PDA

View Full Version : Hardisk: non esegue il BOOT!!!

demy1981
13-11-2004, 19:07
Salve raga, allora ho un problema con il mio hardisk.

Praticamente ho un controller PCI RAID HIGTpoint sul quale sono montati due hardisk IBM 60 Gb in configurazione RAID 0 nei quali risiede il sistema operativo winXP.

Praticamente se collego un terzo hardisk ma sulla scheda madre, i due dischi in raid vengono saltati dal boot, e il sistema cerca il sistema operativo dal quale fare il boot solo sul terzo hardisk ovvero quelo collegato sul controller integrato sulla scheda madre, che ovviamente non può partire perchè non c'è installato nessun sistema operativo.

Come posso fare a risolvere questo problema senza collegare anche il terzo hardisk sul controller PCI? Quindi come posso fare a far leggere come dischi primari quelli raid?

Grazie.

agenio
13-11-2004, 21:09
devi semplicemente aggiustare la sequenza di bot nel bios della scheda madre.
Di solito si può sciegliere di fare il bot dall'hard-disk0 o dall'hard-disk1 e così via.
Se hai hard-disk0 prova a metterlo su hard-disk1.

Agenio

P.s.: chiedi pure se non hai capito

demy1981
14-11-2004, 00:09
Per prima cosa posso scegliere di fare fare il boot dal bios della scheda madre solo alle periferiche che sono collegate al controller della scheda madre e non a quelle collegate ad un controller principale!!!
Cmq a questa soluzione ci avevo già pensato.
Ma NULLA DA FARE!!!

MM
14-11-2004, 21:31
Sicuro che, oltre alla sequenza di boot classica, non ci sia un altro parametro da qualche parte?
Di solito sono due parametri separati...
Non conoscendo quel bios vado per ipotesi