PDA

View Full Version : Acquisizione filmati, cosa serve?

Abdujaparov
15-11-2004, 00:18
Salve, ho dei filmati in video cassetta che vorrei acquisire e mettere su cd.
La mia scheda video è una radeon8500 che purtroppo non ha l'ingresso per l'acquisizione video.
Si schede d'acquisizione video non mi intendo molto, sapreste darmi qualche indicazione su qualche scheda e sulle caratteristiche da tenere in considerazione?
Come prima cosa, per acquisire filmati devo sostituire la scheda video con un'altra o posso tenerla e aggiungere una scheda d'acquisizione?
Grazie a tutti.

MiVida
15-11-2004, 00:35
Devi acquisire da analogico (VHS), quindi ti serve un "accrocchio" per l'analogico.
Le soluzioni possibili sono:
- una scheda PCI interna per acquisizione video analogica (la tua scheda video và benissimo, non devi sostituirla, ma aggiungerne una ad hoc)
- un box esterno (collegabile al pc tramite usb o firewire) che ti fà da convertitore analogico/digitale.
Come scheda interna, è sufficiente una scheda Tv, con, ovviamente, ingressi video. Per il software c'è ne sono sia di freeware, sia a pagamento. Per questa soluzione, visto che la codifica viene fatta dal Pc, necessita che quest'ultimo sia "discreto".
Ci sono anche schede interne che fanno decodifica hardware, ma a prezzi decisamente differenti.
Come box esterni, anche quì, la scelta è ampia: dipende dalle tasche.
Un consiglio: punta su un box esterno che faccia codifica hardware, in modo tale da sganciarti dalle "capacità" del pc al quale è collegato. Un nome a caso: Canopus ADVC 100.

Il tutto, per iniziare a darti un'idea.

Guarda i siti di Canopus (Rekeo), Pinnacle, Avid per farti un'idea di quello che ti offrono.

ciao