PDA

View Full Version : XGI abbandona il Multi-GPU

BTinside
15-11-2004, 00:28
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=8100&What=News

XGI Technology ha parlato della possibilità di aggiungere il supporto alla tecnologia Shader Model 3.0 nelle sue prossime GPU PCI Express x16. Inoltre, il produttore, ha anche affermato la sua volontà di non continuare sulla strada della tecnologia multi-GPU.

Danny Lee, Corporate Marketing Manager per XGI, ha dichiarto in una intervista pubblicata sul sito TechConnect Magazine quanto segue: “Next year we are pushing out XG45/XG47/XP10. XG45 supports Pixel Shaders 3.0 and native PCI Express, and the XG47 is the lower end. XP10 is for mobile [market]. There will be some special technologies [announced] at the end of the year/beginning of next year.”

Già precedentemente XGI aveva dichiarayto di voler rilasaciare un nuovo processore grafico entro l'anno, ma poi la società ha ridisegnato i suoi piani dicendo di voler proporre al mercato una nuova VPU all'inizio del 2005. Il nuovo processore dovrebbe fornire capacità avanzate al fine di rendere XGI competitiva con i suoi rivali di mercato. Stando ad alcune voci vicine alla compagnia, i nuovi prodotti avranno pieno supporto agli Shader Model 3.0.

La prima offerta di XGI è stata sinora basati su prodotti con supporto DirectX 9.0 e dotati di tecnologia multi-GPU, intesa all'installazione di due chip sulla stessa scheda al fine di aumentare notevolmente le prestazioni. Comunque, pare proprio che la società non continuerà più su questa strada anche a causa dell'introduzione della tecnologia SLI da parte di NVIDIA, cosa che di fatto va a restringere un mercato già poco ampio.

Direi ottimo, fa bene a tutti noi l'entrata tangibile di un terzo concorrente (spero competitivo) nel mondo delle schede video,

cosa ne pensate? Se ne vedranno delle belle?

ps.: ma S3 cosa sta combinando con i suoi Deltachrome?

Vifani
15-11-2004, 01:39
Danny Lee sembra essere convinto che nella prossima generazione saranno competitivi. Spero che ciò corrisponda a realtà. Sono sempre stato favorevole ad un terzo concorrente.

Pat77
15-11-2004, 08:52
ma S3 cosa sta combinando con i suoi Deltachrome?

Soluzione di fascia medio bassa, a livello di 9600, 5600.
Che io sappia solo club3d ne produce, ma nessuno le importa. Comunque sono particolarmente economiche e penalizzate dai driver veramente a uno stato a dir poco embrionale.

Pk77

ionet
15-11-2004, 11:21
purtroppo un'eventuale terzo concorrente,si deve scontrare oltre che con i due monopolisti ati e nvidia,anche con la poca fiducia che produttori,distributori,software-house e consumatori gli daranno all'inizio:(

chi investirebbe in una scheda mediocre,quando a un prezzo simile ati e nvidia gia' propongono da tempo schede ben supportate sia dalle software-house,che come drivers?? :rolleyes:

i drivers acerbi e i giochi che vanno male o peggio nemmeno partono,sono una previsione piu' che plausibile:cry:

l'unica possibilita' imho,e' solo se riescono a presentare un miracolo,un qualcosa che riesca a tamponare i difetti di gioventu',che so una scheda che riesce a competere con una x700 o 6700gt(fascia piu' appetibile),ma un prezzo quasi da entry level
cosi' molti si farebbero coraggio e chiuderebbe un occhio se all'inizio i giochi vanno con qualche bug ;) :D

tutto cio' permetterebbe di fare cassa al produttore e quindi di continuare lo sviluppo,e sopratutto di creare un installato,una presenza sul mercato degna da essere presa in considerazione,da tutti i suddetti

solo cosi' forse un potenziale concorrente potrebbe affermarsi,ma i miracoli si sa' li fanno solo i santi
ma tanto sperare non costa niente :sperem:

BTinside
15-11-2004, 13:20
Buona nuove : ho contattato Xgi chiedendo di una possibile tech demo per XG45, questa è la loro risposta:

HI,

All the tech sample you found in our developer web site will provides sample
code and demo when XG45 launch. Please stay tuned for that.

Regards,
Jeryuan

Avremo un sample code e un tech demo disponibili per il download al lancio di XG45

;)

BTinside
15-11-2004, 13:25
Originariamente inviato da Pat77
Soluzione di fascia medio bassa, a livello di 9600, 5600.
Che io sappia solo club3d ne produce, ma nessuno le importa. Comunque sono particolarmente economiche e penalizzate dai driver veramente a uno stato a dir poco embrionale.

Pk77

In effetti..... guarda quà:

Delatchrome S8 vs Volari V8, a parità di prestazioni su scheda S3 non regge il paragone.

Volari V8 Specifications:
• 128 MB DDR memory
• 300MHz Engine Clock speed
• 300 MHz Memory Clock speed
• 400Mhz RAMDAC
• 8 Pixel Pipelines (DirectX 9)
• Pixel/Vertex Shader 2.0
• 128 bit Memory Interface
• Dual monitor Support, HDTV
• High Definition TV-OUT Solution with XV301chip
• Cipher Video Processor
• 9.6 Gb/sec bandwith

Deltachrome S8 Specifications:
• 128 MB DDR memory
• 300 MHz Engine Clock speed
• 300 MHz Memory Clock speed
• 400Mhz RAMDAC
• 8 Pixel Pipelines (DirectX 9)
• Pixel/Vertex Shader 2.0
• 128 bit Memory Interface
• Dual monitor Support, HDTV
• Chromotion Video Processor
• 9.6 Gb/sec bandwith

La sfida >http://www.ocworkbench.com/2004/xgi/volariv8/mainstream_p2.htm

Da notare come Doom3 ed Xpand Rally si rifiutano di partire sul chip S3
sembra che Xgi a quanto driver sia molto più avanti di S3, ma non è che magari quelli di Xgi siano tutti cheats?

BTinside
15-11-2004, 13:39
Originariamente inviato da ionet
purtroppo un'eventuale terzo concorrente,si deve scontrare oltre che con i due monopolisti ati e nvidia,anche con la poca fiducia che produttori,distributori,software-house e consumatori gli daranno all'inizio:(

chi investirebbe in una scheda mediocre,quando a un prezzo simile ati e nvidia gia' propongono da tempo schede ben supportate sia dalle software-house,che come drivers?? :rolleyes:

i drivers acerbi e i giochi che vanno male o peggio nemmeno partono,sono una previsione piu' che plausibile:cry:

l'unica possibilita' imho,e' solo se riescono a presentare un miracolo,un qualcosa che riesca a tamponare i difetti di gioventu',che so una scheda che riesce a competere con una x700 o 6700gt(fascia piu' appetibile),ma un prezzo quasi da entry level
cosi' molti si farebbero coraggio e chiuderebbe un occhio se all'inizio i giochi vanno con qualche bug ;) :D

tutto cio' permetterebbe di fare cassa al produttore e quindi di continuare lo sviluppo,e sopratutto di creare un installato,una presenza sul mercato degna da essere presa in considerazione,da tutti i suddetti

solo cosi' forse un potenziale concorrente potrebbe affermarsi,ma i miracoli si sa' li fanno solo i santi
ma tanto sperare non costa niente :sperem:

A tal proposito non penso che XG45 non vada a competere quantomeno con una 6600GT,
se pensiamo che l'attuale Volari Duo V8 Ultra su carta ha un fill rate doppio rispetto ad un 9800pro, e nella pratica va a competere con questa scheda in moltissimi giochi (grazie però ai cheats nei driver Xgi),
dovrebbe essere quasi scontato che il prossimo XG45 debba essere qualcosa di molto più competitivo.

Come dici tu, :sperem: , speriamo

Vifani
15-11-2004, 15:44
Originariamente inviato da BTinside
A tal proposito non penso che XG45 non vada a competere quantomeno con una 6600GT,
se pensiamo che l'attuale Volari Duo V8 Ultra su carta ha un fill rate doppio rispetto ad un 9800pro, e nella pratica va a competere con questa scheda in moltissimi giochi (grazie però ai cheats nei driver Xgi),
dovrebbe essere quasi scontato che il prossimo XG45 debba essere qualcosa di molto più competitivo.

Come dici tu, :sperem: , speriamo

Non si tratta di cheats. XGI ha ottimizzato i driver per singolo titolo perché questa è la via più semplice e più facile rispetto ad avere un'ottimizzazione generica efficace. Non è un caso che praticamente tutti i test in cui sia stato rilevato questo comportamento (lento cambiando il nome all'eseguibile) erano molto vecchi. Sono certo che tale scelta è stata fatta in ragione di avere schede competitive con i benchmark al momento del lancio. Oggi con i driver nuovi la situazione è cambiata.

BTinside
15-11-2004, 15:49
Originariamente inviato da Vifani
Non si tratta di cheats. XGI ha ottimizzato i driver per singolo titolo perché questa è la via più semplice e più facile rispetto ad avere un'ottimizzazione generica efficace. Non è un caso che praticamente tutti i test in cui sia stato rilevato questo comportamento (lento cambiando il nome all'eseguibile) erano molto vecchi. Sono certo che tale scelta è stata fatta in ragione di avere schede competitive con i benchmark al momento del lancio. Oggi con i driver nuovi la situazione è cambiata.

E allora che dire... meglio così;) ;)

Peach1200
15-11-2004, 17:41
Buona nuove : ho contattato Xgi chiedendo di una possibile tech demo per XG45, questa è la loro risposta:

HI,

All the tech sample you found in our developer web site will provides sample
code and demo when XG45 launch. Please stay tuned for that.

Regards,
Jeryuan

Avremo un sample code e un tech demo disponibili per il download al lancio di XG45

;)
:mano: ...bravo, hai avuto davvero una buona idea!!
...ho molta fiducia in XGI, secondo me con un po' di pazienza riusciremo a vedere schede hi-end anche da loro!!

Originariamente inviato da Vifani
...ho visto che 2 giorni fa è uscita una nuova release di driver (Reactor 1.07.51)... hai avuto già modo di provarli? Prestazioni e compatibilità sono aumentate di molto??

BTinside
15-11-2004, 17:45
Originariamente inviato da Peach1200
:mano: ...bravo, hai avuto davvero una buona idea!!
...ho molta fiducia in XGI, secondo me con un po' di pazienza riusciremo a vedere schede hi-end anche da loro!!

...ho visto che 2 giorni fa è uscita una nuova release di driver (Reactor 1.07.51)... hai avuto già modo di provarli? Prestazioni e compatibilità sono aumentate di molto??

Grazie per la buona idea ;) , anche io ho una certa fiducia in Xgi, anche in S3 devo dire, anche se un po' meno.

Ma Vifani è un recensore di Hw Upgrade ? scusate ma è da poco che faccio parte del forum

Peach1200
15-11-2004, 18:03
Grazie per la buona idea ;) , anche io ho una certa fiducia in Xgi, anche in S3 devo dire, anche se un po' meno.

Ma Vifani è un recensore di Hw Upgrade ? scusate ma è da poco che faccio parte del forum
...eh si!!;)
Sono sue quasi tutte le ultime recensioni di schede video...

BTinside
15-11-2004, 18:04
...eh si!!;)
Sono sue quasi tutte le ultime recensioni di schede video...

Grande! E' bello avere a disposizione un esperto quando hai bisogno di chiarimenti;)

BTinside
15-11-2004, 19:47
Leggetevi questa interessante e completa recensione del Volari Duo V8 Ultra,
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/xgi-volari.html

nei pixel shader non si sà chi è peggio fra la 5950 e il Volari..:asd: :asd: :asd:

BTinside
16-11-2004, 09:03
up

Vifani
16-11-2004, 13:33

No, non ho avuto tempo di provarli. E' un periodo alquanto vivace in termini di lavoro ;)

belin
16-11-2004, 14:25
XGI Technology: progetti per il futuro (http://news.hwupgrade.it/13538.html)

...hwupgrade news...

...ciao! ;)

ps: tempo fa anch'io (in concomitanza con l'uscita di nuovi driver) scrissi un thread su XGI... un terzo concorrente valido nel mercato vga sarebbe un fatto positivo per tutti.