PDA

View Full Version : info palmare gps

tico722000
14-11-2004, 16:18
vorrei acquistare un palmare satellitare quale mi consigliate e quale programma per la navigazione?
grazie a tutti

Fremen
14-11-2004, 16:47
ciao tico722000

domanda da un milione di euro la tua: il tasto "cerca" è sempre il migliore in questi casi; ti puoi fare un'idea dei modelli degli altri utenti, come li usano, perchè, necessità, ecc ecc.
ce ne sono di tutti i prezzi e prestazioni: io ad esempio ho un hp 2210 in bundle con navman 4410 e software smart st 2 pro
contentissimo dell'hp come un tot di altri qui nel forum, ok il gps ed anche il software.
per quest'ultimo ci sono le solite considerazioni, chi si trova bene con uno e chi male: il più usato ad occhio è il tomtom3 poi c'è mapsonic, destinator, smart ....
un occhio di riguardo per l'ultima versione di mapsonic che sembrerebbe essere molto valida, esce il 17 di novembre (mi sembra) però bisogna sempre provarlo ....
per il palmare: ci sono i palm ed i pocket pc, quale prezzo? utilizzo? ....

:O

tico722000
14-11-2004, 17:09
grazie x la risposta.ineffetti è una domanda un po' generica, provo e ti ringrazio x questo a chiederti due domande:

-quali sono le caratteristiche principali e le cose + importanti x la valutazione dell'acquisto?
-posso usare un palmare oltre alla navigazione con altre applicazioni , agenda, rubrica ecc..?

quanto costa il tuo?
grazie

Fremen
14-11-2004, 22:20
dunque, per cominciare la differenza tra palm e ppc (s.o. entrambi validi, imho)
palm: più "seriosi", dotazioni software che soddisfano un bel ventaglio di necessità, stabili, veloci.
ppc: più multimediali, software a iosa, processori mediamente più veloci e più ram che servono perchè comunque il s.o. è più affamato di risorse, stabili comunque anche loro.
gli ultimi palm tieni conto che assomigliano un pò di più ai ppc ...
io valuterei grandezza e risoluzione schermo, processore e ram e, non ultimo, assistenza.
il mio bundle l'ho pagato 699 € alla comet, adesso è già calato di 100 € :muro: , il solo hp è ancora sui 499 €: si trova sicuramente a meno su e-bay ad esempio, anche se per certe cose preferisco i negozi "fisici".
se dovessi prendere un palmare adesso però prenderei sicuramente il palm tungsten T5 http://palmonenewsletters.com/m/S.asp?HB15897479097X4083765X494487 : i dati nella ram non si perdono si si scarica completamente la batteria (c'è sempre la sincronizzazione, però ....vuoi mettere la comodità), schermo 320x480 portrait e landscape: vedere il gps in lanscape è una meraviglia, ram in abbondanza ecc ecc.
come marche per il resto oltre a palm ed hp, direi senz'altro dell (ottimo rapporto qualità/costo), sony (cliè th55 esempio, però molto meno presente di altre marche), mitac.
mi fermo qui perchè sottomarche o marche economiche di solito non le tengo molto in considerazione perchè "chi più spende meno spende", con questo non voglio dire che non siano valide, però c'è dietro anche un discorso di aggiornamenti, assistenza ecc ecc.: parlo di differenze di prezzo non esagerate per un uso anche prosumer.
per i software non c'è differenza: puoi installare quello che vuoi e che ti serve, esattamente come sui desktop ;)

tico722000
15-11-2004, 07:22
grazie, anche io ho pensato al il palm tungsten T5 anche se è un po caro (649 euro da mediaworld) in quanto comprerei il palm o ppc soprattutto x la navigazione, ma posso leggere e modificare i file world, excel , ascoltare mp3 e vedere video, si trovano un po' di soft x questo gingillo?

la batteria è valida o si scarica subito e il tempo di conessione è veloce?
il tuo quanto ci mette a trovare il satellite?
scusa se ti riempo di domande ma prima di spendere una cifra del genere vorrei essere sicuro

ciao e grazie

tucano79
15-11-2004, 19:36
Ciao freeman potresti dirmi qualcosa di più dettagliato sul navman (cartografia, istruzioni vocali ecc.)

Fremen
15-11-2004, 20:30
649 € ??!! :eek: un momento, forse il prezzo è relativo al kit gps tungsten T3 con gps e tt3!
per un prezzo del solo T5 guarda qui (http://shop.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48018&ID_MCAT=14&ID_CAT=121&SHOP=5&LST=_BB_).
per le tue necessità software nessun problema: sono cose di normale amministrazione :) questi oggettini possono fare di tutto, basta che ci siano i programmi e di questi ce ne sono per tutti i gusti e necessità
per il discorso batteria + altre opinioni ti propongo questa pagina (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=783054&highlight=tungsten) del forum: non spaventarti se ci sono screzi, leggi comunque tutti gli interventi perchè sono sempre utili.
r|hHunter sicuramente conosce benissimo i palm ed io penso che il T5 abbia una buona autonomia (dipende sempre dal tipo di utilizzo)
il mio 2210 con gps navman 4410 è piuttosto veloce in cold start (30 - 40 sec) ed in hot è quasi immediato: ne sono molto contento :p

Fremen
15-11-2004, 20:59
ciao tucano79

ehm ..."fremen" ... per chi ha letto lo splendido libro Dune di F. Herbert (fantascienza) sono gli abitanti del pianeta Dune (arrakis in lingua fremen ;)) ... freeman è quel tal "gordon" di half life, (ottimo gioco, per me fra i migliori in assoluto).
ok torniamo in ot: il software navman è basato su cartografia teleatlas, come tutti ha il 2d ed il 3d, le strade sono molto dettagliate con i nomi sopra e le indicazioni grafiche: percorso da seguire segnato in verde, indicazioni di prossima svolta in grande in alto a sx, in basso il nome della strada che stai facendo, bella grafica, ben configurabile nelle opzioni.
indicazioni vocali a volte estremamente precise: "...tra 200 mt svolta a dx) e ti ritrovi il cartello sulla dx dei 200 mt :eek:, altre volte ti spiazzano un tot: ti dice di girare a sx quando sai che devi girare a dx poi si corregge e ti dà l'indirizzamento giusto, penso che possa dipendere dai tempi di calcolo informazioni satelliti/software.
nei grossi centri non ci sono problemi di cartografia: non ho provato nelle frazioni e simili però una volta sono andato in una zona industriale nei pressi di castel s. pietro abbastanza nuova e c'era tutta la cartografia bella dettagliata.
un piccolo appunto: per le frazioni, ho difficoltà a fargli capire quale strada cerco, nel senso che lui la strada ce l'ha nel database ma non riesco a rapportarla con la "zona".
ah, una cosa molto importante: il ricalcolo della strada funziona molto bene, non ti fà ritornare indietro!

al momento non mi viene in mente altro ....:O

ciao

tucano79
15-11-2004, 21:31
Grazie fremen, scusa il disguido,il libro non l'ho letto
andavo di fretta...mmmmmmmhh avevo mal di testa
:mc:

Fremen
15-11-2004, 21:36
:D

tucano79
15-11-2004, 22:52
Se un mio amico ha il sw tomtom3 e io prendo il navman poi posso caricare tranquillamente il tomtom3 o servono attivazioni difficili o problematiche simili? Grazie :)

Fremen
15-11-2004, 23:02
non c'è nessuna controindicazione, si possono avere più soft di navi ed usare quello più comodo ...meglio di così ...!

tico722000
16-11-2004, 06:58
grazie fremen, hai ragione mi sono sbagliato, il prezzo che ho visto si riferisce al t3 + tomtom3, ho visto a 589 euro su di un sito in un negozio online ma non capisco come mai tanto risparmio rispetto a mediaworld (649).

-quali differenze tra t3 e t5?
- ho letto la pagina dedicata al t5 e devo dire che mi sono spaventato ma non riesco a capire i difetti descritti dal nostro amico:
- Mancanza del wifi ????
- Batteria non sostituibile dall'utente
- Mancanza di palmOS Cobalt quindi ancora niente multitasking ???

e ancora non sai il tempo di connessione t3 o t5 si puo' usare anche a piedi ?
se fossi al mio posto hp 2200 o t3?

grazie fremen e scusa ancora se ti riempo di interrogativi!!!

:D :D

Fremen
16-11-2004, 18:38
nessun problema ... :)

ho visto a 589 euro su di un sito in un negozio online ma non capisco come mai tanto risparmio rispetto a mediaworld (649)
probabilmente x prezzi di acquisto diversi su rivenditori, grosse quantità ....

quali differenze tra t3 e t5?
sicuramente ram e durata batteria che è migliore nel t5, anche se non si sa di quanto finchè qualcuno lo compra

ho letto la pagina dedicata al t5 e devo dire che mi sono spaventato ma non riesco a capire i difetti descritti dal nostro amico:
- Mancanza del wifi ????
- Batteria non sostituibile dall'utente
- Mancanza di palmOS Cobalt quindi ancora niente multitasking ???
:cool: ti avevo "preparato" perchè immaginavo le perplessità: come hai visto ci sono delle opinioni forti da entrambi i lati, come amd vs intel, ati vs nvidia; :rolleyes:
comunque: per me è molto più importante il bt, per il wifi si può prendere una schedina cf volendo essere al max livello di completezza e versatilità (non è strettamente necessario)
batteria non sostituibile: in effetti è un pò seccante, ma anche il t3 è così
il cobalt era (è) una speranza, per avere anche su palm un multitasking che può anche fare comodo; può essere anche che palm lo rilasci più avanti (ma non è detto), vedi win 2003 SE per hp ...! :mad:

e ancora non sai il tempo di connessione t3 o t5 si puo' usare anche a piedi ? :confused: cosa intendi? tutti i palmari si possono usare anche a piedi, intendi come durata batterie ....? per il tempo di connessione, bt-gps-wifi, dovrebbe essere a vantaggio del t5 se non altro per il procio più veloce

se fossi al mio posto hp 2200 o t3?
mmmmh, bella domanda: io direi 2210 o T5 (insisto) se ti serve a tutti i costi multitasking e disponibilità software --> 2210, per il resto T5 senza nessun dubbio ;)

ciao

tico722000
17-11-2004, 07:00
scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire multitasking e wifi?

x usarlo a piedi intendevo usarlo in una città che non conosci x cercare una via ecc. passeggiando.

quello che volevo sapere e se il palm dialoga tranquillamente con il pc /world,excel, mediaplayer ecc) o bisogna avere programmi di conversione di estensione file (.doc,.avi,.mpg ecc)

non riesco a capire la differenza tra t3 e t5

com'è l'audio del 2200 durante la navigazione si sente bene o bisogna mettere l'auricolare?

a proposito dune il mio gioco preferito:D

Rizlo+
17-11-2004, 07:46
Originariamente inviato da tico722000
com'è l'audio del 2200 durante la navigazione si sente bene o bisogna mettere l'auricolare?

Si sente da dio, anche se la posizione posteriore dello speaker limita un pò il volume (che comunque rimane più che sufficiente)

a proposito dune il mio gioco preferito:D

sul 2210 lo potresti far girare con PocketDOS (e mi sa che dune lo stanno pure convertendo per pocketpc) :D :cool:

Fremen
17-11-2004, 18:40
cosa vuol dire multitasking e wifi?
--> più programmi che girano insieme senza che le prestazioni crollino; standard di collegamento ad internet via radio (tipo bt) senza dovere usare un cellulare che ti fa da ponte tra palmare (via bt) ed internet (gprs)

x usarlo a piedi intendevo usarlo in una città che non conosci x cercare una via ecc. passeggiando.
--> ah, ok: certamente, è come avere un tuttocittà elettronico che ti guida, con in più i punti di interesse

quello che volevo sapere e se il palm dialoga tranquillamente con il pc /world,excel, mediaplayer ecc) o bisogna avere programmi di conversione di estensione file (.doc,.avi,.mpg ecc)
--> nella maggioranza dei casi non c'è conversione (avi, mpg, wma ecc), divx c'è conversione e credo anche nei doc ed exe, però la conversione la fà il programma in automatico

non riesco a capire la differenza tra t3 e t5
--> ti allego due link così puoi confrontarli T3 (http://http://www-5.palmone.com/it/it/products/tungsten-t3/tungsten-t3_ds_it.pdf) e T5 (http://www-5.palmone.com/it/it/products/tungsten-t5/tungstent5_ds.pdf) : il t5 è in pratica un t3 potenziato

--> anche per rizlo+: oddio, ... si sente da dio .... diciamo che le parole si capiscono bene e non perdi nessun fonema, lo "scatolino" un pò si avverte ma direi che è normale e buona grazia che và così

a proposito dune il mio gioco preferito
--> quale? ne hanno fatti un tot ...io li ho fatti tutti.
lunga vita ai combattenti :D

tico722000
17-11-2004, 23:04
stasera sono andato da computer discount e ho toccato con mano il t3 (649 + tomtom3), e bellino, ma il tipo mi ha lasciato perplesso dicendomi che tomtom essendo l'unico soft predisposto x il bt è l'unico che rispetto a mapsonic,destinator ecc. ti permette di usarlo a piedi x la città, mentre gli altri li puoi usare solo in macchina!!!!:( che ne pensi?

-sono orientato sul t3 ma ci penserò ancora un pò:) ,non vorrei però che il palm fosse ancora un pò troppo limitato x l'interfaccia con il pc

a proposito dei formati world,excel ecc. mi hai detto che la conversione la fà direttamente il programma!
ma facciamo un es. io ho un documento world o excel sul pc e mando il mio file via bt al palm, lo accetta oppure devo avere un programma specifico x palm sul pc che prima mi converte il file e poi mi permette di mandarlo al palm?

sai qualcosa a proposito dell'audio del t3 duranta la navigazione?

come si fà a comprimere un divx e mandarlo al palm?

x quanto riguarda dune ho fatto i primi due giocati sul pc

Rizlo+
18-11-2004, 08:03
Originariamente inviato da Fremen
--> anche per rizlo+: oddio, ... si sente da dio .... diciamo che le parole si capiscono bene e non perdi nessun fonema, lo "scatolino" un pò si avverte ma direi che è normale e buona grazia che và così

Beh mi sa allora che il 1940 che ha lo speaker frontale da questo punto di vista sia MOLTO meglio...

Fremen
18-11-2004, 17:25
stasera sono andato da computer discount e ho toccato con mano il t3 (649 + tomtom3), e bellino, ma il tipo mi ha lasciato perplesso dicendomi che tomtom essendo l'unico soft predisposto x il bt è l'unico che rispetto a mapsonic,destinator ecc. ti permette di usarlo a piedi x la città, mentre gli altri li puoi usare solo in macchina!!!! che ne pensi?
--> :eek: che il commesso ha detto una gran st####ata: ripeto tutti i navigatori possono essere usati a piedi, l'unico neo è che essendo "stradali" anche usandoli a piedi ti fanno fare il percorso automobilistico (sensi unici, ecc) mentre a piedi si "taglia", ovviamente :p

-sono orientato sul t3 ma ci penserò ancora un pò ,non vorrei però che il palm fosse ancora un pò troppo limitato x l'interfaccia con il pc
--> direi proprio di no ...

a proposito dei formati world,excel ecc. mi hai detto che la conversione la fà direttamente il programma!
ma facciamo un es. io ho un documento world o excel sul pc e mando il mio file via bt al palm, lo accetta oppure devo avere un programma specifico x palm sul pc che prima mi converte il file e poi mi permette di mandarlo al palm?
--> no, sono pocketexcel e pocketword (ppc) che lo fanno di default, mentre in "document to go" (palm) non c'è neanche la conversione, perchè li prendono così come sono! :cool:

sai qualcosa a proposito dell'audio del t3 duranta la navigazione?
--> sorry no, ma deve essere ok!

come si fà a comprimere un divx e mandarlo al palm?
--> qui ci vuole il programmino apposta che è poi quello che te li fa vedere, però non so il nome: o fai una ricerca oppure .....rizlo+ ...help!!! :mc:

x quanto riguarda dune ho fatto i primi due giocati sul pc
--> quali? quelli in puro stile dos con i pixelini?? che tenerezza ...!! :cry:

Rizlo+
19-11-2004, 13:29
navigatori possono essere usati a piedi, l'unico neo è che essendo "stradali" anche usandoli a piedi ti fanno fare il percorso automobilistico (sensi unici, ecc) mentre a piedi si "taglia", ovviamente :p

Però tomtom ha il calcolo del percorso a piedi che appunto ti fa tagliare prendendo i sensi unici etc... Forse è solo questo che intendeva il commesso, cioè che tomtom è predisposto per calcolare i percorsi a piedi...

Fremen
19-11-2004, 18:32
non lo sapevo, da come l'avevo letta mi sembrava un'altra cosa :rolleyes:

tico722000
20-11-2004, 11:06
che il tomtom avesse la possibilità di calcolare il percorso a piedi non lo sapevo, ma il commesso mi ha detto che è l'unico perchè gli altri andrebbero collegati con l'allimentatore da macchina.

oggi andrò da mediaworld a vedere com'e' la situazione e spero che scenda un po' prima di natale.

mi confermate la storia del percorso tomtom a piedi?

Leòn_TD110
20-11-2004, 17:59
Ciao Fremen

Per il palmare sono indeciso tra PALMONE Palm Tungsten T3 + TOM TOM GPS a 642€ (non fanno una soluzione bundle con il T5?) e l' iPAQ 2210 (dove posso trovare una soluzione con gps a buon prezzo?) a che prezzo? L'unica pecca x il tungsten è che non ha il lettore CF (ora sulle cf ci mettono di tutto... anche il sinto TV) no esiste un adattatore SD per vedere le CF sul T3?

Grazie

Fremen
20-11-2004, 20:21
il bundle con hp 2210+navman 4410+smart st2 pro alla comet e mediaworld ce l'hanno a 589 €, in agosto quando l'ho preso costava 699 €, altre soluzioni
qui (http://www.negoziexpert.it/Stores_App/Browse_dept_items.asp?Shopper_id=33431120212433343&Store_id=123&page_id=17).
adattatori cf su sd non ci sono, sd su cf invece si

ciao

tico722000
21-11-2004, 08:41
sono stato da media world: una delusione , sul sito t3+tomtom3 bt+tastiera=649, in negozio 749, che senso ha???:muro:

chiedo conferma x tomtom3 la modalità a piedi x la città oltre che in macchina se differenzia i percorsi:confused:

tico722000
21-11-2004, 10:03
ho notato su alcuni siti che ci sono differenze della rom flash del t3 :

8 mega - 16 mega, c'e' diversita' di prezzo tra le due?
su che cosa incide la rom ed è importante?

chiedo ancora conferma sulla modalità tomtom3 in macchina e a piedi in città

Topomoto
21-11-2004, 11:33
sono stato da media world: una delusione , sul sito t3+tomtom3 bt+tastiera=649, in negozio 749, che senso ha???
Sito e negozio sono due cose diverse, le offerte on-line non è detto siano presenti anche nei negozi (almeno così mi è stato spiegato da un addetto).

Leòn_TD110
21-11-2004, 14:54
Quale mi consiglieresti?
Il tungsten t3 o ipaq 2210?
Grazie

Leòn_TD110
21-11-2004, 18:30
Le due offerte sono uguali?
Questa su cdc (€598,99)http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=TU.B1
e questa su essedi (€642,00)
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47227&ID_MCAT=&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_

Su cdc non ho trovato offerte x il 2210 che avevo visto in un topic.

Fremen
21-11-2004, 22:27
forse sarei un pelo più favorevole al 2210: multitasking, batteria sostituibile, assistenza ...ecc; lo schermo 320x480 è molto comodo però rimarrebbe forse l'unico punto a favore ...:uh:

probabilmente la differenza di prezzo è dovuta al kit auto?? è una ipotesi, comunque ho visto differenze di prezzo non da poco anche sullo stesso palmare.

per il fatto della modalità a piedi non ti so proprio dire perchè non ho tt3: bisognerebbe che rispondesse chi ce l'ha, vediamo se qualcuno legge il thread :sperem:

tico722000
22-11-2004, 07:07
sicuramente il multitasking sarà importante ma non lo trovo fondamentale in un palmare xchè comunque il lavoro in generale come tutti sappiamo è limitato e penso che non lavorare su un palm con + di un'applicazione mette male. a quel punto chi usa il computer x lavoro passa automaticamente a un notebook.

la dimensione della rom flash da 8 o 16 mega dipende solamente dalle applicazioni installate o determina prestazioni diverse?

Fremen
22-11-2004, 18:42
nessuna differenza di prestazioni, cambia solo che ci puoi mettere più roba

tico722000
22-11-2004, 23:36
nel senso dei programmi in dotazione o quelli che potrei metterci dopo l'acquisto?

il t3 ha 64 mega di memoria ma con una slot es. 256 mega si va a sommare a quella interna da 64 oppure sono usate separatamente?

grazie fremen penso che saranno le mie ultime domande;)

Fremen
23-11-2004, 18:13
nel senso del pacco programmi in dotazione+s.o.

i 64 ram praticamente si sommano alla scheda aggiuntiva, nel senso che puoi installare programmi o mettere dati su una o l'altra; naturalmente conviene mettere quanto più possibile su scheda e lasciare libera la ram del palmare per le prestazioni.
ci sono programmi che comunque si installano solo in memoria (ram) e lì non puoi farci niente, per il resto potresti mettere tutto su scheda anche programmi !!
io ho poca roba installata: smart st2, vito navigator 2, pocket plus tutto su ram; preferisco così (per adesso), così non ho problemi di schede da togliere ecc .....o che si "piallano"

ciao ;)

MAGO_G
24-11-2004, 09:07
il bundle con hp 2210+navman 4410+smart st2 pro alla comet e mediaworld ce l'hanno a 589 €, in agosto quando l'ho preso costava 699 €, altre soluzioni
qui (http://www.negoziexpert.it/Stores_App/Browse_dept_items.asp?Shopper_id=33431120212433343&Store_id=123&page_id=17).
adattatori cf su sd non ci sono, sd su cf invece si

ciao

Ora da mediaworld stanno arrivando a 499€, in pratica come l'operazione sottocosto di qualche mese fa in alcune località... ovviamente andati a ruba!

Se non fosse per la possibilità di estendere la garanzia a 4 anni, per moltissime cose, troppe, Mediaowrld è un vero ladro!

tico722000
25-11-2004, 22:22
ma 499 euro l'ipaq o t3?

x fremen

ho ritirato il t3 +tom+tastiera inclusa ora è in carica e poi finalmente provero' il tutto.

insieme ho trovato un cd con applicativi tipo: acrobat,kinoma, media player mp3 ecc. mi conviene installarli nella ram del palm o nella s.d. che ovviamente non ho ma la comprero' presto?
che marca mi consigli'

P.S. ti ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti che mi hai dato x l'acquisto del palm:D

Fremen
25-11-2004, 23:19
grande, bell'acquisto !! :D
per quanto possibile nella sd, se l'installazione lo permette: alcuni prog vanno solo in ram.
le sandisk sono le più tranquille (cioè :Puke: ), per benchmark sd vedi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=680635&highlight=prestazioni)

ciao

tico722000
26-11-2004, 21:23
lexar 512 mega 72 euro?:D

Fremen
26-11-2004, 22:12
mmhh, decenti potabili