PDA

View Full Version : la nuova frontiera del reality


Harvester
15-11-2004, 08:35
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/spettacoli_e_cultura/reality/reality/reality.html

Roma, 40 anni dopo "Specchio segreto" una rassegna
di candid-camera propone un incredibile video
"Sì, tagliatemi un dito in diretta"
l'ultima frontiera del reality show
di EMILIO RADICE


ROMA - "Ma lei se lo taglierebbe un dito pur di partecipare a un reality show?". "Sì, certo", purché il sacrificio umano vada in onda su una tv nazionale, purché dia fama e anche soldi a chi lo compie. E purché si tratti del mignolo, possibilmente della mano sinistra. Può sembrare uno scherzo e invece non lo è affatto. È stata, certo, una provocazione, tesa misurare fino a qual limite una persona oggi è pronta ad arrivare pur di "esistere" televisivamente parlando. Ma la proposta è stata lanciata davvero, con tutte le apparenze della credibilità. E chi ha risposto sì, una ragazza romana sui vent'anni, era pronta alla mutilazione. Protagonista inconsapevole di un "reality" sul mondo dei "reality" ha dato il suo consenso, trattando anche le condizioni: "Poi però me lo fate riattaccare a vostre spese, vero?".

L'incredibile filmato sarà proiettato stasera al teatro Flaiano di Roma, nell'ambito della prima rassegna dedicata alle "candid camera", quel genere che venne importato qui da noi da Nanni Loy esattamente quaranta anni fa con la serie "Specchio segreto" e che fu, suo malgrado e con intenti assolutamente diversi, precursore dei reality show di oggi. Ed è proprio al lavoro del regista scomparso che la rassegna, organizzata dalla associazione culturale Cosmoart, si ispira esplicitamente. Di Nanni Loy verranno proiettate le candid camera più famose, dalla schiava venduta a Porta Portese al biscotto inzuppato nel cappuccino d'un ignaro avventore al bar.

Ma, come "Specchio segreto" un tempo voleva evidenziare le vanità, i vizi, talvolta l'ingenuità e le nostre debolezze, i nuovi filmati in concorso, valutati da una giuria che di spettacolo se ne intende - registi, giornalisti e attori - hanno messo a fuoco una realtà sociale ben più inquietante.

Pezzo forte della serata sarà, manco a dirlo, il filmato di Enzo Prisciandaro, realizzato qualche settimana fa nel quartiere Tiburtino di Roma nello stesso ambiente dove era in corso un casting della Rai per partecipare al programma "La vita in diretta". È qui che il regista, promotore di una associazione no-profit che ha come ragione sociale la difesa dei giovani nella società dello spettacolo (sito www. giovanitalenti. com) ha incontrato la ragazza pronta a tagliarsi il dito.

"Il primo a restare sorpreso, lo ammetto, sono stato io" dice Enzo Prisciandaro, che poi racconta come è andata. "Abbiamo offerto un secondo casting Rai alle persone che uscivano da quello vero. Sul piatto la partecipazione a un reality show estremo, concorrenziale con tutto ciò che si è mai visto. E la domanda era: saresti pronto a farti tagliare un dito in diretta? Molti ci hanno mandato al diavolo. Altri e altre hanno rilanciato con la disponibilità al sesso in diretta.

Uno ci ha fatto vedere, davvero, che era pronto a sbattere la testa contro il muro. Un altro si è preso a schiaffi... Poi è arrivata lei, sui venti anni, che alla nostra richiesta ha detto, incredibilmente "Sì". Ma ha posto condizioni: 1) che la scena fosse mandata in onda a livello nazionale; 2) che il dito fosse il mignolo; 3) che la Rai si impegnasse a farglielo riattaccare a sue spese, con la garanzia del recupero della piena funzionalità".

E quando la ragazza ha scoperto che si trattava di una candid camera? "Quando lo ha scoperto c'è rimasta male e non ha voluto firmare la liberatoria". Per questo le immagini sono state oscurate, con la collaborazione del montatore Gunther Pariboni. Ma l'efficacia del filmato resta intatta. Ultima impressione del regista: "Agghiacciante, non credevo che la tv ci avesse portato a questo punto".
(15 novembre 2004)





ma cos'ha la gente nella testa? mah............:rolleyes:

Lucio Virzì
15-11-2004, 08:39
:muro:

Berserker
15-11-2004, 08:44
"Agghiacciante, non credevo che la tv ci avesse portato a questo punto"
Ipocrita.

supertonno
15-11-2004, 08:58
Non so voi ma io non mi guarderei mai l'amputazione di un dito in diretta...:(

Berserker
15-11-2004, 09:02
Originariamente inviato da supertonno
Non so voi ma io non mi guarderei mai l'amputazione di un dito in diretta...:(
Sta tranquillo che c'e' gente sufficientemente morbosa da garantire un audience di tutto rispetto... :rolleyes:

Scoperchiatore
15-11-2004, 09:06
Spero che si tratti di una persona con pochi soldi che sperava di guadagnare abbastanza in questo modo.

Alexi@
15-11-2004, 09:39
Non posso crederci...assurdo...

nazza
15-11-2004, 09:41
Qualcosa sta andando storto.............

Nevermind
15-11-2004, 09:47
Sarà una disperata in cerca di sold, come quei folli che si tagliano le gambe per incassare l'assicurazione :O

Mi rifiuto che per quanto la gente oramai sia rincoglionita dalla tv si arrivi a questo pur di apparire in uno show del piffero.

Saluti.

eriol
15-11-2004, 09:50
che gente INUTILE che c'è in italia. :Puke:

Maury
15-11-2004, 10:30
:confused:

Spero che sia una cazzata ...

Sheerqueenie
15-11-2004, 11:08
io cmq ci crederei sul serio che ci sia gente disposta ad amputarsi un dito pur di avere quei fottutissimi 15 minuti di popolarità.
tutto ciò è molto triste davvero!

posso comprendere il gesto solo se la persona in questione ha dei debiti o qualche altra cosa per cui gli servono dei soldi!
per esempio recentemente ho letto di un signore che era disposto a vendere un rene per salvare il bilancio della sua azienda ( mi pare che che fosse in sicilia ),
ecco in questo caso lo potrei tollerare.
MA NON TOLLERO AFFATTO che per noia o per fare i fighi una persona si faccia tagliare un dito :muro:

nighthc
15-11-2004, 11:12
bah, sai che roba.

c'è gente che non si fa problemi ad uccidere per i soldi.

che non si fa problemi a vendere il proprio corpo.

o il proprio figlio.




e vi stupite per questa che si fa tagliare un dito?

:asd: e vuole anche la garanzia di piena funzionalità...

mahahh

nulla di strano, imho. solo un flippata pronta a tutto per avere una vita facile e qualche mese sotto i riflettori.

un sacco di gente perde la propria dignità in TV per molto meno.

kaioh
15-11-2004, 13:12
ci sono ragazze quindicenni che si prostituiscono ( anche di buona famiglia) per poter avere i soldi per i vestiti ed accessori alla moda; alla fin fine una ventiduenne che si vuole tagliare un dito per far cariera nello spettacolo non mi stupisce più di tanto .

Sheerqueenie
15-11-2004, 13:18
Originariamente inviato da kaioh
ci sono ragazze quindicenni che si prostituiscono ( anche di buona famiglia) per poter avere i soldi per i vestiti ed accessori


dove sono? anche una 30enne che si prostituisce mi va bene :oink:

scherzo perchè la cosa è triste purtroppo!:cry:

nazza
15-11-2004, 13:21
Riflettendoci quello che dicono kaioh e nighthc è giustissimo.
Ci sono persone che fanno cose ben peggiori per soldi, il fatto che ormai riteniamo tali cose come facenti parte del nostro tempo (forse tra poco riterremo normale anche vedere gente che si fa mutilare in TV), conferma il fatto che il senso della misura è perduto completamente.......