PDA

View Full Version : UPS:serve veramente?quale scegliere?

dkS`
13-11-2004, 18:22
ciao raga...oggi ho dovuto salutare la sk video x colpa d un temporale!
gia avevo la 9800xt in rma x colpa d un amico che mi ha tranciato un condensatore....ora anche la fx5200 del muletto mi ha salutato con una bella bruciatura sul pcb!
ora sn costratto a usare il pc cn una sis 6202 pci da 2mb che nn ha driver x xp...quindi sto a 640*480 a 4 bit....orroreee!
fino ad adesso nn ho mai considerato l'acquisto d un ups...ma dopo questa disavventura vorrei correre ai ripari!
prima d tutto vi chiedo: avessi avuto un ups la scheda si sarebbe salvata?ovvero, se compro un ups posso stare + tranquillo x il futuro?

ora viene il bello!come scegliere un ups?
sinceramente nn mi va d svenarmi, visto che gia devo dire addio a 160 juri x prendere una skeda video!girando in rete ho visto che c sn nei vari e-store anche ups economici, sui 50/70 euro!
questi ups sn proprio ciofeche oppure un minimo d lavoro lo fanno?
quali sono i parametri x scegliere un ups?
in questo campo sn proprio niubbo, in quanto nn ho mai ponderato l'acquisto d un gruppo d continuità!
sxo che mi sappiate aiutare!
tnx & c ya!

Pipposuperpippa
13-11-2004, 18:52
Prendi un Mustek 800 e vai tranquillo ;)

ingpeo
13-11-2004, 18:59
Se vuoi una marca affidabile e molto diffusa allora vai su apc.
Non sono economici ma funzionano molto bene.
Vai sul loro sito anche solo per dimensionare l'ups che ti serve in base al tuo pc, c'è l'apposito tool.

Pipposuperpippa
13-11-2004, 19:28
Originariamente inviato da ingpeo
Se vuoi una marca affidabile e molto diffusa allora vai su apc.
Non sono economici ma funzionano molto bene.
Vai sul loro sito anche solo per dimensionare l'ups che ti serve in base al tuo pc, c'è l'apposito tool.

APC e risparmio non vanno d'accordo... ;)
Sono di ottima qualità, certo, ma dkS`ha chiesto se può spendere meno... io gli rispondo di sì!

Attenzione poi che molti modelli APC in vendita ancora oggi non hanno nemmeno il filtro AVR, che garantisce una migliore protezione dagli sbalzi di corrente.

:)

dkS`
13-11-2004, 19:39
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
APC e risparmio non vanno d'accordo... ;)
Sono di ottima qualità, certo, ma dkS`ha chiesto se può spendere meno... io gli rispondo di sì!

Attenzione poi che molti modelli APC in vendita ancora oggi non hanno nemmeno il filtro AVR, che garantisce una migliore protezione dagli sbalzi di corrente.

:)

concordo pienamente!
nn avendo uno stipendio fisso e dovendo sostenere gia una spesa di 150/160 euro nn credo d poter sostenere il costo d un apc!
il max della mustk ke ho trovato in rete è un powermust 650 (80 euro), altrimenti c sarebbe il 1000va (140 euro), ma nn è disponibile!
quali parametri dovrei considerare x valutar eun ups?
preciso che nn mi interessa se in caso d un black out la sua autonomia è 2 minuti o 2 ore, quello che mi interessa a me è salvaguardare l'hw!
una domanda pareccio idiota(l'ho detto son niubbo in questo campo!): ma un pc con un ups consuma d + vero?nel caso d risposta affermativa, quanto?
chiedo questo xkè ho il pc sempre up, e cm detto sopra sono uno studente universitario con uno stippendio saltuario, e vivo da solo!quindi la bolletta dell'enel me l'accollo io!
ah il pc al quale sarebbe collegato l'ups starebbe up 24/24h!
tnx & c ya!

jasmin
13-11-2004, 19:41
Originariamente inviato da dkS`

in questo campo sn proprio niubbo, in quanto nn ho mai ponderato l'acquisto d un gruppo d continuità!
sxo che mi sappiate aiutare!
tnx & c ya!

ti consiglio questo :

Atlantis-land OnePower UPS 625VA/360W (costa 70 euro circa)

(e' di tipo line interactive, ci puoi tenere agganciati pc e monitor, hai fino a 20 minuti di autonomia in caso di black out e tutte le seguenti protezioni :

Overload Buzzer Continuos Alarm
Overload Inverter UPS Shuts-down after 60 seconds
Short Circuit INV Input Fuse & Electric Circuit
Short Circuit AC Electric Circuit
Battery Over-Drain Controlled Battery Low Warning and Cut Off
Modem/Network RJ11/ RJ45
Spike Suppression EN61000-4-5
Noise Suppression EN50991-1 )

ciao

Pipposuperpippa
13-11-2004, 19:47
concordo pienamente!
nn avendo uno stipendio fisso e dovendo sostenere gia una spesa di 150/160 euro nn credo d poter sostenere il costo d un apc!
il max della mustk ke ho trovato in rete è un powermust 650 (80 euro), altrimenti c sarebbe il 1000va (140 euro), ma nn è disponibile!
quali parametri dovrei considerare x valutar eun ups?
preciso che nn mi interessa se in caso d un black out la sua autonomia è 2 minuti o 2 ore, quello che mi interessa a me è salvaguardare l'hw!
una domanda pareccio idiota(l'ho detto son niubbo in questo campo!): ma un pc con un ups consuma d + vero?nel caso d risposta affermativa, quanto?
chiedo questo xkè ho il pc sempre up, e cm detto sopra sono uno studente universitario con uno stippendio saltuario, e vivo da solo!quindi la bolletta dell'enel me l'accollo io!
ah il pc al quale sarebbe collegato l'ups starebbe up 24/24h!
tnx & c ya!

Il tempo di attivazione in ms è il paramentro principale, poi la potenza.
Non mi risulta che un UPS fa consumare più corrente, almeno non in modo rilevante.
Non prendere il Mustek 1000, è dotato di ventolina interna. Cerca l'800, non costa molto e ti protegge anche in caso di futuri upgrade ;)

dkS`
13-11-2004, 19:47
Originariamente inviato da jasmin
ti consiglio questo :

Atlantis-land OnePower UPS 625VA/360W (costa 70 euro circa)

(e' di tipo line interactive, ci puoi tenere agganciati pc e monitor, hai fino a 20 minuti di autonomia in caso di black out e tutte le seguenti protezioni :

Overload Buzzer Continuos Alarm
Overload Inverter UPS Shuts-down after 60 seconds
Short Circuit INV Input Fuse & Electric Circuit
Short Circuit AC Electric Circuit
Battery Over-Drain Controlled Battery Low Warning and Cut Off
Modem/Network RJ11/ RJ45
Spike Suppression EN61000-4-5
Noise Suppression EN50991-1 )

ciao

t ringrazio del consiglio!
ora guardo un po in rete e vedo se riesco a trovarlo!se conosci qualche store che lo ha disponibile potresti inviarmi un pvt?tnx & c ya!

jasmin
13-11-2004, 20:23
t ringrazio del consiglio!
ora guardo un po in rete e vedo se riesco a trovarlo!se conosci qualche store che lo ha disponibile potresti inviarmi un pvt?tnx & c ya!

Ti ho scritto in pvt...(di store non ne conosco guarda un po' in rete, prova su keelko e vedi qual'e' il prezzo piu' basso..io l'ho preso dal mio rivenditore di fiducia.. )

ciao

ercolino
13-11-2004, 20:39
Io ho un APC ed un Tecnoware da 4anni e mi trovo bene

Krammer
13-11-2004, 21:02
ad ogni modo, per inciso, non credere di essere in una botte di ferro nemmeno con un ups: se ti casca un fulmine tosto ti friggerà cmq un bel po' di roba, ups o meno. solo staccare la spina e tenerla ben distante dalla presa protegge al 100% ;)

cmq c'e' un 3D chilometrico sugli ups qui in questa sezione, prova a farci una ricerca :)

ciao!

jasmin
13-11-2004, 22:49
Originariamente inviato da Krammer
ad ogni modo, per inciso, non credere di essere in una botte di ferro nemmeno con un ups: se ti casca un fulmine tosto ti friggerà cmq un bel po' di roba, ups o meno. solo staccare la spina e tenerla ben distante dalla presa protegge al 100% ;)

cmq c'e' un 3D chilometrico sugli ups qui in questa sezione, prova a farci una ricerca :)

ciao!

beh si..e' come dire che se uno si schianta a 200 all'ora contro un muro non c'e' airbag che tenga :-) pero' senz'altro e' una sicurezza in piu'..
e una cosa utile non e' solo la protezione da sovratensioni ma anche il filtraggio del rumore (che spesso arriva sino alla CPU ed e' la causa di molti crash di sistema) per non parlare poi dell'autonomia in casi di black out..

Krammer
13-11-2004, 22:59
vero senza alcun dubbio ;)

dkS`
14-11-2004, 00:00
grazie a tutti x le risposte!
so che un ups nn mi da la sicurezza al 100% durante i black out, ma è sempre una cosa in +!
le caratteristiche che l'ups dovrebbe avere nel mio caso sn le seguenti:
interfaccia usb(o adattatore seriale/usb)
silenziosità(e da quanto ho letto i mustek hanno una ventola x il raffreddamento)
possibilità d disabilitare gli avvisi sonori(se c scappa un blackout notturno e parte la sirena la mia ragazza mi appende fuori dalla finestra e mi usa cm parafulmine!)
come potenza *credo* che un 650va dovrebbe bastare giusto?
come prezzo vorrei rimanere entro i 100 euro...so che forse chiedo troppo, ma esiste un prodotto cn le caratteristiche da me elencate che rientra in quel prezzo?
la config hw è quella in sign(x ora la 9800xt è in rma e verrà sostituita momentaneamente da una 9600xt) alla quale si aggiunge un crt philips da 17"
grazie degli eventuali consigli!

Cester
14-11-2004, 10:53
Allora se vuoi sapere se e come scegliere un Gruppo di continuità ti posso dare qualche consiglio.
In primo luogo devi valutare l'assorbimento del tuo pc, ossia se hai un pc con molti Hd, scheda video con connettore molex(sinonimo di consumo non indifferente) e un processore recente (sopprattutto Prescoott) allota devi puntare su almeno 600VA.
Di UPS ce ne sono da 250VA e fino a ben oltre 1000 VA, scegli con cura il tuo modello, tenendo conto che dovrai alimentarci anche il monitor.
Poi il modello che vuoi prendere dipende molto da quello che vuoi spendere, io onestamente sono andato sul sicuro prendendo APC, ma esistono in commercio prodotti più economici altrettanto validi.
Poi se hai una connessione a interenet, puoi usare l'UPS, x filtrare l'entrata del doppino telefonico, quindi anche in questo caso valuta se necessiti o meno di questa soluzione, tenendo comunque conto che se hai una connessione ADSL in molti casi questa non sarà compatibile con il filtro in questione, quindi dovrai accertartene prima di fare l'aquisto.
Poi cosa più importante è quella di non pensare assolutamente di essere al sicuro da ogni pericolo con un UPS.
Voglio dire l'UPS serve a molte cose, tra le quali a tamponare la temporanea mancanza di corrente , permettendoti di non perdere i dati chiudendo automaticamente il sistema dopo un certo periodo di tempo ,oltre a tenere stabile la tensione per non incorrere in danni provocati da sbalzi di tensione, ma non protegge assolutamente da un fulmine che ti colpisce direttamente la linea.
In questo caso la miglior cosa da fare è quella di spegnere il pc( e soprattutto staccare la spina) quando è in arrivo un temporale.
Certo può proteggere da fulmini di lieve intensità che colpiscono la linea in una zona non proprio vicino alla propria abitazione, ma assolutamente non da una saetta che ti colpisce direttante.
Te lo dico x esperienza personale .Io avevo il pc attaccato ad un ups, ed era pure spento, ma purtroppo collegato alla rete elettrica.
Il fulmine s'è portato via alimentatore scheda madre e modem!
Ora ad ogni temporale tolgo sempre l'alimentazione!
Quindi se il motivo x cui vuoi prendere l'UPS è solo quello di non doverti preoccupare dei danni provocati da un temporale,.....bhè............risparmia pure i soldi,.. se invece vuoi usufruire dei vantaggi di cui sopra allora ... buon aquisto:)