View Full Version : [Help] Formattare (ho un problema)
Gorgoglius
14-11-2004, 11:55
Salve raga.. allora.. ho un PC con windows XP e voglio formattarlo... ho inserito il cd di win e ho riavviato, quindi sono partito col cd di XP.. ebbene.. fin qua tutto OK.. arrivato a sto punto però mi appare una schermata dos con scritto che il file hal.dll è mancante o danneggiato senza poter permettermi di proseguire con la formattazione... ho riavviato e ho visto che il file hal.dll esiste.. ho provato a sostituirlo, ma fa lo stesso problema.. come faccio a formattare il mio pc?? è urgentissimo.. domani deve essere come nuovo!!! grazie sin da ora per l'aiuto...
486sx25Mhz
14-11-2004, 12:19
Prova con un altro Cd di installazione!
Gorgoglius
14-11-2004, 12:23
ho solo windows 98 oltre all'xp!! ma io volevo istallare win xp.. te intendevi di formattare col cd di win98 e poi istallare l'XP??
486sx25Mhz
14-11-2004, 12:25
No non volevo dire questo, suppongo che sia il Cd di WIndows XP ad essere un pò rovinato!
Gorgoglius
14-11-2004, 12:26
no no.. il cd di win xp è originale e mai usato...
Gorgoglius
14-11-2004, 12:57
up
Gorgoglius
14-11-2004, 14:01
raga per favore aiutatemi!!!
littlemau
14-11-2004, 14:12
Originariamente inviato da Gorgoglius
raga per favore aiutatemi!!!
Prova con qualche programma di partizionamento: Partition magic, ranish, ecc.. ce ne sono di freeware....cerca su google...
Gorgoglius
14-11-2004, 14:14
cosa dovrei fare con sti programmi??
Credo ci sia poco da fare, errori di questo tipo di solito riguardano un CD non leggibile o il lettore che non legge bene...
littlemau
14-11-2004, 14:21
cosa dovrei fare con sti programmi??
Fanno quello che normalmente fa anche il CD di installazione di WinXP: creano,cancellano, formattano partizioni...e anche qualcosa in più.
Ne installi uno...crei i dischetti di avvio (ti parlo di partition magic...per esperienza diretta)...e poi riavvii con i dischetti: un porgrammino da DOS molto semplice ti permette di formattare la partizione che desideri.
Gorgoglius
14-11-2004, 14:26
Originariamente inviato da MM
Credo ci sia poco da fare, errori di questo tipo di solito riguardano un CD non leggibile o il lettore che non legge bene...
bho.. mi sembra strano.. è sempre andato bene il lettore.. e il cd è la prima volta che lo uso... io ho avuto casini col file system... è per questo che formatto... e il file hal.dll è proprio nella cartella system32...
ma se io vado su prompt dei comandi (praticamente vado in dos da windows) e faccio format c da li faccio danni?? prima avevo provato.. mi ha chiesto la conferma per formattare e poi mi ha chiesto se volevo fare la rimozione forzata di nn mi ricordo + cosa dato che l'unità C (quella che dovevo formattare) era in uso..
littlemau
14-11-2004, 14:30
ma se io vado su prompt dei comandi (praticamente vado in dos da windows) e faccio format c da li faccio danni?? prima avevo provato.. mi ha chiesto la conferma per formattare e poi mi ha chiesto se volevo fare la rimozione forzata di nn mi ricordo + cosa dato che l'unità C (quella che dovevo formattare) era in uso..
In realtà è un'emulazione di DOS...con XP dos è sparito.
Potrebbe funzionare ma non mi sembra molto ortodossa la cosa...
Gorgoglius
14-11-2004, 14:32
Originariamente inviato da littlemau
In realtà è un'emulazione di DOS...con XP dos è sparito.
Potrebbe funzionare ma non mi sembra molto ortodossa la cosa...
faccio danni??
Gorgoglius
14-11-2004, 14:36
con partition magic 8 seleziono C e faccio format??
littlemau
14-11-2004, 14:39
No non fai danni...ma vedi di crearti almeno i dischetti d'avvio...
Il problema rimane quello del CD di installazione. Anche se poi formatti la partizione C: ...poi riesci ad installarlo il S.O. ?
littlemau
14-11-2004, 14:40
con partition magic 8 seleziono C e faccio format??
Si...dischetti d'avvio...anche se anche il CD di partition magic dovrebbe essere bootable...
Gorgoglius
14-11-2004, 14:41
ma anche con win xp bisogna crearsi il dischetto di avvio?? come si fa??
Gorgoglius
14-11-2004, 14:42
Originariamente inviato da littlemau
Si...dischetti d'avvio...anche se anche il CD di partition magic dovrebbe essere bootable...
ho la versione di prova appena scaricata.. nn ho il cd di pm8... come si crea il disco di avvio??
littlemau
14-11-2004, 16:24
ho la versione di prova appena scaricata.. nn ho il cd di pm8... come si crea il disco di avvio??
Durante l'installazione te li fa fare (i dischetti di avvio)....ma anche una volta installato c'è lopzione...
Athlon64-FX53
14-11-2004, 16:30
Non ho capito se il cd boota o no?
Hai verificato da bios che la periferica CD-ROM sia quella di boot?
Scusate se per caso ne avete già parlato, ma non ho letto tutto il 3d
Mi pare che stiamo perdendo "la strada di casa", come suol dirsi... ;)
Ma il problema qual è?
Mi pare che il problema non sia la formattazione in sé, quanto l'errore in fase di installazione del sistema operativo... o mi sbaglio?
Quindi inutile andare a cercare decine di programmi e fare le cose più impensate, quando poi leggendo il CD si genera l'errore
littlemau
15-11-2004, 00:21
Ma il problema qual è?
Mi pare che il problema non sia la formattazione in sé, quanto l'errore in fase di installazione del sistema operativo... o mi sbaglio?
Quindi inutile andare a cercare decine di programmi e fare le cose più impensate, quando poi leggendo il CD si genera l'errore
Mi sembra d'aver capito che la fase di formattazione di C durante l' installazione di win XP non vada abuon fine...
Per ovviare alla cosa ho suggerito programmi terzi.
Ovvio che se il problema si ripete indipendentemente dalla formattazione...son ....cavoli amari. back up del Cd di installazione? fatto?
provato lettore differente?;)
Gorgoglius
21-11-2004, 18:14
raga ho risolto... era il mio cd di windows xp originale che aveva virus al suo interno... non so come ma è cosi.. mi sono fatto prestare win da un mio amico, lo ho istallato e ora funziona tutto benissimo... grazie lo stesso a tutti!!
486sx25Mhz
21-11-2004, 18:25
cd di windows xp originale che aveva virus al suo interno
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi pare che stiamo perdendo "la strada di casa", come suol dirsi... ;)
Ma il problema qual è?
;)
littlemau
21-11-2004, 19:00
...originale....
Direi improbabile....siamo sicuri? :asd:
Altrimenti puoi citare Zio Bill per danni!!! :sofico:
Probabilmente per "originale" intendeva estroso.... :sofico: :D :D
littlemau
21-11-2004, 20:51
Concordo pienamente! :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(non è un post utile...ma tanto so thread è andato in "mucca" :p )
Gorgoglius
22-11-2004, 14:36
http://xoomer.virgilio.it/beta/img%20008.jpg
il mio XP è originale...
littlemau
22-11-2004, 15:55
Non metto indubbio la tua buona fede...ma ho due domande..
Come hai fatto ad inserire un'immagine di tali dimensioni?
Secondo...se così è puoi veramente fare causa a Bill Gates!
EDIT: SIcuro sia un virus? E non il CD rovinato?
Gorgoglius
22-11-2004, 18:05
il cd nn ha graffi.. ed era la prima volta che lo usavo...anche perchè era la prima volta che formattavo il pc nuovo... fatto sta che al caricamento di windows mi si aprivono 500000 eseguibili e c'erano un sacco di virus.. mi sono fatto prestare un cd di xp da un mio amico e nn ho + problemi...
per l'immagine.. bhè.. ho fatto la foto con la mia fotocamera, l'ho messa in internet e con l'url l'ho postata...
http://xoomer.virgilio.it/beta/img%20008.jpg
il mio XP è originale...
OK, non volevo fare un processo, ma solo una battuta...
Un po' di ironia ogni tanto serve a vivere meglio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.