View Full Version : Filmati con le fotocamere digitali.
Se nelle caratteristiche di una macchina fotografica digitale trovo scritto che produce filmati in formato MPEG-1 posso ipotizzare che faccia filmatini di 1 minuto con una qualità video sufficiente ?
Quali sono le caratteristiche minime per vedere un filmatino in qualità audio video sufficiente ?
Per qualità video sufficiente intendo che se lo vedo su pc riesco a vedere e sentire qualcosa in modo umano.
Non pretendo un filmato perfetto ovviamente...
Grazie per le risposte :)
Il minimo per avere filati decenti è avere una risoluzione di 640x480 a 23/30 fps (frame per secondo); mpeg-1 è il tipo di compressione usata dalla macchina, il miglior algoritmo di compressione video per filmato con un frame-rate decente è il mpeg-2, per filmati con asso frame-rate (es. 30fps) è l'mpeg-4... poi ci sono variazioni sul tema tipo l'algoritmo usato da sony che si chiama mpeg-vx, che credo si basi sull'mpeg4 (come il divx).
Sinceramente i filmati preferisco farli fare alle videocamere.
Ciao
Quindi teod, per fare filmatini umani con le digitali occorre avere una macchina da parecchie centinaia di €....
Originariamente inviato da tidav
Quindi teod, per fare filmatini umani con le digitali occorre avere una macchina da parecchie centinaia di €....
Dipende cosa intendi per "parecchie"... comunque in generale sì, anche se i filmati che fanno sono decisamente peggiori rispetto a qualsiasi videocamera DV.
Ciao
io sono pienamente soddisfatto dei video che catturo con la Canon S1 IS
puo' catturare filmati in formato avi con audio a 22khz/16bit
su una cf da 1 gb questi i tempi di cattura (min:sec):
640 x 480 Fine 30 frames/sec 8:20
15 frames/sec 16:38
640 x 480 30 frames/sec 11:28
15 frames/sec 22:52
320 x 240 30 frames/sec 24:46
15 frames/sec 48:46
altro qui:
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_s1-review/index.shtml
"the S1's movie mode is still the best one I've seen on a digital camera."
eddy cudo
19-11-2004, 23:48
e la canon ixus40 li fa uguali sono eccellenti
già e con le nuove CF da 4gb e 8gb si abbasseranno di molto quelle da 2 nei prossimi mesi, così si potrà sfruttare ancora di + la capacità video della Canon.
:)
Topomoto
20-11-2004, 10:12
Se tenete conto dello spazio (in Gb) occupato dai filmati, del costo delle CF, della qualità degli stessi.....ma ne vale la pena?
Una videocamera ormai si prende anche con meno di 400 euro: filmati praticamente a costo zero e qualità su un'altro pianeta.
Ciao
O fotografo
20-11-2004, 10:52
Originariamente inviato da Topomoto
Se tenete conto dello spazio (in Gb) occupato dai filmati, del costo delle CF, della qualità degli stessi.....ma ne vale la pena?
Una videocamera ormai si prende anche con meno di 400 euro: filmati praticamente a costo zero e qualità su un'altro pianeta.
Ciao
Come scrissi giorni fa la mia jvc digitale (mini dv) l'ho pagata 279 euro, l'ho presa in italia e va molto bene, filmati di qualità ottima, direi quasi da servizio televisivo come pulizia delle immagini e fluidità (ovviamente un esperto con l'occhio abituato potrebbe rabbrividire per quest'ultima affermazione :p ) Assolutamente un mondo a parte rispetto ai filmatini della mia macchina digitale (pagata quasi lo stesso prezzo) e in più uno zoom mostruoso :eek:
Mi sento di consigliarla a chi vuole dei filmati di qualità a prezzo relativamente accessibile.
Scritto da O fotografo
Come scrissi giorni fa la mia jvc digitale (mini dv) l'ho pagata 279 euro, l'ho presa in italia e va molto bene, filmati di qualità ottima, direi quasi da servizio televisivo come pulizia delle immagini e fluidità (ovviamente un esperto con l'occhio abituato potrebbe rabbrividire per quest'ultima affermazione ) Assolutamente un mondo a parte rispetto ai filmatini della mia macchina digitale (pagata quasi lo stesso prezzo) e in più uno zoom mostruoso
Mi sento di consigliarla a chi vuole dei filmati di qualità a prezzo relativamente accessibile.
Ciao O fotografo :) ,
per caso hai preso la Jvc grd 21e ?
O fotografo
20-11-2004, 18:51
Originariamente inviato da tidav
Ciao O fotografo :) ,
per caso hai preso la Jvc grd 21e ?
ho preso la grd 20 (la differenza consiste nel mirino, in bianco e nero nella 20 e a colori nel modello nuovo grd 21.
Avevo ordinato la 30 con uscita 'in out' ma si sono sbagliati e mi hanno mandato la 20 (senza ingresso in) invece di farmela cambiare ho chiesto di inviarmi una borsa per colmare la differenza di prezzo.
Quindi con 179 euro ho videocamere e borsa (la borsa mi deve arrivare ma l'accordo è stato raggiunto).
Devo dire che sono soddisfattissimo, lo zoom come dicevo è una cosa sbalorditiva soprattutto per me che sono abituato ad usare una digitale con zoom 3x, lo spline di serie sembra funzionare alla grande fino a ingrandimenti dell'ordine degli 80x, poi capirci qualcosa diventa difficile anche perchè si entra nell'orecchio di una persona a distanze davvero elevate.
L'unica cosa è che l'avrei preferita in metallo o di un materiale più corposo della plastica ma del resto oggi con la plastica ci si fa tutto...
E' da provare, a qualcuno magari piace di più il sistema ad infrarossi per la ripresa notturna con immagini monocromatiche (tipo sony), la jvc ha un sistema 'tutto suo' per aumentare la sensibilità alla luce senza rinunciare al colore ma può non soddisfare tutti, io ne sono contento qualcun'altro non lo è altrettanto dipende dalle esigenze e dai gusti.
Anche lo stabilizzatore agisce in modo piuttosto discreto senza stabilizzare molto ma in compenso non degradando nemmeno troppo il filmato come può accadere a volte.
Complessivamente devo dire che è stato un acquisto che rifarei anche subito, prima però come dicevo è bene provarla.
Sicuramente è ad anni luce da qualsiasi fotocamera digitale in fatto di filmati.
Topomoto
21-11-2004, 11:12
la jvc ha un sistema 'tutto suo' per aumentare la sensibilità alla luce senza rinunciare al colore ma può non soddisfare tutti, io ne sono contento qualcun'altro non lo è altrettanto dipende dalle esigenze e dai gusti.
Infatti;)
Ho anch'io una JVC (GR-DVP1) e l'unica cosa che non mi soddisfa sono proprio le riprese con poca luce....praticamente aumenta la luminosità ma abbassa il frame-rate, col risultato che va tutto a scatti. Cmq la mia ha già un paio di anni, magari hanno fatto progressi in questo campo, non saprei.
Ciao
jeffryeretico
21-11-2004, 11:42
ma i filmati sulla ixus 40 sono illimitati?
cioè fino ad esaurimento della scheda?
O fotografo
21-11-2004, 12:07
Infatti;)
Ho anch'io una JVC (GR-DVP1) e l'unica cosa che non mi soddisfa sono proprio le riprese con poca luce....praticamente aumenta la luminosità ma abbassa il frame-rate, col risultato che va tutto a scatti. Cmq la mia ha già un paio di anni, magari hanno fatto progressi in questo campo, non saprei.
Ciao
Credo siano rimasti i limiti che citi in tutta la serie grd dipende proprio dalla filosofia scelta (colore a costo di), con pochissima luce il frame rate diminuisce parecchio.
Forse un piccolo illuminatore tipo led (anche piccolissimo) avrebbe risolto pure questo inconveniente mantenendo la caratteristica di poter acquisire immagini a colori anche con poca luce.
Io ne ho uno da portachiavi, preso a 6 euro mi pare, però se fosse stato istallato di serie sarebbe stato più pratico da usare.
Ciao :)
Ciao O fotografo :)
Mi fa piacere leggere il tuo parere positivo sulla Jvc grd 20 perchè io entro fine anno vorrei prendere la grd 21.
Mi sapresti dire sull' hard disk del pc quanti Giga occupa un filmato da 1 ora con la Jvc ?
Grazie :)
O fotografo
21-11-2004, 19:09
Non ho ancora scaricato niente sul pc perchè non ho l'attacco fire-wire di serie nel computer e dovrò aggiungere una scheda.
Dovrebbe comunque essere paragonabile ad altri filmati mpeg2 quindi un'ora di film occuperà forse intorno agli 800 mb. Se poi si comprime in divx allora in un giga ci stanno anche ben più di due ore. Correggetemi se sbaglio. ;)
Topomoto
22-11-2004, 00:12
Dovrebbe comunque essere paragonabile ad altri filmati mpeg2 quindi un'ora di film occuperà forse intorno agli 800 mb. Se poi si comprime in divx allora in un giga ci stanno anche ben più di due ore. Correggetemi se sbaglio.
Eheheh....magari!:D
Un'ora di filmato occupa circa 13-14 GB su hard disk:cry:
Ciao
O fotografo
22-11-2004, 17:40
Eheheh....magari!:D
Un'ora di filmato occupa circa 13-14 GB su hard disk:cry:
Ciao
Porch! :mc: non pensavo così tanto... Beh comunque una ritoccatina e si comprime per bene a livelli 'gestibili'.;)
ho scaricato un filamto della canon ixus40 su dcresource.com ed andava a scatti:eek: ,non perfettamente fluido,sarà perchè ho p3 800?
oppure non è così buona a fare i filamti?
Io per 30 frame al secondo intendo fluidità perfetta
eddy cudo
23-11-2004, 22:57
purtroppo quello che ha scaricato va a scatti dovrebbe essere quello del treno ma io la ho e a 30 frame va fluidissima come una videocamera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.