PDA

View Full Version : aiuto configurazione

Vassago^^
13-11-2004, 16:59
ciao a tutti, vorrei rompervi ancora le scatole con qualche consiglio per la configurazione del pc che comprero' a natale.
premetto che non sono interessato all'nforce 4 e al pci express e vorrei orientarmi sul nforce 3 con socket 939, almeno da tutti mi e' stato consigliato cosi'...
1)riguardo la scheda madre sono indeciso tra la gigabyte ultra con socket 939 e la msi platinum che da quello che ho visto risulta essere la piu' performante. che mi consigliate? non sono un patito dell'overclockig ma posso diventarlo...
2) riguardo il processore prenderei l'amd 3500 con core winchester, ma sarebbe compatibile con le due schede appena citate? pensate che per natale sara' conveniente comprarlo anche in italia? i prezzi migliori li ho visti in germania..ma mi sorge un dubbio per il raffreddamento: sono costretto a usarlo con la ventola che viene fornita? o perdo la garanzia se la sostituisco?
3) memorie: prenderei due banchi da 512 per connetterli in dual channel, quale mi converrebbe prendere? le ddr 400 o qualcosa di piu' serio visto che ho parlato di un overclocking, forse le ddr 500? ed eventualmente quale marca o modello? non vorrei avere problemi di compatibilita' della scheda madre.
4) scheda video: una 6800 agp senza dubbi...
5) hard disk: e qui ho qualche dubbio. metterei una configurazione raid 0 con due raptor da 74 gb come hd principali di sistema. inoltre mi avanzerebbe un hd ibm ata 100 del vecchio pc (4 anni di vita circa) che userei solo come hd di backup per tenere tutti i file musicali, video e foto nel caso mi si rompano i raptor. la domanda e': mi conviene riciclare questo hd o ne compro uno piccolo serial ata e non lo connetto in raid? quale e' la cosa piu' sicura da fare? so di molte persone alle quali l'hd serial ata si e' rotto piu' volte per una non perfetta gestione da parte della scheda madre.
5) unita' ottiche: ne avro' tre : un cd writer yamaha 3200 a cui non rinuncio, un dvd player pionerr e un dvd writer ancora da comprare, come organizzo queste periferiche nei vari canali master e slave? alcuni mi hanno detto che non c'e' differenza di prestazioni, ma io so che invece nel canale master c'e' piu' velocita'..qual'e' la verita?
6) scheda audio: uso la mia sound blaster live o il chip integrato della scheda madre? premetto che usero' un sistema 4.1.
7) per l'overclock come si procede? direttamente dal bios della scheda madre? vale anche per le memorie?
scusate se sono stato prolisso, ma ho un sacco di dubbi in questione..AIUTATEMI!!!