View Full Version : ADSL e 899. Davvero è sicura?
Vi racconto la mia esperienza.Mi è arrivata una bolletta sospetta, abbastanza salata ma non eccessivamente. Mi faccio mandare i tabulati da Telecom e scopro che nel mese di settembre ho 9 chiamate a numeri 899. Mi dico io : ma come è possibile???Ho una linea ADSL, vivo da solo e tutte le chiamate sono state effettuate tra l'1 e le 3 di notte. Non sono sonnambulo e non mi porto a casa prostitute brasiliane, tantomeno alle 2 di notte..Anzi,fidanzata a parte, che comunque dorme a casa sua, l'unica persona che è entrata in casa mia nel mese di settembre è mia madre che mi ha portato una teglia di lasagne..
I casi sono 2: o qualche intruso mi si allaccia alla linea telefonica (possibile???) o inizio a sospettare che la linea ADSL non sia così sicura come dicono..altre possibilità non mi vengono in mente.
Comunque per la cronaca ho disabilitato i numeri a pagamento anche se non avevo mai sentito la necessità di farlo.
Rockmaker
13-11-2004, 15:26
Originariamente inviato da ingaer
Vi racconto la mia esperienza.Mi è arrivata una bolletta sospetta, abbastanza salata ma non eccessivamente. Mi faccio mandare i tabulati da Telecom e scopro che nel mese di settembre ho 9 chiamate a numeri 899. Mi dico io : ma come è possibile???Ho una linea ADSL, vivo da solo e tutte le chiamate sono state effettuate tra l'1 e le 3 di notte. Non sono sonnambulo e non mi porto a casa prostitute brasiliane, tantomeno alle 2 di notte..Anzi,fidanzata a parte, che comunque dorme a casa sua, l'unica persona che è entrata in casa mia nel mese di settembre è mia madre che mi ha portato una teglia di lasagne..
I casi sono 2: o qualche intruso mi si allaccia alla linea telefonica (possibile???) o inizio a sospettare che la linea ADSL non sia così sicura come dicono..altre possibilità non mi vengono in mente.
Comunque per la cronaca ho disabilitato i numeri a pagamento anche se non avevo mai sentito la necessità di farlo.
L'ADSL è al 100% immune da dealer. le tue chiamate potrebbero solo essere uno sbaglio di Telecom.
hai modem 56K attaccati?
Grazie per la risposta. In effetti un modem 56k è installato nel pc e collegato alla rete. Ora che ci penso l'ho utilizzato solo per un paio di settimane prima di fare l'ADSL, ma circa un anno fà. Da allora comunque non l'ho mai utilizzato. Però ingenuamente non l'ho mai disinstallato. Potrebbe essere questo?è possibile?
Rockmaker
13-11-2004, 15:55
Originariamente inviato da ingaer
Grazie per la risposta. In effetti un modem 56k è installato nel pc e collegato alla rete. Ora che ci penso l'ho utilizzato solo per un paio di settimane prima di fare l'ADSL, ma circa un anno fà. Da allora comunque non l'ho mai utilizzato. Però ingenuamente non l'ho mai disinstallato. Potrebbe essere questo?è possibile?
Si questo potrebbe essere, che ti sei preso qualche dialer che ti ha composto il 899.
se usi l'adsl è conveniente staccare il 56K dalla linea telefonica e riattaccarlo solo per brevi periodi magari se devi mandare un fax
;)
Spiegato il mistero..grazie, vado a scontare la mia pena:muro: :muro: :muro:
red_ka.it
13-11-2004, 17:12
Vabbè ma x comporre numeri deve crearti prima una connessione o sbaglio? Vai a vedere in connessioni se hai qualke altra connessione oltre a quella di alice.
ho ben 4 connessioni:1)tin.it fastrate USB100, che è la connessione adsl che uso attualmente; 2)virgilio_tin, che è la connessione isdn a pagamento che utilizzavo con tin.it prima di convertirla ad adsl;3)tiscaliNet che è una connessione free che utilizzavo ogni tanto quando virgilio_tin era intasata..4)ibdesk16x_connection, che non so cosa sia.
Quando ho fatto l'adsl mi è stata tramutata la connessione 2 con la 1,ma le icone delle connessioni sono presenti per entrambe, mentre la 3 non l'ho mai eliminata ma è circa un anno che è inutilizzata. per la 4 non so di cosa si tratta..
mi auto rispondo.. ho guardato le proprietà della connessione 4 ed è proprio un 899!però c'è ancora una cosa che non mi è chiara..il numero 899 impostato nella connessione è diverso da quello che risulta dal tabulato telecom
red_ka.it
15-11-2004, 11:54
Beh a sto punto nonc hiederti + niente, togli o disattiva il 56k e stai tranquillo, forse può essere che un 899 ha chiuso la connessione ad un altro 899 o se la sono scambiata, sti truffatori non sai mai cosa e come fanno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.