View Full Version : Aiuto per problemi con nuovo bios A7n8x e Sempron
Ho il seguente problema:
Ho una scheda Asus A7n8x-Vm
Ho preso ieri un Sempron XP 2600 e la scheda lo riconosce come un XP 2200 e il sistema è instabilissimo.
Allora ho visto che va aggiornato il bios con una versione beta (la 1010.003) ma quelli della asus mi hanno incasinato!!
Praticemente: Il file beta da scaricare è in fromato .003
L'ausu dice che per caricarlo serve AWflash ma questo non lo riconosce, e se lo rinomino come .bin si inchioda. Ho provato con a caricarlo con AFUDOS rinominando il file in .rom ma questo dopo aver letto il file mi dice: ERROR, the main bios checksum is bad.
Non so piu che fare! Sono bloccato.
Confido in un vostro consiglio!
Ciao
Paolo
A7N8X-VM BIOS 1009
Please un-zip it and run “BIOSPAT.EXE” directly under pure DOS mode.
Do not use "Aflash.exe" & "EZflash" &"Afudos" to update BIOS.
Show Single channel/Dual channel/mixed mode info in post screen
Originariamente inviato da sacd
A7N8X-VM BIOS 1009
Please un-zip it and run “BIOSPAT.EXE” directly under pure DOS mode.
Do not use "Aflash.exe" & "EZflash" &"Afudos" to update BIOS.
Show Single channel/Dual channel/mixed mode info in post screen
A parte che capisco poco l'inglese, ma quello si riferisce alla versione 1009 che è quella che monta ora la mia scheda.
Lo zip che si scarica dal sito asus contiene solo il file di bios e basta...
Pensi che possa andare bene lo stesso quel programma? e perche quelli dell'asus non lo dicono chiaramente prima che rischio di mandare in malora la mia scheda?
Fammi sapere
tnx
Kead
Sei sicuro che la tua mobo sia una a7n8x-vm e nn una A7n8x-vm400
Originariamente inviato da sacd
Sei sicuro che la tua mobo sia una a7n8x-vm e nn una A7n8x-vm400
Penso... e come si fa a capirlo?? sulla scheda c'e' solo scritto a7n8x-VM rev 1.02
Cmq ho scaricato la versione 9 del bios, ho prsto biospat e ho provato a lanciarlo ma vuole un file .ini che è resente nello zip della versione 9. L'ho copiato e modificato scrivendo il nome del bios nuovo ma non va lo stesso... mi dice che non trova il file...
NON SE POOOO!!! madonna se son cattivo...
Aiutatemi vi prego prima che do fuoco al PC!! :muro: :cry:
Prova a scaricare il bios dell'altra versione di mobo e rifai la trafila, magari questa volta nn ti da l'errore prima di flasharlo
Ho fatto un esperimento..
Ho provato a ricaricare il bios originale (la versione 1009) e mi da lo stesso errore (sia Biospat che afudos) "The main bios chesksum is bad"
Comincio a pensare che sia un problema della scheda, dalltronde non avevo mai aggiornato il bios prima da quando l'ho acquistata e so che proviene da una sostituzione in garanzia asus.
Puo essere? esiste un programma per verificare l'integrità del bios?
Faccio notare che cmq la scheda con processori vecchi funziona tranquillamente... :muro:
help! :cry:
Mi sa che il bios beta sia poco affidabile:muro:
Finalmente oggi ce l'ho fatta!
Sono riuscito ad aggiornarlo con il famoso ALT+F2 all'avvio del Pc e metendo dentro il dischetto col solo file riominato .rom
Ora la scheda sembra aggiornata e riconosce il procio...
L'unico problema è che non riesco piu a installare XP... a metà installazione mi da schermata blu con errore hardware e fine...
Penso che sia incopatibilità con la Ram PC 400 a questo punto.... :( Che dite?
Mamma se lo butto sto piccì....:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.