PDA

View Full Version : Perchè alcuni giochi su console non li vediamo sul pc..

gokan
15-11-2004, 08:12
Come sopra.
Come mai, alcuni genere di giochi escono solamente per consoles e mai per pc? Lo fanno per mantenere diverso il target di giocatori oppure per qualche motivo semplicemente tecnico?
Secondo voi non c'è nessun possessore di pc a cui piacerebbe poter giocare a Dragon Ball Z: Budokai3 oppure a Ninja Gaiden o Devil May Cry? Perchè alcuni titoli sono solo per ps2 (o xbox) e non viceversa? E continuando, perchè un gioco come PoP lo troviamo invece per tutte le piattaforme?

Grazie

dani&l
15-11-2004, 08:32
Marketing.

::::Dani83::::
15-11-2004, 10:28
che ci voglia tanto a fare un gran turismo per pc?? burnout ecc... boh...:confused:

Puma84
15-11-2004, 10:33
Originariamente inviato da gokan
Come sopra.
Come mai, alcuni genere di giochi escono solamente per consoles e mai per pc? Lo fanno per mantenere diverso il target di giocatori oppure per qualche motivo semplicemente tecnico?
Secondo voi non c'è nessun possessore di pc a cui piacerebbe poter giocare a Dragon Ball Z: Budokai3 oppure a Ninja Gaiden o Devil May Cry? Perchè alcuni titoli sono solo per ps2 (o xbox) e non viceversa? E continuando, perchè un gioco come PoP lo troviamo invece per tutte le piattaforme?

Grazie

Perchè il pc non è fatto per giocare, al contrario delle consoles

R@nda
15-11-2004, 10:35
Perchè ai Jappo del Pc per giocare non gliene frega nulla e quindi i programmatori Jappo fanno giochi solo per console (a parte Battle Raper e simili!:D ).

Ci sono comunque casi di giochi portati su PC...anche titoli Jappo.

15-11-2004, 10:41
vabè ma quando vedi che un gioco fatto bene rende tantissimi soldi (tipo ground control) perchè non farlo? Gran turismo per piccì secondo me farebbe guadagnare non poco....boh..

gokan
15-11-2004, 10:44
Certamente il caso dei picchiaduro è particolare...Per pc non sono mai esistiti grandi titoloni (io ricordo solo virtua fighter e Mortal Kombat).
Per quanto riguarda titoli come Ninja Gaiden (ho visto recensioni e screen, sembra un gioco stupendo) e simili, sappiamo che in giro per pc ci sono giochi in 3a persona (vedi principe di persia, legacy of kain), come mai non lo fanno anche per Ninja Gaiden/Devil May Cry?

Negli ultimi tempi sto pensando di passare al mondo della console, ultimamente vedo che su consoles escono giochi che mi appetiscono parecchio..

Boro
15-11-2004, 10:52
ciao, sono del parere che sia soprattutto questione di marketing ossia se un gioco bello esiste solo per una piattaforma si puo pubblicizare la cosa come se solo quella particolare piattaforma può fornire un gioco così a quei livelli , l'esempio può essere Halo per XBox ... che quando è stato finalmente convertito lo hanno fatto in maniera appena passabile ... quasi a dire "vedete co Xbox questo gioco è sempre il massimo ,proprio a sforzarci meglio di così non si può giocare su altre macchine"
In definitiva pubblicità e accordi commerciali per rendere più appetibile un prodotto piuttosto che un altro concorrente (i giochi che puoi usare condizionano anche la scielta del mezzo con cui giocare )
Cioa:)

R@nda
15-11-2004, 10:54
Ma non è mica necessario abbandonare una cosa per l'altra.
Puoi avere sia PC che Console,chiaro se poi non vuoi dissanguarti devi dimezzare l'acquisto dei giochi per entrambe le piattaforme.
Ma lo si fa volentieri,compri alla fine solo i giochi che ti interessano davvero e i migliori....alla fine non è che escano capolavori a ruota ogni giorno,da entrambe le parti,quindi si può fare.

Manp
15-11-2004, 10:55
marketing, accordi di esclusiva (una console si vende di più se ha più titoli "pesanti" in esclusiva), scelta degli sviluppatori... ma soprattutto credo perchè ci sono alcuni generi che sono portati per natura ad essere più console oriented (tipo picchiaduro, party game, puzzle)

:)

gokan
15-11-2004, 10:56
effettivamente una soluzione potrebbe essere usare sia console che pc, comprando i titoli ad hoc.
Piccolo OT
Perchè la xbox costa almeno 50 euro in meno della ps2 se, teoricamente, migliore?

15-11-2004, 11:00
vero...in effetti ho sentito molte persone dire "compro quella console per xxx giochi" :( peccato...:)

Manp
15-11-2004, 11:35
Piccolo OT
Perchè la xbox costa almeno 50 euro in meno della ps2 se, teoricamente, migliore?

veramente mi risulta che il prezzo ufficiale sia il medesimo...

:)

prova
15-11-2004, 14:14
Mai sentito nominare il termine "esclusiva"?

Edit: ah, lo aveva già fatto notare Manp.

gokan
15-11-2004, 14:29
mi sembra di aver visto in giro Xbox ninja gaiden pack a 180 euro (vi giuro che prenderei la xbox solo per questo gioco, sembra stupendo).
La nuova ps2 (ultra slim) si trova a 150 euro senza alcun gioco incluso.
X prova
non capisco come mai, l'esclusiva si rifersice solo ad alcuni giochi e non ad a tutti :(

Alberto Falchi
15-11-2004, 14:48
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
vabè ma quando vedi che un gioco fatto bene rende tantissimi soldi (tipo ground control) perchè non farlo? Gran turismo per piccì secondo me farebbe guadagnare non poco....boh..

Gran Turismo lo fa la SCEE, alla quale non gliene frega un'emerita mazza dei PC. è finanziata da Sony per le sue console, e difficilmente cederanno le loro killer application al "nemico", che sia un'altra console o un PC.

Pape

Puma84
15-11-2004, 15:51
mi sembra di aver visto in giro Xbox ninja gaiden pack a 180 euro (vi giuro che prenderei la xbox solo per questo gioco, sembra stupendo).
La nuova ps2 (ultra slim) si trova a 150 euro senza alcun gioco incluso.
X prova
non capisco come mai, l'esclusiva si rifersice solo ad alcuni giochi e non ad a tutti :(

Veramente il prezzo ufficiale del bundle Ninja gaiden pack è 169€, 180 è già alto...

Riguardo alla PsTwo a breve dovrebbe uscire in bundle con Gta san andreas a 180€ (e qui mi sa che son tentato...)

zerothehero
15-11-2004, 17:24
Originariamente inviato da Puma84
Perchè il pc non è fatto per giocare, al contrario delle consoles

io direi il contrario...gli strategici ad esempio sono dominio dei computer...quindi è vero che è questione di marketing...ma anche di tipologie di giochi differenti.....onestamente di una console non saprei che farmene...la regalerei al mio cuginetto di 10 anni..(anche se ce l'ha già)

zerothehero
15-11-2004, 17:26
effettivamente una soluzione potrebbe essere usare sia console che pc, comprando i titoli ad hoc.
Piccolo OT

Forse perchè dato che x-box non ha avuto lo stesso successo della ps2 cercano di avere un parco macchine più grande anche se vanno in perdita.

igiolo
15-11-2004, 17:27
Originariamente inviato da zerothehero
io direi il contrario...gli strategici ad esempio sono dominio dei computer...quindi è vero che è questione di marketing...ma anche di tipologie di giochi differenti.....onestamente di una console non saprei che farmene...la regalerei al mio cuginetto di 10 anni..(anche se ce l'ha già)
Mai sentito parlare di killer application...sai quanta gente avrà preso la tal console solo per il tal gioco...

binbogre
15-11-2004, 22:01
Originariamente inviato da igiolo
Mai sentito parlare di killer application...sai quanta gente avrà preso la tal console solo per il tal gioco...

Secondo me gente che fa questa cosa è solo pazza...scusatemi...ma spendere circa 200 euro per un solo gioco mi sembra un pò tanto...poi boh....la gente può fare quello che vuole...però questi mi sembrano esagerati!

gokan
15-11-2004, 22:15
dipende da quale punto di vista si guarda...c'è gente che si va a comprare la scheda grafica nuova solo per un gioco...è la stessa identica cosa

Puma84
15-11-2004, 22:36

Diresti il contrario...quindi che le console NON sono fatte per giocare?? :confused: Forse hai un po' di confusione in testa...;)

zerothehero
15-11-2004, 23:18
Originariamente inviato da Puma84
Diresti il contrario...quindi che le console NON sono fatte per giocare?? :confused: Forse hai un po' di confusione in testa...;)

il contrario nel senso che contesto l'idea che il pc non possa essere una piattaforma da gioco...

Poi onestamente chi ha avuto solo la console non ha giocato a:

kotor, morrowind (con i mod che è un'altra cosa), doom3, far cry, HALF LIFE 2, alpha centauri, rome total war. i vari civilization, starcraft, monkey island....con la console a che giochi...fifa, harry potter, resident evil, halo, qualche gioco di guida e qualche rullacartoni..:sofico: se questi li definiamo GIOCHI...:rolleyes: ...io direi che come varietà proprio non c'è paragone...ma cmq è una mia personale opinione..:)

]Rik`[
16-11-2004, 08:49
il contrario nel senso che contesto l'idea che il pc non possa essere una piattaforma da gioco...

Poi onestamente chi ha avuto solo la console non ha giocato a:

kotor, morrowind (con i mod che è un'altra cosa), doom3, far cry, HALF LIFE 2, alpha centauri, rome total war. i vari civilization, starcraft, monkey island....con la console a che giochi...fifa, harry potter, resident evil, halo, qualche gioco di guida e qualche rullacartoni..:sofico: se questi li definiamo GIOCHI...:rolleyes: ...io direi che come varietà proprio non c'è paragone...ma cmq è una mia personale opinione..:)

benvenuto sulla terra :D hai nominato gli strategici in tempo reale praticamente ingiocabili con il pad e cmq non sono un genere da "salotto" :D
mentre morrowind e KOTOR ci sono anche per console :asd:
le avventure grafiche idem ce ne stanno (vedi l'ultimo broken sword)
con le console giochi a picchiaduro (soul calibur, dead or alive, virtua fighter..), avventure 3d (devil may cry, ninja gaiden) , giochi di guida (GT4, project gotam 2, toca2, burnout3, nfsu2), sport in genere (winning eleven/pes, tutti i titoli EA e Sega, i vari giochi di skate, moto, snowboard), shooter 3d in prima persona (metroid prime, halo e halo2, prossimamente far cry, hl2 e doom3) e te ne aggiungo quanti altri ne vuoi che magari sul pc nemmeno ci sono :D

quindi non fare discorsi del genere se devi sparare banfate ;)

]Rik`[
16-11-2004, 08:50
ah piccolo particolare, mi compro un xbox con 150 euro, con la stessa cifra nemmeno una scheda video di fascia media ci scappa :D

con il prezzo di una 6800gt ci prendo cubo, ps2 e xbox e me le modifico ;)

16-11-2004, 09:04
Originariamente inviato da ]Rik`[
ah piccolo particolare, mi compro un xbox con 150 euro, con la stessa cifra nemmeno una scheda video di fascia media ci scappa :D

Le schede video ultimamente hanno dei prezzi assurdi...:(

]Rik`[
16-11-2004, 09:06
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Le schede video ultimamente hanno dei prezzi assurdi...:(

gia', infatti dopo la Geppo3 ho abbandonato il pc e mi son buttato sull'xbox..mi son rotto di dover star dietro a schede video, cpu e ram a prezzi astronomici..ho speso 290 euro 2 anni e mezzo fa per console, secondo pad e modifica e ancora mi diverto come un pazzo :D

domenica sera abbiamo giocato 5 ore a pro evolution soccer in 4 sul divano sul 32''..veramente da scialo :D

R@nda
16-11-2004, 09:14

Questo è un discorso che non ha senso,rimane il fatto che una marea di titoli Pc su console non ci sono e non rinuncerei a giocarli,il fattore economico guardando il PC non si fa ragionando solo sui videogiochi,con il PC ci fai di tutto.
Discorso opposto,su Console ci sono giochi che su PC non arrivano e che vale la pena di giocare.

Insomma detta così è come se dicessi,non fa niente cosa gioco,l'importante è che spendo poco e lo faccio lo stesso.

]Rik`[
16-11-2004, 09:17
Originariamente inviato da R@nda
Questo è un discorso che non ha senso,rimane il fatto che una marea di titoli Pc su console non ci sono e non rinuncerei a giocarli,il fattore economico guardando il PC non si fa ragionando solo sui videogiochi,con il PC ci fai di tutto.
Discorso opposto,su Console ci sono giochi che su PC non arrivano e che vale la pena di giocare.

Insomma detta così è come se dicessi,non fa niente cosa gioco,l'importante è che spendo poco e lo faccio lo stesso.

no no questo lo so :D l' ho detto solo perche' c'era gente che diceva che tirare avanti con una console o con un pc era la stessa cosa in termini monetari :)
per far bene bisognerebbe avere entrambi, pero' almeno le mie finanze non me lo permettono :D

R@nda
16-11-2004, 09:19
no no questo lo so :D l' ho detto solo perche' c'era gente che diceva che tirare avanti con una console o con un pc era la stessa cosa in termini monetari :)
per far bene bisognerebbe avere entrambi, pero' almeno le mie finanze non me lo permettono :D

Chiaro,ognuno deve fare i conti e la Console,anche non modificata è più conveniente.
Ma io morirei senza PC.....ma anche senza PS2:D

]Rik`[
17-11-2004, 08:19
Originariamente inviato da R@nda
Chiaro,ognuno deve fare i conti e la Console,anche non modificata è più conveniente.
Ma io morirei senza PC.....ma anche senza PS2:D

io col pc ho imparato a convivere senza giocarci troppo, mi accontento di quello che ci gira :D
con l'xbox accanto, specialmente ora che ho halo2, pes4, fable e, tra poco, nfsu2, non ne sento moltissimo la mancanza :D

erry7
17-11-2004, 12:23
:blah: :ciapet: :fiufiu:

zerothehero
17-11-2004, 13:59
benvenuto sulla terra :D hai nominato gli strategici in tempo reale praticamente ingiocabili con il pad e cmq non sono un genere da "salotto" :D
mentre morrowind e KOTOR ci sono anche per console :asd:
le avventure grafiche idem ce ne stanno (vedi l'ultimo broken sword)
con le console giochi a picchiaduro (soul calibur, dead or alive, virtua fighter..), avventure 3d (devil may cry, ninja gaiden) , giochi di guida (GT4, project gotam 2, toca2, burnout3, nfsu2), sport in genere (winning eleven/pes, tutti i titoli EA e Sega, i vari giochi di skate, moto, snowboard), shooter 3d in prima persona (metroid prime, halo e halo2, prossimamente far cry, hl2 e doom3) e te ne aggiungo quanti altri ne vuoi che magari sul pc nemmeno ci sono :D

quindi non fare discorsi del genere se devi sparare banfate ;)

Di Quei giochi che hai nominato
solo far cry, hl2, doom3 e pes 3 mi piacciono, gli altri proprio non li apprezzo....sono un pò da bambinetti senza offesa..
Morrowind se avessi letto il mio topic so che c'è già per x-box ..ma con il piccolo particolare che non ha i mod...e nella mia prospettiva perde tutto..doom3 tre preferisco giocarlo su un monitor e con una grafica decente piuttosto che sull'x-box con una grafica penosa..far cry voglio proprio vedere la trasposizione sulle console odierne così mi faccio 4 risate..

La questione è semplice...a parte alcune lodevoli intenzioni (rise of nations) il mondo delle console non offre alternative in alcuni campi (strategici) e se le offre sono peggiori rispetto alla controparte del computer...

ovvio che come rapporto qualità prezzo le console sono migliori...ma in alcuni campi le console sono lacunose....ma onestamente non mi riguarda il fattore prezzo..se permetti..:D

gokan
17-11-2004, 15:26
solo far cry, hl2, doom3 e pes 3 mi piacciono, gli altri proprio non li apprezzo....sono un pò da bambinetti senza offesa..

Scusa, non è che tutte le persone che videogiocano ceracano il titolone che ti faccia pensare e dare un senso alla tua vita...se cerchi qualcosa "da non bambinetti" comprati un libro :rolleyes:
Vorresti dire che uno non si può divertire con gli amici con un bel picchiaduro? Bah :rolleyes:
La questione è semplice...a parte alcune lodevoli intenzioni (rise of nations) il mondo delle console non offre alternative in alcuni campi (strategici) e se le offre sono peggiori rispetto alla controparte del computer...

Potrebbe dire la stessa cosa uno che cerca nel pc i vari picchiaduro, gran turismo, grandi avventure in terza persona (tipo Devil may cry per ps2 e ninja gaiden per xbox) e che nel pc non trova titoli adatti..
sai, gli strategici potrebbero sembrare pallosi ad alcune persone..

P.S
sono uno di quelli che sta passando alle console perchè per pc non trovavo titoli "da bambinetti"...

zerothehero
17-11-2004, 16:13
Scusa, non è che tutte le persone che videogiocano ceracano il titolone che ti faccia pensare e dare un senso alla tua vita...se cerchi qualcosa "da non bambinetti" comprati un libro :rolleyes:
Vorresti dire che uno non si può divertire con gli amici con un bel picchiaduro? Bah :rolleyes:

Potrebbe dire la stessa cosa uno che cerca nel pc i vari picchiaduro, gran turismo, grandi avventure in terza persona (tipo Devil may cry per ps2 e ninja gaiden per xbox) e che nel pc non trova titoli adatti..
sai, gli strategici potrebbero sembrare pallosi ad alcune persone..

P.S
sono uno di quelli che sta passando alle console perchè per pc non trovavo titoli "da bambinetti"...

ma certo...ognuno gioca a quello che gli pare.....mica si cerca il senso della vita nei giochi....dico semplicemente che i giochi che escono nelle console non mi piacciono...:) sei tu che mi metti in bocca cose che non voglio dire..:confused:

]Rik`[
17-11-2004, 23:14
Morrowind se avessi letto il mio topic so che c'è già per x-box ..ma con il piccolo particolare che non ha i mod...e nella mia prospettiva perde tutto..doom3 tre preferisco giocarlo su un monitor e con una grafica decente piuttosto che sull'x-box con una grafica penosa..far cry voglio proprio vedere la trasposizione sulle console odierne così mi faccio 4 risate..

ovvio che come rapporto qualità prezzo le console sono migliori...ma in alcuni campi le console sono lacunose....ma onestamente non mi riguarda il fattore prezzo..se permetti..:D

certo che consideri da bambinetti tutti i giochi a parte gli sparatutto, gli strategici e gli rpm siamo messi bene :D