PDA

View Full Version : Artic Silencer NV5 - Quanto abbassa le temperature ?

eXeS
13-11-2004, 16:31
Ciao a tutti.

Ho una POV 6800GT@400/1060 rock solid.

Monitorando la temperatura in full-load con la demo Real-Time High-Dynamic Range, ho notato che la stessa arriva dopo qualche minuto a 80°C, senza overclock a 76 °C.

Poichè non dovrei aver problemi di ventilazione all'interno del case, ho uno Xaser III con sette ventole, sarei intenzionato ad acquistare un NV5.

Tuttavia, ho letto recensioni abbastanza discordanti, addirittura in una, in full-load, con ventola a pieno regime l'efficienza risultava inferiore rispetto al dissi originale.

In una altra, la diminuzione di temperatura sempre in full-load era inferiore rispetto al dissi originale di circa 5°C.

Qualcuno di voi al dissipatore in oggetto?

Abbassa realmente la temperatura in full-load, oppure è solo meno rumoroso rispetto a quello originale ?

Esiste qualche alternativa ad NV5, ad aria, per la mia scheda ?

josefor
14-11-2004, 13:27
Io l'ho installato ieri sulla mia x800pro (non è una 6800, ok è vero) è mi ha abbassato la temperatura di almeno 10°, questa nuova serie della Artic Cooling mi sembra ottima!

thesched
14-11-2004, 13:44
La mia V9999GT (default @350/700) è OC a 420/800 da circa due settimane e le temperature sono intorno ai 44/39 in full load, quindi per me ottime. Non parliamo del rumore: assolutamente basso.

Purtroppo non posso salire di più, in OC, perche questo è il limite delle mie DDR1 :(

Ciauz

eXeS
14-11-2004, 14:27
Originariamente inviato da thesched
La mia V9999GT (default @350/700) è OC a 420/800 da circa due settimane e le temperature sono intorno ai 44/39 in full load, quindi per me ottime. Non parliamo del rumore: assolutamente basso.

Purtroppo non posso salire di più, in OC, perche questo è il limite delle mie DDR1 :(

Ciauz

Caxxo... 44 gradi in full load ?
Come può essere così bassa ? Ma il rilevamento della temperatura l'hai fatta con un'applicazione 3d attiva, oppure hai fatto girare l'applicazione e poi, dopo averla chiusa, hai rilevato la temp ?

eXeS
14-11-2004, 14:30
Originariamente inviato da josefor
Io l'ho installato ieri sulla mia x800pro (non è una 6800, ok è vero) è mi ha abbassato la temperatura di almeno 10°, questa nuova serie della Artic Cooling mi sembra ottima!

Anche la vecchia (Rev2) mi aveva dato enormi soddisfazioni sulla mia "ex" 9800pro@xt.

Credo che i prodotti Artic siano tra i migliori, e per silenziosità, e per efficienza.

thesched
14-11-2004, 14:47
Originariamente inviato da eXeS
Caxxo... 44 gradi in full load ?
Come può essere così bassa ? Ma il rilevamento della temperatura l'hai fatta con un'applicazione 3d attiva, oppure hai fatto girare l'applicazione e poi, dopo averla chiusa, hai rilevato la temp ?

Per la rilevazione della temperatura uso l'ASUS Smart Doctor e la temperatura la misura appena chiudo il gioco.

Le temperature sono cmq più basse di uns 6800GT perchè in fondo la 9999GT è depotenziata rispetto alle specifiche ufficiali NVIDIA .

Per la croncaca, con il dissi originale ASUS, senza OC, gravitavo sul 52/54 per la GPU, con punte di 56 in full load.

Ciao

eXeS
14-11-2004, 16:17
Per la rilevazione della temperatura uso l'ASUS Smart Doctor e la temperatura la misura appena chiudo il gioco.

Le temperature sono cmq più basse di uns 6800GT perchè in fondo la 9999GT è depotenziata rispetto alle specifiche ufficiali NVIDIA .

Per la croncaca, con il dissi originale ASUS, senza OC, gravitavo sul 52/54 per la GPU, con punte di 56 in full load.

Ciao

Quindi hai ottenuto un abbassamento di circa 10 gradi, cazzarola ;)

Quando hai voglia, non è che potresti provare con questa demo - http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip - che girando in una finestra ti consente di monitorare la temp in tempo reale, e indicarmi il valore di temp raggiunta ?

Grazie

thesched
14-11-2004, 16:37
Originariamente inviato da eXeS
Quindi hai ottenuto un abbassamento di circa 10 gradi, cazzarola ;)

Quando hai voglia, non è che potresti provare con questa demo - http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip - che girando in una finestra ti consente di monitorare la temp in tempo reale, e indicarmi il valore di temp raggiunta ?

Grazie

Grazie a te ... sto scaricando, poi ti faccio sapere .

thesched
14-11-2004, 18:49
Grazie a te ... sto scaricando, poi ti faccio sapere .

Scaricato e testato (circa 15 minuti).
Le temperature in fase di gioco sono arrivate a 49 GPU e 46 RAM, ma appena chiuso il demo, sono ritornate a 42/39 (mentre scrivo).

In effetti poter vedere le temp mentre giochi è davvero diverso che osservarle quando esci dal gioco (pochi minuti fanno la differenza)

Spero che qquesto ti sia di aiuto .

Ciao

eXeS
14-11-2004, 21:59
Spero che qquesto ti sia di aiuto .

Ciao
Direi proprio di si.
Grazie e ciao