View Full Version : aMule non riesce a creare il backup dei file .met in FAT32
Come da titolo, da quando ho installato aMule sulla SuSE 9.1, continua a darmi questo errore praticamente ogni secondo:
Impossibile attribuire i permessi per il file '/windows/e/Incomplete/004.part.met.backup' (errore 1: Operation not permitted)
Premetto che i file temporanei e quelli scaricati sono in una partizione windows formattata in FAT32 (la partizione e appunto).
A quanto pare è un problema di permessi dei file, infatti i file appartenenti alla partizione sono dell'utente root (l'ho verificato dalle proprietà dei file nel file manager).
Immaginando che fosse quello il problema (e infatti è quello) ho tentato invano di cambiare il proprietario dei file col mio username usando comando
chown dalca /windows/e/Incomplete/*.*
solo che mi ritorna l'errore per ogni file presente nella cartella
chown: proprietario di `/windows/e/Incomplete/nomefile' è stato cambiato: Operation not permitted
Ho eseguito l'operazione dalla console in modalità superuser, solo che non riesco a cambiare il proprietario, dove sbaglio?
P.S. Spero di non aver postato nella sezione sbagliata, il problema riguarda aMule :p
Io ho XP in FAT32 e me li crea
riesce a crearti i backup dei file .met da linux alla partizione windows?
Ma hai settato qualcosa in particolare o non ti ha mai dato problemi con la configurazione "liscia"?
AnonimoVeneziano
13-11-2004, 15:40
FAT32 non supporta i permessi.
I permessi sono impostati dal kernel per tutto il filesystem quando lo monti e per tutti i file sono uguali senza possibilità di cambiarli , se vuoi fare in modo che da USER tu riesca a scrivere su una FAT32 devi montarla con l'opzione "umask=000" , che tradotto in linea di comando diventa :
mount -o umask=000 -t vfat /dev/hdxX /windows/e
dove /dev/hdxX è la partzione in questione da montare e /windows/e è il punto di mount .
Se il filesystem lo carichi automaticamente all' avvio per fare in modo che venga montato automaticamente con queste opzioni devi andare nel file /etc/fstab , andare alla linea relativa al File System in questione e sostituire la voce "defaults" con "umask=000"
Ciao
AnonimoVeneziano, grazie mille per la risposta esaustiva, pensavo anch'io che il FAT32 non supportasse i permessi, infatti non potevo modificarli.
In fstab era già settato con umask=000 il punto di montaggio delle partizioni windows, infatti riuscivo a creare e modificare i file da quelle partizioni.
Ho provato ad eliminare i file di backup e infatti all'apertura successiva aMule li ha ricreati, solo che l'errore c'è sempre ed è diventato questo:
16:38:16: Impossibile attribuire i permessi per il file '/windows/e/Incomplete/004.part.met.bak' (errore 1: Operation not permitted)
16:38:16: info: non posso creare il backup di '/windows/e/Incomplete/004.part.met'
16:38:16: (errore 1: Operation not permitted)
E' una cosa irrisolvibile o dovrò per forza formattare la partizione in ext3 o reiserfs? In questo modo però prederei tutti i dati e windows non la vedrebbe! :muro:
scusate l ovvieta..nn è che cerca di creare un file piu grosso di 4gb?nn permesso dalla fat
No, i met non sono file temporanei ma solo dei files da pochi Kb usati da emule per tener conto della parti scaricate.
Grazie anche da parte mia x Anonimoveneziano. ;)
A quanto pare aMule riesce a creare e modificare tutti i file che vuole, infatti scarica senza problemi, il problema è solo quando va a creare il backup dei file .met e si "lamenta" che non può attribuir loro i permessi :cry:
Se l'unico modo per risolvere è formattare la partizione con un filesystem di linux, esisterà qualche programma/utility per windows che permette di vedere queste partizioni?
Strano. Io con mdk e amule riuscivo sì a scaricare ( e quindi a modificare i files), ma quando il file era completo non riusciva a spostarmelo nella cartella incoming per problemi di permesso.
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Se l'unico modo per risolvere è formattare la partizione con un filesystem di linux, esisterà qualche programma/utility per windows che permette di vedere queste partizioni?
Uppino :p
Scusa ma hai provato a montare la partizione come suggerito da AnonimoVeneziano?
Il mount della partizione come mi ha suggerito lui erà già automatico, infatti da utente riesco a creare e modificare i file, solo che appunto aMule tenta di settare i permessi ai file di backup e visto che la partizione è FAT32 non ci riesce.
Non c'è qualche opzione nel programma per disabilitare la creazione del backup dei file .met?
Guarda io sono appena riuscito ad aggirare il problema in questa maniera:
mi sono creato una directory K in /windows/ e ci ho montato sopra la partizione in fat32 in cui ci sono i temporanei di emule con il comando
mount -t vfat /dev/sda5 /windows/K dato da root.
Magia amule non da più quei banali errori e sto scaricando senza problema. Adesso proverò a modificare fstab in modo da fare le cose in automatico all'avvio.
Grazie per il consiglio, appena posso proverò!
In questi giorni ahimè sono costretto ad usare windows :muro:
Appena provo ti faccio sapere se funziona anche a me.
:yeah:
Sono riuscito a far andare amule senza ricorrere a trucchetti vari... ho seguito il consiglio di anonimoveneziano e ho impostato l'opzione "unmask=000" non solo sulla partizione dei files temporanei ma anche su tutte le altre partizioni fat32.
Io ho la Suse 9.2 ma dovrebbe andare anche su le versioni precedenti.
:cry:
Anch'io ho seguito il suo consiglio ma senza buoni risultati!
Vedrò di smanettare con qualche file di configurazione!
Strano che non ti vada.... :confused:
ti posto quì una riga presa dal mio fstab:
" /dev/sda5 /windows/H vfat users,gid=users,umask=000,iocharset=utf8 0 0 "
Le altre partizioni fat32 sono uguali, cambia solo naturalmente il punto di mount e la cartella di destinazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.