PDA

View Full Version : V-Core non più Default!

Dimostar
13-11-2004, 14:24
Ciao Ragazzi, l'altro giorno stavo provando i bios modded per a7n8x-e Deluxe, ma non mi ci sono trovato "meglio" rispetto alla original 1012, così ho rimontato quest'ultima....
Da quel momento il mio barton2500@3200 vcore default, non ne vuole proprio più sapere di starsene ai suoi 1,65, ma si ostina a stare sui 1.75....quello non è più default e mi scalda anche di più....con 8 ventole, tutte regolate tramite rheobus al minimo e ali thermaltake al minimo, mi raggiunge i 60°C!!!(non che prima facesse di meno, ma aveva quei 3/4°C in meno.
Sicuramente dovrò controllare la disposizione del ventolame, rimettere pasta sul core del processore e controllare il dissipatore che non sia montato male(anche se non credo) perchè le temperature non sono normali(ho cmq montati anche 4HD maxtor-stufetta, uno scaldotto nvidia5500), ma di certo il V-core contribuisce, e il non poterlo riportare al suo default, mi da, come dire, fastidio....
Spero che qualcuno di voi abbia già avuto un'esperienza simile e sappia come rimediarvici...
Grazie.

restimaxgraf
13-11-2004, 18:03
se non ricordo male la asus non ci azzecca molto con le temperature della cpu!per il bios potresti provare a fare un clear cmos tramite il pin che trovi sulla mobo....

djgusmy85
14-11-2004, 15:07
Originariamente inviato da Dimostar
Ciao Ragazzi, l'altro giorno stavo provando i bios modded per a7n8x-e Deluxe, ma non mi ci sono trovato "meglio" rispetto alla original 1012, così ho rimontato quest'ultima....
Da quel momento il mio barton2500@3200 vcore default, non ne vuole proprio più sapere di starsene ai suoi 1,65, ma si ostina a stare sui 1.75....quello non è più default e mi scalda anche di più....con 8 ventole, tutte regolate tramite rheobus al minimo e ali thermaltake al minimo, mi raggiunge i 60°C!!!(non che prima facesse di meno, ma aveva quei 3/4°C in meno.
Sicuramente dovrò controllare la disposizione del ventolame, rimettere pasta sul core del processore e controllare il dissipatore che non sia montato male(anche se non credo) perchè le temperature non sono normali(ho cmq montati anche 4HD maxtor-stufetta, uno scaldotto nvidia5500), ma di certo il V-core contribuisce, e il non poterlo riportare al suo default, mi da, come dire, fastidio....
Spero che qualcuno di voi abbia già avuto un'esperienza simile e sappia come rimediarvici...
Grazie.
Strano, io con il Trats 1012 CPC ON ci sto da Dio ;)
Cmq sarà perchè hai rimontato tutto non perfettamente, come magari invece era prima ;)

Dimostar
14-11-2004, 21:41
Si, anche a me non dava nessun problema, ma non mi dava nemmeno migliorie rispetto all'original, così ho rimesso quest'ultimo.
In che senso non ho rimontato bene come era montato prima? io non ho smontato niente, ho solo fatto prove coi bios

cajenna
15-11-2004, 03:04
Prova a fare un clear cmos e reimposta tutti i parametri.
Logicamente il clear cmos va fatto ad alimentazione staccata (cavo scollegato).

Dimostar
15-11-2004, 07:04
Originariamente inviato da cajenna
Logicamente il clear cmos va fatto ad alimentazione staccata (cavo scollegato).

Bè....Ti ringrazio per la fiducia che riponi in me....quasi quasi lo stavo per fare con il pc acceso... ;) ;) ;) ;) ;) ;)

djgusmy85
15-11-2004, 13:28
Originariamente inviato da Dimostar
Si, anche a me non dava nessun problema, ma non mi dava nemmeno migliorie rispetto all'original, così ho rimesso quest'ultimo.
In che senso non ho rimontato bene come era montato prima? io non ho smontato niente, ho solo fatto prove coi bios
Come non da migliorie? :eek:
Più fsb e più prestazioni dove le metti? :)

Dimostar
15-11-2004, 18:25
e ma io più in la di 2500+@3200+, non mi interessa spingermi....

djgusmy85
16-11-2004, 13:25
A parità di condizioni hai cmq un po più di prestazioni e stabilità...Una volta che il bios si comporta uguale o meglio dell'originale non vedo perchè non tenerlo ;)

Dimostar
16-11-2004, 20:29
Originariamente inviato da djgusmy85
A parità di condizioni hai cmq un po più di prestazioni e stabilità...Una volta che il bios si comporta uguale o meglio dell'originale non vedo perchè non tenerlo ;)

Hai ragione, magari quando riuscirò a riportare a 1.65 il v-core(sto provando prima senza resettare il bios, per vedere dove si riesce ad arrivare via software....poi proverò anche via hardware, togliendo la batteria)
La cosa strana è che da impostazioni bios, il v-core è impostato in manual a 1,650, ma mi segna lo stesso 1,75 in windows anche provando a settarlo in auto....Mah, io resetto il cmos!!!

djgusmy85
17-11-2004, 13:27
Vai, resetta pure, è uno sbalzo troppo grande, anche se è una Asus! :D

Dimostar
18-11-2004, 20:36
Mah...dj gusmy tu che mi hai consigliato tanto, dammi perfavore un tuo parere:
Ieri ho resettato il cmos, ma il v-core indicato da asus probe e da bios rimane sempre 1,712V...
ho provato anche a cambiare diversi bios, rimettendoli tutti, dal mitico 1008 Uber al 1012e-mod trats e uber....
riresettato....ma il v-core non vuole diminuire!
Può essere un indicazione sbagliata del bios che non rileva correttamente il valore?
il pc non mi da problemi, tranne le temperature del proc che adesso come adesso viaggiano tra i 48° ed i 55°

djgusmy85
19-11-2004, 13:19
No, fidati della rilevazione...Cmq sia le temp sono buonine, se calcoli i 7°C di eccesso della -E deluxe ;)

Dimostar
21-11-2004, 13:37
azz... di questo non lo sapevo...sapere di questi 7 gradi in più mi hanno tranquillizzato!!! ti ringrazio dj!

djgusmy85
21-11-2004, 14:54
Figurati ;)