View Full Version : Mandrake 9.2 Ho cambiato scheda madre e non si sente più l'audio
ambuotiz
14-11-2004, 17:07
Ho mandrake 9.2, da quando ho cambiato scheda madre non mi si sente più l'audio. Sia la vecchia che la nuova scheda madre avevano l'audio integrato, può essere un problema di driver?
Non conosco Mandrake, ma è curioso che non utilizzi qlcs tipo kudzu al boot.
Cmq, devi riconfigurarla.
Cerca nel menu il tool per configurare la scheda audio e spera che alsa abbia già i driver del nuovo chipset.
saluti
guardando i moduli caricati (lsmod) dovresti capire se la scheda viene riconosciuta all'avvio, o anche lanciando alsamixergui eventualmente (ti dice il chip in uso, se non dice niente ovviamente hai dei problemi a monte tipo i driver)
è una generica ac97? chipset della mobo?
ambuotiz
15-11-2004, 18:22
Originariamente inviato da moly82
guardando i moduli caricati (lsmod) dovresti capire se la scheda viene riconosciuta all'avvio, o anche lanciando alsamixergui eventualmente (ti dice il chip in uso, se non dice niente ovviamente hai dei problemi a monte tipo i driver)
è una generica ac97? chipset della mobo?
Se da console digito lsmod o alsamixergui mi dice command not found, se digito alsamixer mi dice: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory
La scheda madre è una AsRock ktv88, il chipset è via, la scheda audio se non sbaglio è una ac'97 5+1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.