PDA

View Full Version : Aiuto 3ds max 3

trippuma
14-11-2004, 12:41
Salve, non ho nessun tipo di esperienza con programmi di questi tipo, e ho deciso di iniziare con 3d studio facendo il tutorial dove ti fa costruire degli scenari guidandoti passo passo. Mi sono messo a fare marte con le lune ed il sole che spunta da un lato. Fin qui tutto bene, il problema è quando mi manda alla scheda effetti e mi dice di selezionare "effetti obiettivo" per fare la luce solare, perchè questo effetto non lo trovo nella lista degli effetti. Perchè secondo voi? Sbaglio qualcosa?

trippuma
14-11-2004, 12:43
A dimenticavo, un altra cosa. Con una radeon 9800 pro come devo settare il programma, in direct3d o in opengl? Da dove si cambia questa impostazione? Grazie ancora ciao.

la_piaga
14-11-2004, 16:28
Originariamente inviato da trippuma
A dimenticavo, un altra cosa. Con una radeon 9800 pro come devo settare il programma, in direct3d o in opengl? Da dove si cambia questa impostazione? Grazie ancora ciao.
Generalmente è preferibile utilizzare openGL: anche se ATI non brilla per i suoi drivers, l'api è più matura e stabile. D3D lo si utilizza prevalentemente nel caso si debba realizzare content per applicazioni real-time che si avvalgano di tale api, in modo da avere feedback immediato del risultato finale.

Per modificare tale impostazione:

-menu:customize/preferences (il terzo menu a partire da dx)
-nella finestrella che ti si apre scegli il folder "Viewports"
-in basso ci sono due pulsanti:"choose driver" e "configure driver" che ti consentono di sciegliere e configurare l'api di visualizzazione.

Le indicazioni sono per 3ds versione in inglese, ma dovresti facilmente adattarle nel caso tu abbia quella italiana.

trippuma
14-11-2004, 19:52
Grazie mille, sei stato molto esauriente. Allora è meglio per me usare le opengl. Per quanto riguarda la domanda sopra penso di aver capito, dunque il nome dell'effetto è "effetti obiettivo", e probabilmente il nome sulla mia versione di 3dsmax è "lens effect" o qualcosa del genere giusto?