PDA

View Full Version : WinXP e SmartGart non funzia più!

Spike79
15-11-2004, 07:38
Ciao, ho aggiornato Win2k PRO a WinXP PRO (oggi conto di reperire il SP2 e installarlo) tutto ok, l'aggiornamento non ha rimosso nessuna periferica, il pc funge bene....a parte una cosa (piuttosto grave secondo me): ho installato gli ultimi Catalyst (4.10), vengono riconosciuti senza problemi, vado in proprietà della scheda e vedo che ne pannello SmartGart l'apertura AGP è settata a 0...beh, modifico, la porto a 8x (come era su win2k) e riavvio....torno lì e che ti trovo? AGP = 0x....ma caspio....che succede???
allora ho pulito tutto, spazzo via driver e pulisco il registro (con Driver cleaner), installo gli Omega 2.5.90....pare tutto ok, peccato che il pannello SMARTGART non ci sia più, e se avvio un gioco tipo Vice City mi trovo monitor nero e la scritta "Fuori frequenza"....(e qui ho provato a cambiare gli Hertz del refresh ma nulla cambia)....
mi sapete dare una mano ???
ora ho su i Cata 4.10, vorrei capire perchè WinXP PRO non accetta l'AGP 8X (provato anche 2x e 4x ma niente da fare) come lo accettava Win2k PRO...

rob-roy
15-11-2004, 07:42
Devi installare i driver Hyperion per il tuo chipset,altrimenti l'AGP non funzionerà mai.

www.viaarena.com

Installali in normal mode.

Spike79
15-11-2004, 08:02
Gli Hyperion 4.53 li avevo già installati su Win2k, e visto che ho fatto un aggiornamento e non una reinstallazione del SO (senza format quindi), pensavo fossero stati 'trasportati' come tutti gli altri driver....(ah, da bios vedo 8x fisso,non modificabile, ho messo la rev 09 del bios ASUS)...cmq ora ho qui gli ultimissimi Hyperion 4.53 x XP, devo installarli direttamente o prima devo rimuovere qualcosa?

:confused:

rob-roy
15-11-2004, 08:46
Originariamente inviato da Spike79
Gli Hyperion 4.53 li avevo già installati su Win2k, e visto che ho fatto un aggiornamento e non una reinstallazione del SO (senza format quindi), pensavo fossero stati 'trasportati' come tutti gli altri driver....(ah, da bios vedo 8x fisso,non modificabile, ho messo la rev 09 del bios ASUS)...cmq ora ho qui gli ultimissimi Hyperion 4.53 x XP, devo installarli direttamente o prima devo rimuovere qualcosa?

:confused:

La voce del bios non centra nulla con quello che poi utilizzerà l'so.

Cmq installali tranquillamente sopra.

Spike79
15-11-2004, 08:57
Ok...stasera appena posso li carico e provo...ti ho detto del bios perchè ho letto che le asus a7v8x-x hanno problemi con l'agp >4x mentre sulla mia il problema pare l'opposto...ok su bios e problemi su win...
cmq altra domanda...ho scaricato ora i cata 4.11, se volessi metterli al posto dei 4.10 (non penso di farlo, ma è una curiosità), ho bisogno di fare tutta la 'tiritera' del disinstalla-pulisci il registro-reinstalla oppure essendo quasi un 'update' mi basta installarli normalmente sopra i vecchi?

rob-roy
15-11-2004, 09:09
E' meglio la tiritera...;)

Disinstalli Pannello di controllo---->non riavviare

Disinstalli Driver---------------------->riavvia il pc in modalità provvisoria.

Fai partire driver cleaner 3 e con il menu a tendina selezioni le voci ATI 1 per 1 e cancelli tutti i residui.

Riavvia in modalità normale e installa i nuovi catalyst.

Driver Cleaner 3 (http://www.drivercleaner.net/download/DC3Setup_33.zip)

Spike79
15-11-2004, 09:48
Meglio che metta prima l'SP2 ?
o meglio mettere l'SP1 e stop?

rob-roy
15-11-2004, 10:10
Meglio che metta prima l'SP2 ?
o meglio mettere l'SP1 e stop?

Io l'SP2 l'ho messo e non ho avuto particolari problemi....ho disattivato le nuove cazzate inserite e stop....;)

Decidi tu.

Spike79
15-11-2004, 12:34
Installati gli Hyperion 4.53 ma il pannello SMARTGART non si trova...
Ho su i Cata 4.10, stasera provo a ripulire (a proposito, il CATA Uninstaller fa il suo dovere o devo sempre usare la procedura 'a manina' come descritta in un topic pinnato ??)
e a mettere i 4.11, sperando che stavolta XP si decida a fare il suo lavoro.
La non presenza del pannello S.Gart potrebbe essere dovuta ai cata installati "male" ?

rob-roy
15-11-2004, 13:10
Installati gli Hyperion 4.53 ma il pannello SMARTGART non si trova...
Ho su i Cata 4.10, stasera provo a ripulire (a proposito, il CATA Uninstaller fa il suo dovere o devo sempre usare la procedura 'a manina' come descritta in un topic pinnato ??)
e a mettere i 4.11, sperando che stavolta XP si decida a fare il suo lavoro.
La non presenza del pannello S.Gart potrebbe essere dovuta ai cata installati "male" ?

Sicuramente.
Devi ripulire e solo DOPO installare i drver nuovi...;)

Spike79
15-11-2004, 13:19
Allora, ricapitoliamo:
1)Ripulisco con CataUninstaller (e/o DriveCleaner3 ?) :confused:
2)Installo seguendo la procedura manuale i 4.11
3)Installo di nuovo gli Hype 4.53

SP2 andrà dopo, dipende quando troverò il CD.

rob-roy
15-11-2004, 15:23
nooooooooooooooooooooo:D

Prima disinstalli manualmente i driver come ti ho spiegato,lascia perdere il cat unistaller

Poi pulisci con driver cleaner 3 in modalità provvisoria

Installi gli Hyperion

Installi i cata nuovi.

ESATTAMENTE in questo ordine......;)

Spike79
15-11-2004, 15:35
Perfetto, scusami sai, ma come avrai capito, l'hw non è il mio forte...ehehehe
sto imparando in questi giorni a destreggiarmi tra Catalyst, omega, VIA ecc...prima di prendere la raddy 9600 non sapevo manco esistesse....HWUpgrade mi ha guidato alla grande.
ti farò sapere come è andata.
Grazie ancora
Ciao

rob-roy
15-11-2004, 15:39
Prego.

Vedrai che andrà tutto bene...;)

Spike79
15-11-2004, 15:42
:sperem:

Ventresca
15-11-2004, 16:50
Ma non fate prima a formattare piuttosto che aggiornare gli OS?

Spike79
15-11-2004, 16:55
bah, personalmente pensavo di formattare, ma visto che XP mi dà sta opzione, ho preferito aggiornare, così mi son tenuto gli user, le connessioni di accesso remoto, i programmi , ecc...senza fare kili di cd o spostare centinaia di mb di dati x backup ....

Spike79
17-11-2004, 08:07
"Aggiornamento", ho installato SP2, reinstallato i catalyst (son passato ai 4.11) e il Control Panel ATI (+AtiTOOL) ma il pannello SMARTGART non c'è ancora...cmq non mi interessa più, ora l'AGP è a 8x, lo rileva PCWiz e pure il Bios,la 9600XT va alla grande e per ora (toccando ferro) non ho problemi!
Ti ringrazio dei consigli, mi son stati utilissimi!

:)

rob-roy
17-11-2004, 08:35
Meglio così....ciao....;)

ciacill
18-11-2004, 15:29
raga anche io ieri ho formattato e oggi ho notato dopo aver installato i driver catalyst 4.11 che l agp nn si setta su 8x, se seleziono 8x mi riavvia il pc e torna off!
dimenticavo la mia motherboard e una via kt400! aiutatemi

rob-roy
18-11-2004, 16:04
Originariamente inviato da ciacill
raga anche io ieri ho formattato e oggi ho notato dopo aver installato i driver catalyst 4.11 che l agp nn si setta su 8x, se seleziono 8x mi riavvia il pc e torna off!
dimenticavo la mia motherboard e una via kt400! aiutatemi

devi installare i driver VIA Hyperion che ti permettono di attivare tutte le funzioni dell'AGP.

Segui il link che ho messo sopra.

Spike79
19-11-2004, 07:39
hai installato i VIA 4in1 Hyperion 4.53 ?

OPS, scusa rob, non avevo visto il tuo post!
:eek:

ciacill
19-11-2004, 09:47
si si tutto ok!!! grazie a tutti!!!