PDA

View Full Version : [C] Passaggio di una matrice dinamica

beppegrillo
13-11-2004, 13:39
Dovrei passare una matrice bidimensionale ad una funzione, la cui dimensione è determinata a run- time, siccome il C mi vieta di inserire nel prototipo della funzione una matrice bidimensionale che non abbia almeno la dimensione dell'ultimo elemento specificato.

esempio void a (float a[][49]) ok
void a (float a[][] ) no

Ho letto che per superare questo problema andava passato un puntatore di puntatore alla funzione
void a(float **a)
così sembra andare, solo se dopo aver effettuato degli accessi alla matrice passata in questo modo, il programma và in segmentation fault.
Come risolvo?

p.s In a posso accedere tranquillamente come se fosse una matrice normale e quindi a[][], oppure dovrei utilizzare l'aritmetica dei puntatori?

tnx:)

cionci
13-11-2004, 13:58
Puoi accedere anche con [][]...
Non dovrebbe andare in segmentation fault...sempre che tu abbia utilizzato malloc in maniera giusta...

beppegrillo
13-11-2004, 14:01
Ok ragazzi il problema è che prima di passarla avrei dovuto allocare anche la memoria, solo che utilizzando questo ciclo for mi dà problemi di cast

A_rand = malloc ( num_righe_a * sizeof ( float * ) ) ;
for ( i = 0 ; i < num_righe_a ; i++ )
A_rand [i] = malloc ( num_col_a * sizeof ( float ) ) ;

//invalid cast from void* to float**
//invalid cast from void* to float*

beppegrillo
13-11-2004, 14:02
Originariamente inviato da cionci
Puoi accedere anche con [][]...
Non dovrebbe andare in segmentation fault...sempre che tu abbia utilizzato malloc in maniera giusta...
appunto cionci ;)

cionci
13-11-2004, 14:18
A_rand = (float **) malloc ( num_righe_a * sizeof ( float * ) ) ;
A_rand[i] = (float *) malloc ( num_col_a * sizeof ( float ) ) ;

beppegrillo
13-11-2004, 14:23
Originariamente inviato da cionci
A_rand = (float **) malloc ( num_righe_a * sizeof ( float * ) ) ;
A_rand[i] = (float *) malloc ( num_col_a * sizeof ( float ) ) ;

Hai ragione cionci, malloc restituisce un void..
Thanks a lot :)

beppegrillo
13-11-2004, 14:53
Ma se dal main passo il puntatore di un puntatore alla funzione, nella funzione alloco dinamicamente la matrice bidimensionale associata a questo puntatore di puntatore e poi gli assegno dei valori, ma quando ritorno al main mi perdo i valori della matice bidimensionale, come mai?

cionci
13-11-2004, 15:35
La matrice la devi allocare prima di passarla a quella funzione...