PDA

View Full Version : per tutti gli esperti di condominio etc

aunktintaun
14-11-2004, 14:08
ciao a tutti
vi espongo un problema condominilae scaturito dall'ultima riunione fatta dal mio condominio.
abito in una cooperativa formata da 40 famiglie , queste 40 famiglie abitano tutte all'interno della stessa area recitantata ma all'interno di 4 stabili diversi,2 stabili da 12 famiglie ognuno e 2 stabili da 8 famigli ognuno.
ognuno di questi stabili ha un suo capo condomino.
io abito nello stabile nel quale vivono 12 persone.
nel mio stabile ci sono appartamenti da 90 metri quadrati e appartamenti da 80 metri quadrati.
ognuno di questi appartamenti a 3 terrazzi.
i terrazzi degli appartamenti da 90 mq sono pericolanti visto che sporgono fuori dai pilasti dello stabile.
i terrazzi degli appartamenti da 80 mq invece essendo l'appartamento + piccolo vengono sorretti dai pilastri e non hanno nessun segno di cedimento.
morale i terrazzi degli appartementi da 90mq sono pericolanti ed hanno bisogno di una impermeabilizzazione e di una ristrutturazione, i terrazzi degli appartamenti da 80 mq non hanno per ora bisogno di alcuna manutenzione.
la mia domanda è la spesa della ristrutturazione va diviso per 12 oppure andra a gravare solo sugli appartamenti con terrazzo da ristrutturare?

scusate per il disordine :D

TheDarkProphet
14-11-2004, 14:23
Essendo i balconi parte integrante della facciata, le spese da sostenersi per la ristrutturazione sono da suddivdersi in base ai millesimi di proprietà (questo per quanto riguarda il fronte esterno dei balconi). Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione e sanificazione della soletta di ogni singolo balcone, la spese sono da dividersi tra il conodmino porpietario del balcone ed il conodmino sottostante.
Qundi nel preventivo di ristrutturazione l'impresa edile deve specificare l'ammontare dei costi di lavorazione per il fronte dei balconi e per la soletta degli stessi.

d!

aunktintaun
14-11-2004, 19:37
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Essendo i balconi parte integrante della facciata, le spese da sostenersi per la ristrutturazione sono da suddivdersi in base ai millesimi di proprietà (questo per quanto riguarda il fronte esterno dei balconi). Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione e sanificazione della soletta di ogni singolo balcone, la spese sono da dividersi tra il conodmino porpietario del balcone ed il conodmino sottostante.
Qundi nel preventivo di ristrutturazione l'impresa edile deve specificare l'ammontare dei costi di lavorazione per il fronte dei balconi e per la soletta degli stessi.

d!
ok
lo stabile dove abito io però non ha una unica facciata infatti si di un unico stabile ma con 3 portoni dversi.
in ogni portone abitano 4 famiglie 2 al primo piano 2 al secondo.
quindi il balcone dell'abitante del terzo portone non fa parte integrnte della facciata dell'abitante nel primo portone

TheDarkProphet
14-11-2004, 19:44
Originariamente inviato da aunktintaun
ok
lo stabile dove abito io però non ha una unica facciata infatti si di un unico stabile ma con 3 portoni dversi.
in ogni portone abitano 4 famiglie 2 al primo piano 2 al secondo.
quindi il balcone dell'abitante del terzo portone non fa parte integrnte della facciata dell'abitante nel primo portone

Ok, ma son tutte tre le facciate interessate dall'intervento?

d!