accende ovvio che salta tutto.. ma se si usa un panno o simili dopo un paio di secondi è già evaporato tutto...

Prima di parlare INFORMIAMOCI
ha già chiesto scusa :asd:

cmq impossibile che tu abia fritto con l'acool . pulisci per bene da tutta la pasta sopratutto il pcb e riprovalo

Zoltan
15-11-2004, 17:48
Grazie a tutti per le risposte. Ho usato alcool, precisamente cotton fiocs leggermente imbevuti quindi nulla in quantità industriale. I piedini sono tutti dritti. Appena posso riproverò, ma ho provato su 2 diverse mobo e ho avuto lo stesso risultato...sigh! In ogni caso fare un'ulteriore prova non costa nulla.
Se a qualcuno viene in mente qualche altra cosa non esiti a scrivere, non so più cos'altro pensare!

Goldrake_xyz
15-11-2004, 19:10
Uhm, Forse una scarica elettrostatica ? :wtf:
ora che fà freddo, con i maglioni di lana il rischio aumenta ;)

Oppure prova ad ispezionare il core con una lente e vedi se per
caso non c'è qualche scheggiatura.

L'alcool ? .. io addirittura uso la benzina pura :D
mai avuto problemi.
Pensa c'è anche chi pretende di lappare il core ...:muro:

di più non sò dirti .. :mc:

ciao.

nicgalla
16-11-2004, 00:22
se non dà segni di vita e da "fuori" non ha alcun segno di danneggiamento perchè non te lo fai sostituire? sempre che sia ancora in garanzia. ricorda che se è boxato ne ha ben 3 anni

TIX74
30-12-2005, 16:47
..infatti!

gjues:-)
30-12-2005, 16:51
Per me potrebbe essere stata l'energia statica.
Infatti se è in garanzia fattelo sostituire!

ARGO
30-12-2005, 17:02
Se a qualcuno viene in mente qualche altra cosa non esiti a scrivere, non so più cos'altro pensare!

Prendi una lente d'ingrandimento e controlla il core, potrebbe esserci una piccola scheggiatura, magari sui bordi.