PDA

View Full Version : P4 3.2E riconosciuto 2.8

kekkop
13-11-2004, 17:21
Ciao!
Sò che nn è una discussione nuova ma ho appena montato un Prescotto su P4c800Deluxe e lo riconosce come 2.8 invece di 3.2!
Mi aiutate?:)

Grazie!

kekkop
13-11-2004, 18:37
Mi sembrava che qualcun'altro avesse avuto il mio stesso preblema!
Xò nn so come ha risolto!
:D

Max(IT)
13-11-2004, 21:00
Originariamente inviato da kekkop
Mi sembrava che qualcun'altro avesse avuto il mio stesso preblema!
Xò nn so come ha risolto!
:D
nel BIOS che parametri riconosce per la cpu ? (fsb e moltiplicatore)

kekkop
13-11-2004, 21:07
Dal bios lo riconosce come 3.2 ma poi la frequenza è segnata come 2.8,e anche controllando con Cpu-z è 2800Mhz!:cry:

Max(IT)
13-11-2004, 21:18
Dal bios lo riconosce come 3.2 ma poi la frequenza è segnata come 2.8,e anche controllando con Cpu-z è 2800Mhz!:cry:
nel bios il fsb ed il moltiplicatori a quanto vengono riportati ?
Lascia perdere la dicitura al boot, io parlo di entrare nel bios e leggere i valori riportati
Ciao

kekkop
13-11-2004, 21:22
Nel bios,nn al boot;proprio nel bios dice Pentium 3.2,poi sotto dove c'è la frequenza dice 2800....:(

Max(IT)
13-11-2004, 21:34
Nel bios,nn al boot;proprio nel bios dice Pentium 3.2,poi sotto dove c'è la frequenza dice 2800....:(
:confused: :confused: :confused:

ma il fsb a quanto lo riporta ?

kekkop
13-11-2004, 21:40
200!

Credo che la mobo abbassi automaticamente il molti a 14!
Mi sembrava di aver letto di qualcuno che aveva questo problema,ma ritrovare la discussione sarà impossibile!

Max(IT)
13-11-2004, 21:42
200!

Credo che la mobo abbassi automaticamente il molti a 14!
Mi sembrava di aver letto di qualcuno che aveva questo problema,ma ritrovare la discussione sarà impossibile!
strano perchè il P4 ha il moltiplicatore bloccato verso l' alto e verso il basso.
Hai provato ad aggiornare il bios ?

kekkop
13-11-2004, 21:52
Si,ho messo l'ultimo!:(

Valeextreme
14-11-2004, 10:51
Eccomi quà col "vecchio" stesso problema:
MB=Asus P4C800 Deluxe (NON E-Deluxe), processore P4 Prescott 3,2 Ghz @ 2,8 Ghz.
FSB a 200 Mhz con moltiplicatore bloccato a 14, il risultato 2800 Megahertz !
Ovviamente non è possibile portare il moltiplicatore a 16 come dovrebbe essere , si può agire sull'fsb portandolo a 229 , ma non è una bella cosa C@sso potevo tenermi il vecchio 2,8 Ghz e fare lo stesso !
Ho provato il bios 1016 e anke il 1017.002 (il beta), ma niente !

Mi dispiace KeKKOp ma non ho risolto :muro: :muro: :muro: :cry:

In queti giorni provo il procio sul computer di un mio amico ke ha appena comperato una MSI ke supporta il prescott e poi ti dico se è un difetto ,ma secondo me è solo il duo P4C800 D + 3,2 Prescott !
Se da lui và a 3,2 lo venderò e mi prendo un 3,4 NON prescott.

In fine vedo come unica soluzione di cambiare processore :cry:

Max(IT)
14-11-2004, 11:28
Originariamente inviato da Valeextreme
Eccomi quà col "vecchio" stesso problema:
MB=Asus P4C800 Deluxe (NON E-Deluxe), processore P4 Prescott 3,2 Ghz @ 2,8 Ghz.
FSB a 200 Mhz con moltiplicatore bloccato a 14, il risultato 2800 Megahertz !
Ovviamente non è possibile portare il moltiplicatore a 16 come dovrebbe essere , si può agire sull'fsb portandolo a 229 , ma non è una bella cosa C@sso potevo tenermi il vecchio 2,8 Ghz e fare lo stesso !
Ho provato il bios 1016 e anke il 1017.002 (il beta), ma niente !

Mi dispiace KeKKOp ma non ho risolto :muro: :muro: :muro: :cry:

In queti giorni provo il procio sul computer di un mio amico ke ha appena comperato una MSI ke supporta il prescott e poi ti dico se è un difetto ,ma secondo me è solo il duo P4C800 D + 3,2 Prescott !
Se da lui và a 3,2 lo venderò e mi prendo un 3,4 NON prescott.

In fine vedo come unica soluzione di cambiare processore :cry: cioè il problema si presenta SOLO con il Prescott 3.2 ??? Il 3.4 funziona bene ???
A me non è successo (ma non ricordo se ho mai installato 3.2 su quella mobo) ma se davvero è così avete TUTTI i diritti di rivolgervi ad Asus per la sostituzione della mobo (magari vi danno una P4P800 ;) ).
Cambiare cpu a vostre spese non è una soluzione.
Fate valere i vostri diritti (se davvero è un bug della mobo)

Cester
14-11-2004, 12:05
E se provi ad impostare l'FBS ad esempio a 201 che succede??
:) Magari così lo riconoce giusto!
Ma CPUZ che ti dice??:)

[K]iT[o]
14-11-2004, 13:09
Strano, veramente strano, se davvero così fosse asus dovrebbe rilasciare immediatamente un bios per correggere un errore così grave.

Max(IT)
14-11-2004, 15:25
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Strano, veramente strano, se davvero così fosse asus dovrebbe rilasciare immediatamente un bios per correggere un errore così grave.
a te non è mai successo di assemblare quella combinazione e di avere quel problema ?
Io sinceramente non ricordo, ma mi sembra strano che non sia mai capitato prima.

Cester
14-11-2004, 16:09
Ma se provi a modificare manualmente il bus che succede?
Ti risulta la frequenza esatta?':cool:

[K]iT[o]
14-11-2004, 16:17
Ho montato il 3.2E su P4P800 ma non su P4C800. E nel mio caso non è successo niente di anomalo.

kekkop
15-11-2004, 00:59
Proverò a fare qualche prova,poi vi faccio sapere!

kekkop
15-11-2004, 17:40
Allora,novità!!

Avevo notato che con l'ultimo bios disponibile (..19) era attivata la nuova possibilità di sbloccare il molti!Xò a quanto sapevo leggendo quà e la questo era possibile solo su Proc C0 e P4C800E-deluxe (la mia è solo deluxe)!

Oggi provando a cercare qualcosa che potesse risolvere il prob capito sulla sigla unlock cpu molt(o roba del genere!) e leggo sulle info "permette lo sblocco del molt ;se attivato; verso il basso"!!!!

Disattivato questa nuova sigla sembra che la mobo riconosca la Cpu!Valeextreme prova anche tu!:D

gargasecca
17-11-2004, 09:30
Allora,novità!!

Avevo notato che con l'ultimo bios disponibile (..19) era attivata la nuova possibilità di sbloccare il molti!Xò a quanto sapevo leggendo quà e la questo era possibile solo su Proc C0 e P4C800E-deluxe (la mia è solo deluxe)!

Oggi provando a cercare qualcosa che potesse risolvere il prob capito sulla sigla unlock cpu molt(o roba del genere!) e leggo sulle info "permette lo sblocco del molt ;se attivato; verso il basso"!!!!

Disattivato questa nuova sigla sembra che la mobo riconosca la Cpu!Valeextreme prova anche tu!:D

attenzione....avevo letoo qualche giorno fa che se il sistema non è in grado di erogare corrente sufficiente x il Prescott 3,2ghz...quest'ultimo dopo aver fatto questo controllo,si setta automaticamente a 2,8ghz.....appena trovo il link ve lo posto.....;)

Max(IT)
17-11-2004, 17:54
Trovata su una rivista di settore e sul sito di Intel.
Il problema è che la P4C800 è nata prima dell' uscita dei Prescott, che come sappiamo hanno stringenti requisiti in termini di alimentazione.
Alcune schede quindi potrebbero non essere in grado di alimentarli.
In particolare la Cpu all' atto del POST s enon rilevva la corretta impostazione del PERFORMANCE REQUIREMENT BIT, per preservare la mobo e la cpu stessa si mette in un "safe mode", portando il moltiplicatore al minimo (14X).
La soluzione è semplice:
- flashare l' ultimo bios disponibile (dovrebbe essere il 1017) con il programma Afudos 2.07
- entrare nel BIOS al menù Advanced e quindi in Configure System Frequency/Voltage
- modificare le voci AI Overclocking, Performance Mode e AI Booster Support. Il parametro fondamentale è la voce CPU LOCK FREE, che permette di impostare il valore di sicurezza 14X oppure quello proprio della cpu
Fatemi sapere se funziona

stbarlet
17-11-2004, 19:23
il problema è la rev della p4c800 che possedete.. infatti è stata tirata fuopri una rivision appena sono usciti i prescott . mi pare che si possa risolvere solo con l'overclock del bus...