PDA

View Full Version : Per la casa: Laser Economica o Inkjet?

TkMatt
14-11-2004, 00:52
Ciao ragazzi, son qui per un consiglio.
Non ho mai stampato molto qui a casa quindi sono sempre andato avanti con economiche stampanti hp inkjet, ora ho una 845c ad esempio ed ho appena finito le carte.
Mi trovo però ad avere altre esigenze, a stampare presumibilmente 5/10 pagine al giorno, diciamo per lavoro. Ogni tanto, diciamo una volta al mese, una singola stampa da circa 50 fogli. Non stampo praticamente mai a colori perchè ne faccio un uso "ufficio" (scartoffie, documenti, cataloghi non illustrati etc..). Siamo su un volume quindi di 250 pagine/mese.
Che dite, posso considerare per un upgrade una stampante laser di quelle economiche?
Oppure rimango fedele alla inkjet? Avete qualche particolare modello da consigliarmi?
Ah, uso sia con Win che con Mac.
Grazie

pinok
15-11-2004, 02:10
Direi laser, samsung per la precisione.
Il vantaggio è che il toner non ti si asciuga anche nel caso non facessi stampe per tanto tempo (parlo di mesi; su base annuale non mi sbilancio ;))
Al limite si potrebbe "compattare" se l'ambiente è un po' umido, ma in tal caso ti basta sfilare la cartuccia, sbatterla un po' e rimetterla dentro.

Dato che parli di 250 pagine/mese, una cartuccia dovrebbe durarti 6 mesi (circa 3000 pagine).
Tieni conto che nuova costa sui 70 euro, rigenerata sui 40, se te la ricarichi da solo spendi in media circa 18 euro.

Se guardi l'altro thread stiamo cercando di capire quante volte si può ricaricare e i problemi più o meno nascosti (deperimento del tamburo). Comunque sia, se reggesse anche solo una ricarica, la somma tra cartuccia nuova+una ricarica è inferiore a quello che ti prendono per una rigenerata (resta da vedere se rigenerano, ovvero cambiano anche il tamburo, o se riempono e basta).

sparagnino
15-11-2004, 09:58
Laser senza dubbi.
Ho fatto prendere a mia zia una brother e va alla grandissima: ottima qualità e costo molto contenuto.
Anche il toner-tamburo è abbastana economico.

TkMatt
15-11-2004, 16:58
scusa pinok ma se un toner dura 3000 pagine e io faccio 250 stampe al mese in teoria un toner mi dura 12 mesi, non 6...:D

come samsung economiche ho trovato la 1710p e la 1520 a prezzi tutto sommato simili (un po meno la 1520), cosa consigli tra le due?