PDA

View Full Version : k7s5a Reset Bios

ldurs
13-11-2004, 15:26
Sono ormai 3 anni che possiedo questa scheda, e devo dire che stabili e longeve come questa non ne ho mai avute.

L'unico grosso problema (che mi ha portato all'idea di cambiarla con un'altra socket A) che si manifesta da sempre 3 anni e che il bios si resetta di continuo (cioè dopo max 2 giorni, quando vado ad accendere mi rimane schermo nero, e devo togliere la spina per farlo ripartire), ed onestamente mi sono scocciato di rimettere periodicamente i parametri (che poi rimette in default solo la frequenza del bus).

Nonostante abbia aggiornato il bios all'ultima versione ufficiale, il problema persiste, e mi domandavo se fosse possibile che in tutto questo tempo non si è riuscito a risolvere questo problema (capisco che la scheda è ormai obsoleta).

Ci sono da provare altri bios oppure devo per forza cambiare mobo?

l.

redturtle
13-11-2004, 15:45
Il problema era noto : il bios con cui la scheda usciva di fabbrica era difettoso per cui ad ogni nuovo avvio perdeva i settaggi.Il consiglio era quello di flashare immediatamente dopo l'acquisto un nuovo bios.Personalmente non utilizzo i bios ufficiali ma adopero quelli di honey-x (ma anche quelli di cheepoman sono famosi).Comunque se la perdita dei settaggi è periodica e non avviene ad ogni singola accensione del sistema potrebbe essere benissimo la batteria che è arrivata al capolinea.Se è questo il caso dovresti vedere anche un messaggio di errore di bad cheksum cmos o qualcosa del genere.Prova a cambiarla:la spesa è minima.

ldurs
13-11-2004, 16:47
Io di bios ne ho provati diversi, ufficiali e non, ma il problema è rimasto tale.

Anche la batteria la sostituii circa 1 anno fa, ma niente.

A quanto ho letto potrebbe essere proprio un difetto elettrico dell'integrato del bios.

l.

redturtle
13-11-2004, 17:15
Prova a cambiare pure quello con uno identico o uno compatibile.Compralo pulito che risparmi,mi sembra che senza bios costino sulle 5 euro.Poi ci flashi un bios con un flash a caldo

ldurs
13-11-2004, 17:16
Faccio prima a cambia mobo ;)

Ma a te da questi problemi?

redturtle
13-11-2004, 17:24
No li ho avuti solo i primi due giorni.Comunque,se sei sicuro che dipenda dal chip winbound W49F002U-12B, non è complicato procurarsene uno almeno compatibile :ci sono un paio di siti online che li vendono.Un attimo piu' complicato è il successivo flash a caldo.