View Full Version : non riesco a condividere i file - help!
steppenwolf
13-11-2004, 13:08
Premetto di essere un principiante.
Allora ho un pc con scheda wireless pci, un notebook con pcmcia e un router adsl wireless, tutto belkin. Riesco a collegarmi ad internet con entrambi i computer, ma non riesco a condividere i file. Ho condiviso una cartella per pc ma nessuno dei due vede l'altro.
Ho cercato di creare una connessione a hoc con l'utility belkin impostando su una scheda
IP = 192.168.0.1
Subnet Mask = 255.255.255.0
e sull'altra
IP = 192.168.0.2
Ho disabilitato i firewall. Uno è xp He e l'altro è xp pro. Entrambi sp2. Su un 3d ho letto che vanno messi sullo stesso canale....ma da dove lo verifico il canale?
E' corretto utilizzare la rete ad hoc?
Suggerimenti?:muro:
Originariamente inviato da steppenwolf
Allora ho un pc con scheda wireless pci, un notebook con pcmcia e un router adsl wireless, tutto belkin. Riesco a collegarmi ad internet con entrambi i computer, ma non riesco a condividere i file. Ho condiviso una cartella per pc ma nessuno dei due vede l'altro.
Ho cercato di creare una connessione a hoc con l'utility belkin impostando su una scheda
IP = 192.168.0.1
e sull'altra
IP = 192.168.0.2
Ho disabilitato i firewall. Uno è xp He e l'altro è xp pro. Entrambi sp2. Su un 3d ho letto che vanno messi sullo stesso canale....ma da dove lo verifico il canale?
IO HO LO STESSO IDENTICO PROBLEMA.... VADO AVANTI A TENTATIVI PER SENTITO DIRE MA NON RIESCO A RISOLVERE NIENTE... SPERIAMO CHE QUALCUNO CI AIUTI!
alexmere
13-11-2004, 13:23
IP = 192.168.0.1
e sull'altra
IP = 192.168.0.2
Gateway Internet = ?
Server DNS = ?
Di solito il canale si seleziona nel software delle schede... O almeno così io faccio con i miei D-Link.
steppenwolf
13-11-2004, 13:25
Gateway e server DNS li ho lasciati blank.
Devo inserire qualcosa?
Nelll'utility belkin non trovo il canale....ci deve essere necessariamente? Grazie e ciao
alexmere
13-11-2004, 13:29
Gateway e server DNS li ho lasciati blank.
Devo inserire qualcosa?
Nelll'utility belkin non trovo il canale....ci deve essere necessariamente? Grazie e ciao
No hai ragione, gateway e DNS non sono da impostare, poiché il modem è integrato nel router... Giusto? Invece se il modem è attaccato ad uno dei due PC
nel PC server
IP 192.168.0.1
subnet: 255.255.255.0
gateway: [dinamico, assegnato dall'ISP al momento della connessione]
DNS: [statico, assegnato dall'ISP al momento della connessione]
nel PC client
IP: 192.168.0.0x, con 1<x<255 e x a tua scelta
subnet: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1 oppure l'indirizzo IP del server DNS del tuo ISP
Il canale non deve essere impostato per forza; forse il motivo è che i Belkin funzionano secondo il seguente criterio: la prima scheda che si accende cerca un AP e, se non lo trova, allora fa da AP (e decide arbitrariamente un canale); l'altra scheda trova l'AP (emulato dalla scheda) e si collega cercando in tutti i canali quello scelto dalla scheda emulatrice.
steppenwolf
13-11-2004, 14:16
ho provato spegnendo il router...ma niente. E inoltre non pingano fra di loro....secondo te dove toppo?
alexmere
13-11-2004, 14:48
IP = 192.168.0.1
e sull'altra
IP = 192.168.0.2
Dimenticavo: hai impostato per entrambi i PC lo stesso gruppo di lavoro di Windows? Il nome di rete di ciascun computer deve essere diverso.
steppenwolf
13-11-2004, 18:44
il gruppo di lavoro......corisponde a quel'icona con tre pc, che si trova in risorse di rete? non credo di averlo impostato, mi ricordo che avevo dato alle rete lo stesso nome su entrambi i pc, ma credo tu stia parlando di una cosa diversa. Forse potrebbe trattarsi di questo workgroup secondo te?
Grazie e ciao
alexmere
13-11-2004, 19:37
il gruppo di lavoro......corisponde a quel'icona con tre pc, che si trova in risorse di rete? non credo di averlo impostato, mi ricordo che avevo dato alle rete lo stesso nome su entrambi i pc, ma credo tu stia parlando di una cosa diversa. Forse potrebbe trattarsi di questo workgroup secondo te?
Grazie e ciao
Sì Workgroup significa appunto Gruppo Di Lavoro. Controlla.
steppenwolf
13-11-2004, 20:31
sono fuori casa, non posso controllare. NOn credo però siano uguali...o almeno cosi' ricordo. Domani gli do un'occhiata. Spero si tratti di quello!! Grazie cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.