PDA

View Full Version : Nikon D70 con ottiche manuali: aiuto

lucios
13-11-2004, 22:52
Ciao a tutti...mi è capitata un'occasione di prendere una D70 solo corpo: io ho 4 ottiche Nikon Nikkor manuali ( 28mm f 2.8 - 50mm f1.8 - 105 f 2.8 - 35-70 f3.5 ) che uso con una Nikon FG meccanica.
Volevo sapere se montate sulla D70, mantengono le stesse lunghezze focali, se funziona l'esposimetro usandola in manuale, e infine quali caratteristiche , per l'uso in manuale, perdo....e qualche consiglio di qualche utente che magari la usa con ottiche manuali.

Ciao e Grazie a tutti. :D :D ;)

Nask
14-11-2004, 10:38
L'unica domanda a cui posso rispondere riguarda le lunghezze focali che vengono moltiplicate per 1.5 (tra le altre cose, se non è una domanda troppo scontata, qualcuno mi può spiegare come mai viene introdotto questo fattore di moltiplicazione?)

Dreadnought
14-11-2004, 12:24
forse perchè il sensore non è full frame?

ventura
14-11-2004, 18:38
perdi l'uso dell'esposimetro!
ma puoi controllare sul display e con l'istogramma se hai esposto correttamente

la lungheza focale dei tuoi obiettivi non cambia, perchè è una caratteristica tipica di ogni obiettivo.
Quello che cambia è l'angolo inquadrato, perchè il sensore della D70 (come di moltre altre reflex digitali) è più piccolo del formato (24x36 mm) della pellicola.
In pratica i tuoi obiettivi si comporteranno, per l'angolo di inquadratura, come se fossero di una focale pari a 1,5 quella originale
es: 50mm x1,5 = 75mm

e così via

spero di essere stato chiaro

ciao, Angelo

lucios
14-11-2004, 19:18
Grazie per le risposte !!!! ....solo una precisazione...ma il fattore 1,5 restringe solo l'inquadratura, oppure avvicina anche il soggetto? .....nel senso, un 50mm diventa a tutti gli effetti un 75mm??..e i diaframmi come si comportano?

Ciao grazie.

ventura
14-11-2004, 20:04
Originariamente inviato da lucios
Grazie per le risposte !!!! ....solo una precisazione...ma il fattore 1,5 restringe solo l'inquadratura, oppure avvicina anche il soggetto? .....nel senso, un 50mm diventa a tutti gli effetti un 75mm??..e i diaframmi come si comportano?

Ciao grazie.
le dimensioni del soggetto non cambiano, ma ti sembrerà più grande perchè su una superficie più piccola
nessuna variazione per i diaframmi: un 1.8 rimane 1.8!
e nessuna variazione della profondità di campo, che dipende dalla focale e non dall'angolo inquadrato
quindi un 50 NON avrà la profondità di campo di un 75, ma manterrà la sua

ciao
Angelo

Dreadnought
15-11-2004, 23:27
in pratica cambiano le lunghezze focali dei tuoi obiettivi.