PDA

View Full Version : Editor AVI/DV tipo 2: quale?


laluigino
14-11-2004, 22:26
Salve, sono alla prima esperienza di conversione di un filmato DV.
Ultimata una cassetta di 1 ora filmata con la nuova videocamera digitale, l'ho travasata sul pc tramite cavo firewire e seguendo la procedura guidata di windows XP... ora ho un bel file AVI da 12Gb!!

Ho visto diversi software abbastanza buoni per la conversione in mpeg2 e per l'authoring (tgmpgenc, ulead, etc..), ma per ora mi occorre solo tagliare il file avi in più parti.

Conosco abbastanza bene VirtualDub, ma non riesco ad aprire il file avi: credo di aver caipto che VirtualDub gestisce solo file basati su codec VFW(tipo 1), mentre non gestisce file basati sul codec DirectShow. Ho provato a scaricare il codec DV Panasonic, ma riesco a vedere solo il video: niente audio!

Quindi: avete qualche consiglio per un buon AVI editor che gestisca entrambi i tipi di files?

Grazie!

Alex_e_Basta
14-11-2004, 23:08
avete qualche consiglio per un buon AVI editor che gestisca entrambi i tipi di files? Ovviamente VirtualDub !! :p
Solo che probabilmente hai acquisito i file DV in formato Type1 per cui hai bisogno della versione 1.6 di VDub. Se li avessi acquisiti come Type 2 andrebbe bene anche una versione precedente.
Hai anche la possibilità di convertire un type 1 in type 2 con SW che ci sono in rete (sito Canopus ad esempio) .
Il codec Panasonic va benissimo (anche se io preferisco il Canopus, ma sono gusti personali).

laluigino
15-11-2004, 09:28
Grazie Alex!
Effettivamente devo aver fatto un po' di confusione con type1 e type2... il mio file è DV type 1 (audio e video in un unico flusso).

Ho letto del VirtualDub 1.6.1 (experimental), ma quando sul sito ti dicono: "You only need this one file if all you want to do is run VirtualDub" ... non è molto incoraggiante! Mi fido? lo uso??

In ogni caso ora vado a dare un'occhiata al sito canopus.

Grazie mille!

PS. vedo che in coda al messaggio indichi il sito di AviSynth in italiano.... pensi che possa servirmi? o è meglio che per ora ne faccio a meno? grazie ancora!

Alex_e_Basta
15-11-2004, 21:44
Ho letto del VirtualDub 1.6.1 (experimental), ma quando sul sito ti dicono: "You only need this one file if all you want to do is run VirtualDub" ... non è molto incoraggiante! Mi fido? lo uso?? Usalo SOLO se non hai più la possibilità di riacquisire in Type 2 altrimenti le soluzioni migliori sono (nell'ordine):
1-riacquisire in type 2 ed usare VDubMod 1.5.1.10 o VDub stabile.
2-Usare un convertitore da type1 a type2 (non perdi assolutamente qualità nel farlo); se non lo trovi dimmelo che te lo mando (è free
;) )

vedo che in coda al messaggio indichi il sito di AviSynth in italiano.... pensi che possa servirmi? o è meglio che per ora ne faccio a meno? Visto che il sito l'ho fatto io, non posso che consigliartelo ... :fiufiu:
Al di la dello scherzo, visto che hai una buona esperienza con VDub, Avisynth ne è il naturale supporto e lo ritengo indispensabile per il rimaneggiamento/correzione delle acquisizioni DV (che non sono esenti da una buona dose di rumore video). Ha una serie vastissima di filtri e funzioni varie che ne fanno uno dei migliori prodotti free presenti in rete.

laluigino
16-11-2004, 21:21
Ok Alex, grazie mille!
ho scaricato un po' di cose... tra cui il dv file converter e il codec della canopus, nonché il virtualdub 1.6.1.

Purtroppo non ho avuto modo di effettuare molte prove, tuttavia ho tagliato il video usando il virtualdub 1.6.1, e devo dire che si è comportato molto bene!

Cercherò di rifare il lavoro al + presto adottando la soluzione "converti da tipo 1 a tipo 2 e poi taglia col virtualdub 1.5", in modo da vedere se c'è qualche differenza (anche se visti i risultati non credo che ce ne siano!)

Mi incuriosisce ancora una cosa: il virtualdub 1.6 seleziona in automatico il "panasonic dv decompressor" all'apertura del file; se elimino tale codec, il virtualdub continua ad aprirlo tramite un "internal dv decompressor" (menu file, file information)

Hai idea di come forzarlo ad usare il codec canopus?
io non ci sono riuscito...

Dulcis in fundo... bello il sito! Mi rifaccio una cultura mi!
Sembra molto interessante! Ma forse almeno per il filmino del matrimonio è meglio evitare!!!!

Ok, mi diverto e ti farò sapere!

Grazie!

Alex_e_Basta
17-11-2004, 20:51
Hai idea di come forzarlo ad usare il codec canopus? Io gli cambio il 4cc code con avic (distribuito con Xvid) da dvsd a cdvc che è il 4cc del canopus DV. Si può forzare anche cambiando il merit del codec nel registro di Win, ma non ricordo bene come e comunque l'operazione con avic richiede al massimo 5 secondi.

Ma forse almeno per il filmino del matrimonio è meglio evitare!!!! Scherzi ? Pensa a cosa succederebbe se LEI scoprisse che non hai dato il MEGLIO di te stesso nel trattare quell'opera d'arte ... ;)