PDA

View Full Version : [C++]Classi interne


Luc@s
14-11-2004, 08:34
Rileggendomi per curiosità il mio Lippman ho notato una cosa che la prima volta, vuoi perche imparavo, vuoi perche alcune cose nn le capivo, avevo saltato.
Cioè il paragrafo dedicato alle classi interne.
Questo feature, supportata anche da Java, se nn sbaglio, non mi è chiara a cosa serva.
C'è qualcuno qui che puo darmi un idea del loro uso?


Tnk

anx721
14-11-2004, 12:54
Una classe interna la puoi usare ad esempio se la struttra dati che essa rappresenta è usata solo nella classe che la contiene.

Ad esempio, voi impleemtare una struttra lista, in cui i singoli nodi sono una coppia valore-next; la classe lista contiene quindi un puntatore al primo nodo; il tipo dei nodi è a loro volta definito da una Struct o una classe stessa, ma tale tipo è solo funzionale all'implementazione dela classe lista, non è usato come tipo a se stante per creare nodi al di fuori della classe; in questo caso è una buona scelta definire tale Struct o classe all'interno della classe madre.