PDA

View Full Version : foto Lampadine anabb al supermercato:fuorilegge?accorrete esperti!

golf150cv
14-11-2004, 14:04
raga come le vedete le lampadine in foto? che luce faranno secondo voi? posso montarle sulla mia nuova astra anche se non ha i fari allo xeno?
http://img131.exs.cx/img131/8518/Foto16.jpg
http://img131.exs.cx/img131/2663/Foto03.jpg

grazie saluti

energy+
14-11-2004, 14:15
si vai tranquillo montale pure ;)

ciao

golf150cv
14-11-2004, 15:18
ma pensi davvero diano l'effetto xeno?

sacd
14-11-2004, 15:19
Faranno meno luce delle tue solo che la faranno con riflessi azzurrini:O

E dureranno anche meno;)

MCA
14-11-2004, 22:07
L'unica differenza con le alogene normali è che gli oggetti illuminati e la strada appaiono più chiari... La luce è bianca, azzurrata se guardi il faro... Io sto usando questo tipo di lampade da circa un anno e mi piacciono molto! ;)

Ma l'Astra non è H7?

golf150cv
14-11-2004, 22:19
mah... devo informarmi se è h1 o h7.... cmq c'erano entrambe...... speriamo non mi facciano la multa... quindi dovrei anche cambiare quelle di posizione per eliminare il giallastro? grazie saluti

energy+
14-11-2004, 22:21
Originariamente inviato da golf150cv
mah... devo informarmi se è h1 o h7.... cmq c'erano entrambe...... speriamo non mi facciano la multa... quindi dovrei anche cambiare quelle di posizione per eliminare il giallastro? grazie saluti
finchè rimani nelle azzurre dato che fanno luce bianca sei in regola nn ti preocc ;)
il problema c'è con quelle blu xchè tecnicamente possono essere scambiate x luci di mezzi d'emergenza........ :rolleyes:

ciao

RiccardoS
15-11-2004, 10:24
il perchè si debbano montare luci azzurre invece delle solite bianche mi risulta ancora sconosciuto...

energy+
15-11-2004, 10:58
Originariamente inviato da RiccardoS
il perchè si debbano montare luci azzurre invece delle solite bianche mi risulta ancora sconosciuto...
in questa img è evidente il xchè...... :O
http://audi.altervista.org/Fari.jpg

sacd
15-11-2004, 12:30
Originariamente inviato da energy+
in questa img è evidente il xchè...... :O
http://audi.altervista.org/Fari.jpg

In quell'immagine la differenza la vedi con una lamadina della luce di posizione, il paragone nn è passabile:rolleyes:

Athlon
15-11-2004, 19:09
Le auto montano lampadine da 55Watt , finche' si rimane su questa potenza va tutto bene , inoltre il fatto che siano azzurrate e' ininfluente , semplicemente si perde un po' di potenza luminosa che viene filtrata dai pigmenti presenti sul vetro.

Diverso e' invece il caso di lampadine di maggiore potenza , se non sbaglio ci sono lampadine che arrivano fino a 90 Watt , montando queste lampadine NON SOLO si' e' FUORILEGGE ma il piu' delle volte si bruciano dopo poco tempo i cavi , gli interrutori e le parabole dell' impianto fari.

L'occhio umano e' tarato per funzionare al meglio con la luce solare quindi una tonalita' gialla e' quella che da i migliori risultati , infatti nelle condizioni critiche come NEBBIA o PIOGGIA si usano le lampade GIALLE.

L'impressione della maggior luminosita' delle lampade azzurrate e' dovuta semplicemente ad un errore dell' occhio ...
l' apertura della pupilla non e' costante , con il buoi si dilata e con la luce si restringe , questo meccanismo e' pilotato dalla luce gialla , quindi se una lampadina emette meno luce di questa lunghezza d'onda la pupilla e' tratta in inganno e si dilata piu' del necessario , questa operazione fa sembrare piu' luminosa la lampadina ma in realta' fa perdere profondita' di campo quindi e' meno adatta alla guida.

energy+
15-11-2004, 19:28
Originariamente inviato da Athlon
Le auto montano lampadine da 55Watt , finche' si rimane su questa potenza va tutto bene , inoltre il fatto che siano azzurrate e' ininfluente , semplicemente si perde un po' di potenza luminosa che viene filtrata dai pigmenti presenti sul vetro.

Diverso e' invece il caso di lampadine di maggiore potenza , se non sbaglio ci sono lampadine che arrivano fino a 90 Watt , montando queste lampadine NON SOLO si' e' FUORILEGGE ma il piu' delle volte si bruciano dopo poco tempo i cavi , gli interrutori e le parabole dell' impianto fari.

L'occhio umano e' tarato per funzionare al meglio con la luce solare quindi una tonalita' gialla e' quella che da i migliori risultati , infatti nelle condizioni critiche come NEBBIA o PIOGGIA si usano le lampade GIALLE.

L'impressione della maggior luminosita' delle lampade azzurrate e' dovuta semplicemente ad un errore dell' occhio ...
l' apertura della pupilla non e' costante , con il buoi si dilata e con la luce si restringe , questo meccanismo e' pilotato dalla luce gialla , quindi se una lampadina emette meno luce di questa lunghezza d'onda la pupilla e' tratta in inganno e si dilata piu' del necessario , questa operazione fa sembrare piu' luminosa la lampadina ma in realta' fa perdere profondita' di campo quindi e' meno adatta alla guida.

Come al solito Athlon è precisissimo! compliments! ;) :mano:

Ad ogni modo in linea di massima non posso obiettare nulla davanti al tuo discorso dato che hai le prove.........L'unica cosa è che a parte il colore della luce le lampade allo xenon hanno 1 resa maggiore rispetto alle lampade tradizionali come corrispondenza di w siamo a circa il doppio anche se consumano sempre 55W e a livello visivo si ha almeno 1 10% in + a mio avviso.........
Probabilmente nonostante i deficit delle lampade allo xenon la resa maggiore riesce cmq a far guadagnare qlcosa..........

Io ad es le montai x ovviare a 1 puntamento troppo basso e quindi x guadagnare qlche metro e devo dire che il risultato c'è o x lo meno pare ci sia,logico non è che si guadagna il doppio ma qlcosina si! ;)

ciao

sacd
15-11-2004, 19:32
Scusa Athlon, perdonami se sbaglio, ma i fendinebbia con lampade gialle nn sono fuori legge in Italia da qualche tempo a questa parte:wtf:

energy+
15-11-2004, 19:37
Originariamente inviato da sacd
Scusa Athlon, perdonami se sbaglio, ma i fendinebbia con lampade gialle nn sono fuori legge in Italia da qualche tempo a questa parte:wtf:
No sono regolari ancora o almeno lo erano fino a 4 anni fa............ :D

PS X la differenza in foto hai ragione nn ci avevo fatto caso........ :p

Athlon
15-11-2004, 19:49
L'unica cosa è che a parte il colore della luce le lampade allo xenon hanno 1 resa maggiore rispetto alle lampade tradizionali come corrispondenza di w siamo a circa il doppio anche se consumano sempre 55W e a livello visivo si ha almeno 1 10% in + a mio avviso.........

Non confondiamo le lampade ad incandescenza """colorate""" con lo Xeno con el VERE E PROPRIE lampade A SCARICA.

Una e' semplicemente una lampadina ad incandescenza con aggiunto un po' di xeno nella miscela degli alogeni presenti nel bulbo , l'altra e' qualcosa di simile al NEON come funzionamento , cioe' una scarica ad alta tensione (mi pare intorno ai 20000 Volts) in un tubo di gas inerte

ovviamente la lampada a scarica ha un efficienza maggiore ma per essere omologata DEVE essere montata in fabbrica e provvista del correttore di assetto automatico.

I ballast standard per gli impianti a scarica di Xeno sono da 32 Watt.

energy+
15-11-2004, 20:48
Non confondiamo le lampade ad incandescenza """colorate""" con lo Xeno con el VERE E PROPRIE lampade A SCARICA.

Una e' semplicemente una lampadina ad incandescenza con aggiunto un po' di xeno nella miscela degli alogeni presenti nel bulbo , l'altra e' qualcosa di simile al NEON come funzionamento , cioe' una scarica ad alta tensione (mi pare intorno ai 20000 Volts) in un tubo di gas inerte

ovviamente la lampada a scarica ha un efficienza maggiore ma per essere omologata DEVE essere montata in fabbrica e provvista del correttore di assetto automatico.

e chi li ha tiratoi in ballo scusa? :wtf:
Ho solo detto che hanno 1 efficienza pari ad1 lampada di 90W in pratica xcui probabilmente riesce a pareggiare gli effetti negativi e a guadagnare anche qlcosina.........

Le vere lampade allo senon son 1 altra cosa lasciamo stare........ ;)

ciao

Athlon
15-11-2004, 22:15
e chi li ha tiratoi in ballo scusa? :wtf:
Ho solo detto che hanno 1 efficienza pari ad1 lampada di 90W in pratica xcui probabilmente riesce a pareggiare gli effetti negativi e a guadagnare anche qlcosina.........

Le vere lampade allo senon son 1 altra cosa lasciamo stare........ ;)

ciao

Non esiste "hanno un efficienza pari" ... quelle che NON sono VERE Xeno sono solo NORMALI lampadine DIPINTE di azzurrino , l'efficienza e' IDENTICA o inferiore alle normali a parita' di vita media.

Un trucco che spesso usano per farle sembrare piu' "potenti" e' quello di diminuire il diametro medio del filamento , questo provoca una luminosita' piu' elevata perche' la temperatura del filamento e' maggiore , pero' ne ACCORCIA sensibilmente la vita , se prendi una lampada normale garantita 5 anni ed una azzurrina garantita 5 anni vedrai che fanno praticamente la stessa luce.

Cosi' come se confronti una normale garantita 1 anno con una azzurrina garantita 1 anno.

Blind Guardian
16-11-2004, 09:52

deve esserci anche - e soprattutto- il lavafari.

le lampade allo xeno di W ne assorbono 35, mai misurati col tester ma sui libretti di istruzioni delle auto sta scritto così :D

concordo ovviamente su quanto dici sulal differenza tra le varie Xenon-linke e le vere lampade HID, tuttavia non tutte le lampade xenon-line sono uguali, anzi! Imho Philips Blue vision (luce bianchissima) e Sylvania $(nonricordo) sono *veramente* notevoli, pur essendo delle alogene. tanta e bella luce, e soprattutto assorbono i canonici 55/60w e non uno di più! :)

ziozetti
16-11-2004, 12:47
Originariamente inviato da Blind Guardian
deve esserci anche - e soprattutto- il lavafari.
...
Lo avevo letto anche io; ma perchè?

Athlon
16-11-2004, 19:20
Originariamente inviato da ziozetti
Lo avevo letto anche io; ma perchè?

Perche' un vetro sporco crea una diffrazione della luce che non segue piu' la traiettoria di progetto ma puo' andare ad abbagliare gli automobilisti provenienti in senso opposto

Athlon
16-11-2004, 19:21
Originariamente inviato da Blind Guardian

le lampade allo xeno di W ne assorbono 35, mai misurati col tester ma sui libretti di istruzioni delle auto sta scritto così :D

32W il ballast , 3W la centralina di controllo.