View Full Version : Temperatura scheda video
Esiste un modo per sapere la temperatura della scheda video? Di che programma ho bisogno? E per la temperatura della cpu? Ringrazio in anticipo...
REPERGOGIAN
14-11-2004, 22:34
accettiamo i ringraziamenti anticipati....:D
per la temp
devi avere una scheda che abbia il sensore
nn tutte le vga lo hanno
che scheda hai?
oppure ti compri una sonda
ma nn è il caso
Prego per i ringraziamenti...:D
Ho una x800 se, ha il sensore per te? Come faccio a sapere se una scheda riscalda troppo?
REPERGOGIAN
15-11-2004, 14:14
nn lo so se ha il sensore
per prova tocca il dissi sotto sforzo
se brucia, allora scalda troppo
Se avesse il sensore con che programma la potrei controllare? Io ho provato a toccare la scheda sotto sforzo e ho notato che è calda ma la si riesce ancora a toccare senza scottarsi. Esiste cmq un modo per abassare le temperature? Magari una ventola?
Ho da poco una 9600XT e con AtiTool vedo la sua temp (si attesta a circa 40°), so di temp un bel pò più alte per le 9800, cmq un buon ventolozzo ti aiuta parecchio....dipende anche se il tuo case è ben ventilato o meno...io sto cercando per negozi un paio di ventole per creare un flusso d'aria fresca nel case
In che menu dell'ati tool lo dice? in che posizione bisognerebbe montare la ventola per far arrivare dell'aria alla scheda?
è una casellina in basso nella finestra principale di AtiTOOL...
le ventole mi han consigliato di montarne una anteriormente che aspira e una posteriormente che estrae....così entra aria fresca e viene espulsa aria calda...penso di montare delle 8x8, ma faccio fatica a trovarne...in un paio di negozi ne avevano solo con dei led colorati a 10€, ma mi pareva un furto per delle banali ventoline 8x8cm....
Io non l'ho quella casellina... Che mi dici di quei cosi che si applicano sulla scheda grafica che "sparano" aria sulla scheda stessa? Quei dissipatori aggiuntivi....
Se la tua scheda è particolarmente 'calorosa' facci un pensiero, ci son molti "VGA Cooler", ocio anche alle dimensioni, visto che se hai poco spazio tra una scheda e l'altra rischi di non riuscire a montarli...
cmq io ho anche rinunciato a togliere il dissi della CPU, non voglio rischiare di scassare il core del mio Athlon....
preferisco qualcosa di meno 'radicale', due ventolozze e sono a posto...
Allora monterò anch'io due ventole. Bisogna metterne una dietro che sputa fuori l'aria calda e una che porti dentro aria fresca giusto?
In linea di massima si.
Prova scrivi nella sez. modding, io ho ricevuto molti utili consigli (e di questo ringrazio tutti i 'senior' del forum! :) )
roadrules
15-11-2004, 16:06
raddy 9800xt con case vecchio aperto senza ventola sul dissi:
73-74°C
raddy 9800xt con case nuovo pieno di ventole + ventola 80x80 sul dissi:
54°C
Originariamente inviato da roadrules
raddy 9800xt con case vecchio aperto senza ventola sul dissi:
73-74°C
raddy 9800xt con case nuovo pieno di ventole + ventola 80x80 sul dissi:
54°C
La 9800xt ha il sensore incorporato? Quante ventole hai montato? Quella sul dissipatore in che direzione manda l'aria (spara aria sulla ventolina originale della scheda)???
io arrivo a 60-65° x la CPU col case chiuso e una 7x7 sul dissi (originali), se apro il fianco del case scendo di circa 5-6°
la Raddy 9600XT arriva a 40-45 circa col solo dissy e ventola originale Sapphire (davvero minuscola ma efficacissima a quanto pare)
ho rimosso tutti i pannellini che coprivano gli slot inutilizzati tanto x far entrare + aria, cmq un paio di ventole le devo trovare (ma a Monza pare non sappia nessuno cosa siano...caspio, 4 negozi e manco una!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.