PDA

View Full Version : Non riesco a capire

Anek
14-11-2004, 12:47
Salve, allora io ho questa config

Mobo: p4p800
cpu: p4 2.8 (Northwood)
ram: 2x512 CORSAIR Twinx 1GB (512x2) DDR 400Mhz (PC3200)T1 (rev. cmx512-3200LL - XMS3205 v1.2)
sk. video: asus ti4200 (geforce4)
alimentatore: 500w

Tempo fa mi era stato detto che più di tanto nn potevo overclockare questa configurazione e infatti da un bel po' lo tengo a 3ghz, però da un po' di cose che ho letto in giro mi sembra invece che sia possibile spingerlo di più, così mi sono messa a fare qualche prova.

Ho modificato rispetto a come avevo impostato l'agp/pci da auto a 66.66/33.33 ed ora sto provando ad aumentare l'fbs.

Per ora ho i valori che potete vedere nelle img: quello che mi chiedo è se la frequenza della memoria che ha un valore di 150 nn sia troppo basso.

E' giusto provare a modificare solo l'fbs? Devo lasciare la Dram freq. in auto o settarla??Che altro posso provare?

Thx

configurazione --> http://anek.blizzardworld.it/all.gif

sacd
14-11-2004, 14:42
La memoria va tenuta alla stessa frequenza del bus di sistema(preferibile) fin quando regge, visto poi che hai delle belle memorie, al massimo puoi alzare i tempi di accesso della ram se nn reggono frequenze elevate.

Anek
15-11-2004, 10:33
Grazie per la risposta, ora ci provo ^^

Poi mi è sorto un dubbio: spesso si parla di temperatura del processore, ed io non ho problemi con questa, però non ho trovato nulla riguardo al "tempo di utilizzo" del computer.

Insomma il mio pc segli va bene resta acceso 14 ore al giorno, spesso di più (e lavora ^^): influisce l'overclock sulla "durata" di un processore sottoposto a questi regimi??

sacd
15-11-2004, 12:35
Influisce ma in maniera minima, sopratutto se nn alzi il vcore del precessore e le temp sono nella norma, poi nessun pc muore per morte naturale di solito , ma muore per il fatto che diventa obsoleto per cui viene sostituito